Beh... è chiaro fino a qui?
Beh... è chiaro fino a qui?
Rosario Curcio ha scritto:
Beh vi interessa ancora saperlo o no?Beh... è chiaro fino a qui?
Rosario Curcio ha scritto:
Beh vi interessa ancora saperlo o no?[/quote]
Siiiiiiiiiiiiiiii.....i
Anche se avevo seguito tutto il discorso a Genova ritrovarlo spiegato e scritto mi fà molto piacere
Stavo aspettando che proseguissi nella spiegazione
è molto interessante, anche se difficile da applicae, non so come misurare il disco, e non ho intenzione di tirarlo fuori, metterlo sul panno ecc...qualche alro modo?
Allora... conitnuaiamo nella ricerca del modulo di misura, applicando il rapporto aureo.
Scomponendo il secondo passaggio otteniamo due rapporti che guarada caso il più piccolo dei due corrisponde....
All\'occhio del nostro discus. Occhio completo non solo la parte centrale iride-pupilla.....
Devito dunque l\'unità di misura, si applica al nostro discus. Siccome l\'unità di misura è in rapporto aureo. Ogni parte del discus sta al tutto in maniera armonica.
Ecco allora che in un discus \"bello\" il modulo disegna i rapporti. Badate bene che ho visionato decine di campioni del mondo e questi rapporti ritornano sempre.
Sia lateralmente...
sia frontalmente......
pee ora tenete a mente questi rapporti......
E\' vero che non sono un esempio di intelligenza
Mai avrei pensato che un discus poteva essere correlato alla matematica...
E\' semplicemente sbalorditivo!
Scusa la domanda sciocca...non credo che per valutare un discus \"aureo\" ci si possa mettere lì con matita e righello...
quindi tanto per cambiare ci vuole un esperienza non indifferente!
....o mi sbaglio?
P.S. Rosario, continua non ti fermare...è veramente interessante
Marco64 ha scritto:
come in tutte le cose \"matematiche\" il complicato viene prima (cioè quello che ho già fatto io) ma poi la soluzione è semplice. Basta scattare una foto e sovrapporgli la griglia aurea... che posterò più avanti.E\' vero che non sono un esempio di intelligenza
Mai avrei pensato che un discus poteva essere correlato alla matematica...
E\' semplicemente sbalorditivo!
Scusa la domanda sciocca...non credo che per valutare un discus \"aureo\" ci si possa mettere lì con matita e righello...
quindi tanto per cambiare ci vuole un esperienza non indifferente!
....o mi sbaglio?
P.S. Rosario, continua non ti fermare...è veramente interessante
Siamo riusciti a stabilire dei rapporti tra il modulo base (occhio) e la massa (discus).
Ora se guardiamo il discus di fronte e andiamo a tracciare un segmento A che va da occhio a occhio troveremo che il suo rapporto aureo è con il segmento B, guarda caso corrispondente alla bocca....
Se guardiamo l\'immagine troveremo altri rapporti con le pinne laterali e lo spessore stesso del pesce.
A questo punto la sezione aurea si presenterà così...
Anche qui la posizione dell\'occhio non è casuale. Guardate nelle assi mediane perpendicolari, come cadono i segmenti aurei...
Uno potrebbe pensare che è tutto casuale. Una volta, due, tre potrebbe anche essere, ma io l\'ho scomposto in tantissime parti e torna tutto.
ve lo dimostrerò lunedì... buon week end.
studiate però...
Siccome sono parecchio curioso sta storia del rapporto aureo mi ha incuriosito, vado forse off topic e Ross non me ne vorrà, ma ho scoperto che è il rapporto tra due termini successivi della sequenza di Fibonacci (0-1-1-2-3-5-8-13-21-ecc).
Poi che è un numero ..... parecchio lungo
hmy: :blink: :S
e che è l\'unico numero nel quale sia il quadrato che il reciproco mantengono uguale la parte decimale.
Ma se si individua il rapporto aureo perfino nel quadro per antonomasia
e nelle mitiche piramidi
significa che il bello è bello, indiscutibilmente ed in qualsiasi campo, quindi un bel discus è \"un\'opera d\'arte\".
Paragonare il discus alle piramidi è un pò pretenzioso però.
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Golden ratio?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri