quoto antonio alla grande i chiro lasciali stare,vai col granulato che è la cosa migliore ,se vuoi proprio ogni tanto un pò di pastone
quoto antonio alla grande i chiro lasciali stare,vai col granulato che è la cosa migliore ,se vuoi proprio ogni tanto un pò di pastone
Personalmente non penso che il chiro possa portare problemi, quel che conta è avere una gestione buona e variare molto l\'alimentazione... questa è la mia personale esperienza.
[B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:
riko1988 ha scritto:
lo vedo come la ciliegina sulla torta , se c\'è bene ma se non c\'è non se ne accorge nessunociao Antonio quindi tu pensi che somministrare chironomus sia controproducente?se non altro tiene alto il morale io lo do quando cambio l\'acqua che li vedo spaventati pensi non sia adatto come cibo?perche?solo perchè possono essere vettori di malattie oppure perchè trovi che non sia bilanciato come cibo?
somma la possibilità che possa veicolare patogeni visto che cresce in acque non propriamente pulite , il fatto che la catena del freddo non interrotta non te la garantisce nessuno e quindi possibilità di proliferazione durante la conservazione e trai tu le conclusioni
se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .
Ma visto che qualche rischio intrinseco lo puo avere e siccome il valore nutrizionale è scarsissimo ma perchè darlo metodicamente?
Ci sono una caterva di altri alimenti perfettamente sicuri e a più alto valore. Giusto in caso di problemi alimentari lo do.
[COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]
Personalmente quoto Michele....in quindici anni non ho mai avuto alcun problema con i chironomus. E\' anche vero però che se sento spesso dire il contrario....soprattutto a livello teorico. Quindi chiedo ad doc Antonio il perchè di questa sua avversione per le larvette rosse:huh:
SilvalenioC ha scritto:
i principali sono quelli scritti sopra , troppe probabilità di condurre patogeni in vasca , escludo loro come i pastoni a base di pesce di acqua dolce poi viene il valore nutrizionale non all\'altezza di un granulato o di un pastone , a seguire il prezzo , il rapporto qualità (di alimentazione ) prezzo non paga rispetto ad altri alimenti e per finire anche se remota la possibilità che i pesci aspettino il pasto giornaliero a base di chiro disdegnando quelli veramente utili , credo che c\'è ne sia a sufficienzaPersonalmente quoto Michele....in quindici anni non ho mai avuto alcun problema con i chironomus. E\' anche vero però che se sento spesso dire il contrario....soprattutto a livello teorico. Quindi chiedo ad doc Antonio il perchè di questa sua avversione per le larvette rosse:huh:
se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .
Infatti Antonio se non li lasciavo a digiuno per 4 giorni i miei dischetti aspettavano sempre il Chironomus disdegnando qualsiasi tipo di granulato...
Scusa Antonio non mi ero accorto che avevi già risposto! Ma pensi che i chiro possano veicolare agenti patogeni nonostante il congelamento? Tali agenti non dovrebberero cessare di vivere congelando il prodotto?
Se cessassero di vivere potremmo conservare gli alimenti nel freezer all\'infinito. Comunque io ho avuto problemi di malnutrizione e batteriosi cutanee con i chiro e da allora cerco di usarli il meno possibile anche se sono convinto che se fosse più sicuro e fresco sarebbe un alimento interessante.
[COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]
Sarà un caso ma quando somministro il chiro (molto raramente) max 2 volte a settimana, li vedo molto più colorati e vivaci :woohoo: :woohoo:
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)
Segnalibri