Da un po’ di tempo mi sono messo in testa di costruire una vasca più grande per ospitare al meglio i miei discus (tra qualche mese ci riuscirò) e, per non fare errori grossolani vorrei condividere con voi il progetto.
Purtroppo per motivi di spazio dovrò rispettare delle misure obbligate. Per la lunghezza pensavo a 115 cm per aver un po’ di spazio di manovra, massimo 120. Profondità max 45 cm per l’altezza, dato che dovrò rifare anche il mobile non ho problemi; pensavo 55/60 cm. Per restare attorno al 300 lt lordi pensavo 115x45x58 oppure 120x45x55.
Intanto un parere sulle dimensioni sarebbe utile.
Pensavo di realizzarla in vetro extra-chiaro di spessore 10, forse meglio 12 mm. ( senza tiranti)
Sistema di filtraggio:
Il mio intento è quello di costruire una vasca più grande di quella che ho, quindi escludo il filtro interno e ,dal momento che dovrò rifare anche il mobile, pensavo che la soluzione più adeguata fosse bucare il fondo della vasca per non avere tubi in giro. Questa soluzione mi permetterebbe di utilizzare comunque il mio Pratico 400, o di realizzare una sump. Ho letto alcuni post in proposito e mi sembra di avere capito che non si ritiene adeguata la sump in vasche con meno di 500 lt.
Cosa ne pensate?
Queste sono alcune delle domande che vorrei porvi.
Grazie a tutti.
Segnalibri