User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Allestimento nuovo acquario pt. 2: maturazione

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di drobbetto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    15
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Allestimento nuovo acquario pt. 2: maturazione

    Buongiorno a tutti e buona domenica!

    questo nuovo thread è rivolto a capire precisamente quando una vasca e un filtro possono essere considerati maturi e pronti per ospitare la fauna..
    Temporalmente mi è stato detto di aspettare circa un mese, ma come farò a essere sicuro che è pronto? il cambio della sabbia (argomento trattato nel vecchio thread) influisce sulla maturazione?

    Grazie in anticipo a tutti!!

    Roberto

  2. #2
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Allestimento nuovo acquario pt. 2: maturazione

    In due parole, il sistema acquario è pronto quando si completa il ciclo dell\'azoto:
    http://www.mondodiscus.com/discus/it...dellazoto.html

    Il primo passo per la degradazione delle proteine lo fa la fauna eterotrofa che degrada le proteine in composti ammoniacali, poi i ceppi nitrosomas (non sono i soli ma per brevità vengono considerati loro) degradano i composti ammoniacali in nitriti, ed infine i ceppi nitrospira (anche questi non sono gli unici) completano il ciclo dell\'azoto ossidando i nitriti a nitrati.
    Quindi servono tutti i ceppi menzionati, prima vedrai il picco dell\'ammoniaca, poi quello dei nitriti, alla fine quando tutti i ceppi saranno insediati, l\'ammoniaca prima ed i nitriti poi dovranno essere a zero e cominceranno ad aumentare i nitrati, solo allora il filtro sarà maturo e potrai cominciare ad aggiungere i pesci.
    Naturalmente i batteri vanno nutriti, quindi ogni 100 litri di acqua metti 0.5÷1cc di aceto bianco per gli eterotrofi, 1cc di ammoniaca al 10% ogni 100 litri di acqua per fare avviare i nitrosomas, 40mg di nitrito di sodio per i nitrispira, si avviano contemporaneamente tutti i ceppi batterici.
    Il nitrito di sodio lo trovi in farmacia o da un macellaio che fa i salumi, difatti è il classico conservante anti botulino.
    Oppure aggiungi 1 pizzico al giorno di mangime, solo che ci metti il doppio/triplo del tempo.

    Se vuoi dei ceppi batterici assolutamente buoni, ti consiglio questi:
    http://www.mondodiscus.com/discus/12...0/Page-18.html
    in 7÷10 giorni sei a posto, anche con il solo mangime.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di drobbetto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    15
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allestimento nuovo acquario pt. 2: maturazione

    scusami la mia profonda ignoranza sia in questo mondo che nel mondo dei batteri ma non ci ho capito molto..io il periodo di attivazione lo conto dal giorno in cui ho riempito la vasca....ho messo solo acqua...e uso un unico prodotto della easy life chiamato medio filtrante liquido

    http://www.easylife.nl/english/fresh...termedium.html

    consigliato da un mio caro amico allevatore e rivenditore di discus. Mi consigli di mettere le pillole di batteri che mi ha dato la ferplast con l acquario o delle pillole di bactozym?
    o di aggiungere giornalmente minime dosi di mangime secco?

  4. #4
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Allestimento nuovo acquario pt. 2: maturazione

    Ero andato un attimo sul tecnico perchè quello di sapere quando popolare una vasca credevo fosse conosciuto, il ciclo dell\'azoto dovrebbe essere conosciuto già avendo barbus, senza avere assolutamente nulla contro i barbus ma sono decisamente più robusti e spartani dei discus.

    Metti i batteri, un pizzico di mangime al giorno, misura ammoniaca, nitriti, quando saranno a zero verifica i nitrati, quando aumentano metti i pulitori.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di drobbetto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    15
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allestimento nuovo acquario pt. 2: maturazione

    va bene.. ti ringrazio, essendo alle prime armi devo imparare ancora molto
    e cerco di sentire molti pareri diversi, per questo mi sono iscritto a questo forum, per ampliare le mie conoscenze e partire al meglio evitando di fare passi falsi e avere problemi in futuro! grazie ancora!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •