User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Come si GIUDICA un bel Discus?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Khristness
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Come si GIUDICA un bel Discus?

    Come da oggetto come si giudica un bel Discus a 360°?
    Troppo spesso sento dire fenotipicamente parlando non è al TOP però come genotipo.....dai non scherziamo, gli occhi possono vedere l\'estetica (fenotipo)di un pesce certamente non la genetica (genotipo) che spesso viene tirato in ballo per mascherare le effettive carenze dell\'esemplare preso in esame.

  2. #2
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    Premettiamo che solamente chi ha \"creato\" il pesce da giudicare potrebbe affrontare il discorso genetico... e nemmeno poi tanto perché se la selezione è in prima filiazione lascia il tempo che trova.

    nel senso che se accoppiamo due discus di cui non sappiamo la provenienza \"genetica\" avremo una Filiazione 1 di XperY... e qui finisce. Solo colui che riproduce in linea da qualche generazione potrà dirci di più... in merito

    Pertanto subentra anche l\'aspetto soggettivo. A chi piace lo spottato, a chi il full color, a chi il classico e via discorrendo...

    per uscira dal pantano della soggettiva ho provato ad elaborare un sistema matematico che se vogliamo risiede da sempre nella bellezza delle cose. Un sistema definito canone aureo o divina proportione. Illustri architteti, matematici e artisiti di ogni genere si sono rifatti alla divina proportione come unità di misura... del bello.

    Notre dame, Il Partenone, Stone Age, Il David di Michelangelo, la Venere di Botticelli, la piramide di Cheope, alcune partiture di mozart... etc. etc. (la lista è lunghissima) sono state create con il rapporto aureo. Che in sintesi dice... La sezione aurea o rapporto aureo o numero aureo, nell\'ambito delle arti figurative e della matematica, indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.

    partendo da questo principio ho cercato di adattarlo al discus. ed è venuta fuori una sezione auera all\'interno della quale ho inserito dei discus da valutare...




    da questa elaborazione ho scoperto che un discus bello (perchè ho preso in esame solamente i campioni mondiali delle edizioni presenti e passate) si iscrive esattamente all\'interno della griglia rispettando certi valori.

    che andrò via via a spiegare perchè il tutto è lungo e non vorrei tediare per ora memorizzate la griglia auerea... da lunedì aggiornerò via via la valutazione.

    Ho fatto questo perché come qualcuno saprà sono stato invitato come giudice italiano al NAQ2010 e non volevo apparire come uno sprovveduto di fronte a maestri del discus internazionale. Nonostante abbia visto e fotografato un\'infinità di discus, volevo appunto che la mia valutazione fosse più \"oggettiva possibile e non soggettiva...

    alla prossima puntata :P
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  3. #3
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    A... dimenticavo il rapporto aureo che vale approssimativamente 1,6180.

    Nella figura sopra il due segmenti Giallo-Blu equivalgono.....

    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  4. #4
    pab46
    Guest L'avatar di pab46

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    chissà magari si potrebbe aprire un centro estetico per Discus, così li facciamo diventare tutti belli,facciamo un pò come gli esseri umani, dobbiamo essere tutti alti magri , oppure le donne tutte con le tette grosse e la bocca come un gommone!!!!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Ivan Donato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    59
    Messaggi
    2,367
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    pab46 ha scritto:
    chissà magari si potrebbe aprire un centro estetico per Discus, così li facciamo diventare tutti belli,facciamo un pò come gli esseri umani, dobbiamo essere tutti alti magri , oppure le donne tutte con le tette grosse e la bocca come un gommone!!!!
    ..pab, non credo tu abbia centrato....Rosario ha applicato la Sezione Aurea nel discus.
    Bene Rosario non vedevo l\'ora che tu trattassi il tema, come sappiamo ho perso l\'occasione di ascoltarti dal vivo.
    Sarà sicuramente entusiasmante affrontare insieme quest\'argomento che tocca da \"Vitruvio a Le Corbusier, passando per Leonardo e Salvatore Dalì..\" (sto leggendo infatti Sezione Aurea Mondo Matematico da poco acquistato in edicola...mi avevi troppo incuriosito qualche tread fà...)

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di rickySAMP
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    206
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    pab46 ha scritto:
    chissà magari si potrebbe aprire un centro estetico per Discus, così li facciamo diventare tutti belli
    Bè gia questo succede in quanto gli allevatori col tempo hanno selezionato forme e colori sempre migliori arrivando ad ottenere discus perfettamente tondi e dalle livree più svariate. La cosa affascinante del discorso sulla sezione aurea di Rosario, è che quel rapporto lo si trova anche nei discus wild.

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di §Doris§
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prato
    Età
    58
    Messaggi
    8
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    E\' molto coinvolgente ed istruttivo questo 3D,non ho mai letto da nessuna parte una spiegazione del genere.
    Grazie, ne sono piacevolmente stupita!
    Seguirò con attenzione il prosieguo

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di alessio89
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    San Gimignano (SI)
    Età
    35
    Messaggi
    165
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    Non pensavo di trovare il rapporto aureo persino nei discus interessante seguo con attenzione anche io

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di riccardone
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    65
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    Bel lavoro Rosario, Alessandro (khristness) è un pignolino e giusto ieri (che era nel mio negozio) si parlava di forme-livree occhi ecc...penso proprio possa ritenersi soddisfatto.
    Lui ama da morire i Leopard Skin ed anche gli LSS solo che vorrebbe avessero la forma dei Pigeon Checkerboard ed i Red Melon di SGD,spiegaglielo tu che Leopard Skin e LSS con quella forma sono quasi introvabili.

  10. #10
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Come si GIUDICA un bel Discus?

    Sono contento che l\'argomento susciti così tanto interesse.

    Ricapitolando.
    Il rapporto aureo o divina proporzione si ottiene dividendo un segmento in due parti dove la parte più piccola sta a quella più grande come la più grande sta alla somma di entrambi.

    ora l\'applichiamo al discus: naturalmente per prima cosa bisogna trovare un \"segmento\" (misura di partenza) che mi permetta di applicare la proporzione auera. La misura per eccellenza nel discus è la sua lunghezza. Coda-bocca naturalmente.





    Ora bisogna cercare il secondo segmento (più corto) che sta alla lunghezza, in rapporto auero (1,618).....







    Pertanto vediamo che la lunghezza del discus sta in rapporto auero con il segmento che parte dall\'attacco dei raggi duri fino all\'attacco delle pettorali. Dunque si delinea già un rapporto reale: nel senso che le misure corrispondono esattamente a delle parti anatomiche. che non mi sono inventato io




    Svilupperemo in maniera aurea le due misure attraverso una forma insita nella natura stessa del discus e cioè il cerchio......




    Ora cercheremo di portare avanti il rapporto aureo andando a delineare l\'unità di misura (aurea) per eccellenza... nel discus. Ovviamente si lavora per riduzione in quanto siamo partiti dalla sua lunghezza. Prendo il segmento (diametro del cerchio chiaro) e lo scompongo in modo auereo...




    e qui noteremo come già un\'altra parte anatomica rientra nella proporzione auera: la larghezza della Branchia....

    Alla prossima Per ora studiate...
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •