User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: digestione discus ??

  1. #1
    eli
    Guest L'avatar di eli

    digestione discus ??

    ciao ..da quando ho i miei 15 blucobalt/diamond sono sempre dietro a somministrare pasti abbondanti e cambi d\'acqua ..per ora che non hanno ancora 3 mesi somministro 7 pasti di granulato 1 di pastone e alla sera 1 di larve , per un totale di 9 pasti giornalieri ( fotoperiodo 14 ore ) .. ma appena dato da mangiare posso cambiare l\'acqua ?? O.O ..o pure loro hanno la digestione ?? premetto che l\'acqua delel mie taniche è oltre i 28 gradi , cambiano 30 litri circa su 150 la temperatura passa da 30.8 a 29.9 , quindi d\'escurio è quasi un grado .. è consigliabile x una buona crescita fare i cambi prima di mangiare o dopo ?? perchè alal fine se ci penso sono in continua digestione ..se mai prima che si spengano le luci ?? xkèm io li lascio sempre 3 ore di stop cibo x svuotarsi prima che si spengano le luci

  2. #2
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:digestione discus ??

    Una gestione un po\' particolare, ma se va bene alle tue necessità ok.

    Per i cambi sarebbe buona norma farli prima del primo pasto soprattutto per una questione di ossigeno. Quando i pesci hanno mangiato iniziano ad avere fortissime richieste di ossigeno per compensare il metabolismo, quindi sarebbe cosa buona e giusta evitare di rompergli le scatole quando hanno la pancia piena.

  3. #3
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:digestione discus ??

    ok ma cmq x l\'ossigeno ho areatore + pompa ad aria , quindi è ok e oltretutto l\'acqua di stabulazione è ossigenata attraverso pompa ..ma cmq sia hanno problemi di digestione ??? .. e come mai è starno il metodo di alelvamento??O.O .. tu che faresti di diverso??

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:digestione discus ??

    Elia, la presenza di ossigeno non è indicativa della possibilità di assimilarlo. Stressare animali in piena digestione non va bene perchè ne aumenti il consumo d\'ossigeno, già elevato, rischiando di soffocare i pesci. Poi ovvia bisogna vedere quanta acqua cambi, ma perchè rischiare? la manutenzione sarebbe sempre buona norma farla prima del primo pasto e lasciar passare poi un\'oretta. So che non è sempre possibile farlo, e allora piuttosto aspetta che abbiano digerito un pasto (esempio 3 ore dopo il 4° pasto) e poi fai il cambio e dagli di nuovo da mangiare 2 o 3 ore dopo.

    Il problema evidente per me sono le ore di luce, troppe. Idem i psati. Io ridurrei a 4 o 5 perchè un\'elevata ingestione porta anche ad un aumento significativo della velocità di transito intestinale. Ossia non significa che più cosa un pesce ingerisce e più nutrienti assume. è fondamnetale trovare un equilibrio tra qualità nutrizionale del mangime, quantità, numero di somministrazioni e intervallo tra gli stessi. è un discorso di spazzi... se in un tubo pieno inserisci altro materiale, parte di quello già presente esce dall\'altra stremitaà. Il discorso è lo stesso con i pesci, meno il cibo retsa nel tubo digerente e meno l\'animale riesce ad assimilarne i nutrienti. Quindi tanto cibo non significa tanta crescita.
    In più personalemte eliminerei sia il pastone che le larve, ma questa è una mia linea di pensiero.

  5. #5
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:digestione discus ??

    grazie ..cmq sg discus credo che tenga pure ore di luce e + luce significa + cibo .. io quando andavo in palestra assumevo pasti giornalieri per aumentare la massa.. poi il discorso quantità di cibo , non ha senso dire fare 4/5 pasti e non 8/9 .. dipende dalla quantità io do la quantità che riescono a mangiare in 3 minuti ..cmq non ho un intervallo di cosi tante ore x fare i cambi hmy: a distanza tra un pasto e l\'altro ci sono max 2 ore :blink: .. ma dato ke sono a sangue freddo boh credo che non abbiano problemi di digestione , perchè riflettendo solo sangue caldo ha questi problemi , in poche parole durante la digestione il sangue viene impiegato x assimilare le sostanze nutritive e non ne ha abbastanza x riscaldare tutto il corpo

  6. #6
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:digestione discus ??

    Elia, porta pazienza, ma se non hai competenza sulla fisiologia della digestione (sia di animali a sangue caldo che \"freddo\"), evita uscite come questa, perchè rischi di essere ridicolo.

    Te lo dico con sincerità e in amicizia (anche se ci conosciamo poco o nulla), fidati.

    Ti faccio un esempio che spero sia esplicativo: negli allevamenti di acquacoltura si alimenta usando circa l\'1,5% di peso vivo di alimento al giorno. Significa che ogni 100 kg di pesce si somministrano 1,5 kg di cibo in 3 o 4 somministrazioni giornaliere con intervalli di almeno 3 ore. Da questo puoi dedurre che se per i pesci eduli si sono studiati questi rapporti, forse sono i migliori. Non sto a spiegarti perchè, se no altro che trattato che ne esce. Spero tu possa accettare la cosa per vera e che il problema di digestione non è il calore del sangue...

    Poi per carità, se con la tua gestione stai ottenendo i risultati che ti sei preposto, allora va benissimo! Però se chiedi consigli, credo che il dubbio che qualcosa non sia perfetamente ottimizzato tu lo abbia.

    Se vuoi siamo a disposizione per parlarne.

  7. #7
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:digestione discus ??

    ovvio che ho voglia di imparare cose nuove e vorrei affronare l\'argomento .. io è precisamente da 6 mesi che sono entrato nel mondo dell\' acquariologia ,6 mesi fa nons apevo enanche cosa fosse un filtro .. ma in questi 6 mesi ho imparato tantissimo sull\' acquariologia ,e pure sulle cose tecniche ( ad esempio mi sono autocostruito 2 vasche , sono arrivato da 0 vasche ad un totale di 5 vasche con un totale di 24 dischi XD ..quindi , secondo te come dovrei fare con i pasti??? .. x le ore di luce tengo 14 , credo che siano ok..dimmi tu come mi devo comportare con l\'alimentazione , con gli altri somministro 5 pasti di cui 4 granulato e 1 alla sera di larve ( fotoperiodo 10 ore )

  8. #8
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:digestione discus ??

    Secondo me potrebbe andar bene così, riduci le ore di luce gradualmente e prova a somministrare i pasti così come dici. Secondo me 14 ore sono veramente troppe!

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:digestione discus ??

    Dimenticavo, parliamo di tutta la gestione che fai, così ragioniamo su tutto.

  10. #10
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:digestione discus ??

    x le ore di luce , sono quelle normali che hanno i pesci in natura XD .. la luce è tenue sembra quella solare che illumina la stanza .. cmq la gestione è semplicissima , i piccolic ambio 1 volta al giorno 30 l d\'acqua su 150 ( ora è ancora in fase di maturazione ho i nitriti a 0.3 e i nitrati sono sui 30mg/l dopo i cambi, prima era molto peggio ) somministro granulato larve e pastone , l\'acqua la prendo dall\' impianto osmotico a 550 ms la tengo in 1 prima botte con pompa di movimento , poi la sposto in un altra botte + grossa con termoriscaldatore a 28 gradi e pompa di movimeto a cui è attaccato un tubo che uso x il riinserimento dell\' acqua nell\' acquario ..l\'acqua nelel vasche di allevamento oltre i 5 mesi cambio 30 l x2 alla settimana circa .. ogni tanto controllo i valori .. nella 350 dove ho i riproduttori uso acqua 550 ms il kh sarebbe a 5 circa ma cala a 3 /2.5 causa maturazione filtro ..poi che posso dire ?? o.o

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •