User Tag List

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Mulinello: cerchiamo di capirlo!

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Ciao a tutti, come avevo accennato in un topic intitolato \"Venerdì 17\" ho iniziato a cercare di capire questo benedetto mulinello cosa diamine sia!

    Leggendo, confrontandomi con altre persone che hanno loro malgrado avuto fenomeni di questo genere, raffrontandomi personalemnte col problema e ragionando ho raggiunto una mia personale convinzione che però, onde evitare di condizionarvi in quello che spero voi scriviate, non espongo per ora.

    Vi basti sapere che ho affrontato assieme a Luca (Angel31) una serie di esami microscopici su si un pesce mio e di Luigi deceduto a seguito di un susseguirsi sempre maggiore di crisi.

    A breve, dopo aver letto le vostre esperienze, convinzioni e/o conoscenze in merito, pubblicherò un articolo in merito alle convinzioni mie e di Luca.

    Capisco che magari non abbiate voglia di parlare di brutte esperienze, ma ogni singolo apporto potrebbe aiutarci molto a capire e quindi prevenire o curare il fenomeno.

    Quello che mi serve sapere sono le seguenti cose:

    - varietà del pesce colpito, età e stato generale del pesce
    - valori dell\'acqua
    - allestimento della vasca
    - popolazione della vasca
    - sistema filtrante
    - alimentazione
    - gestione dei cambi e manutenzioni ordinarie e straordinarie
    - se le crisi si manifestavano in corrispondenza di eventi precisi (sia ordinari che straordinari)
    - intensità, frequenza e durata delle crisi
    - dopo quante crisi il pesce è morto
    - eventuali trattamenti, terapie e o quant\'altro abbiate provato per far riprendere il pesce

    Mi sembra sia tutto, capisco che non sia facile ricordarsi tutto, ma quante più informazioni sarete in grado di darmi e meglio potrò cercare di capire il fenomeno.

    Vi ringrazio per la collaborazione.

    Marco

  2. #2
    Junior Member L'avatar di LordFenner
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Firenze
    Età
    51
    Messaggi
    100
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Inizio io:

    Pesci colpiti (in epoche diverse) Heckel Pauini e Namhunda blu
    Valori stabili ph 6.5 cambi 30% settimana
    Vasca arredata coinquilini vari e branco misto con ibridi.
    filtro esterno alimentazione 6/7 tipi no congelato.
    Crisi diurne ed anche notturne bisettimanali con mulinello improvviso e fuga da tutte le parti, per poi fermarsi sotto una radice.
    Morte dopo circa 1 mese provato bactopur inefficace.

    P.s. Samuele di Lucca afferma di essere riuscito a curare un mulinello con uno shock osmotico, è l\'unico che io sappia ad aver curato un mulinello.
    p.p.s. io ho avuto solo wild colpiti e la malattia non si è trasmessa, non dovrebbe essere contagiosa..
    Aspetto l\'articolo con fiducia!

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Grazie Alberto!

    Ti chiedo però uno sforzo maggiore se puoi: riesci a distinguere almeno un paio di casi? o tutti i casi si sono presentati con la stessa metodica?

    Altra cosa: le crisi si avevano in corrispondenza di particolari momenti o eventi?

  4. #4
    Junior Member L'avatar di LordFenner
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Firenze
    Età
    51
    Messaggi
    100
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Allora l\'Heckel e andato avanti piu del blu Namhunda, che era anche piu giovane. le crisi avvenivano improvvise non in concomitanza con qualcosa almeno che io ricordi, comunque non ci ho fatto caso o non ho collegato il fatto a niente. per me sono state due morti similari... però gli ibridi non ne hanno risentito minimamente ed i 2 wild non erano nello stesso periodo nell\'acquario.

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Grazie Alberto.

    Quello che mi riporti mi porta semrpe più a pensare che ho ragione... ma aspetto ancora a parlare.

    Su ragazzi! non ci credo che solo io e Alberto abbiamo avuto questo genere di problemi! Dai su!

    ps Alberto l\'acqua dei cambi come la preparavi? se usavi anche acqua di rete mi puoi postare i valori dell\'acqua in uscita dal rubinetto?

  6. #6
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    No Marco, tranquillo che non siete gli unici ma siete anzi siamo... moltissimi.

    Io ad esempio ho avuto due casi soltanto e tutti e due circostritti a una vasca semi arredata con dentro acqua e filtro molto maturi.

    La vasca in questione era di di circa 350 litri e arredata solamente con una radice molto grande, l\'unico elemento che mi porta a pensare a qualcosa di anomalo nella morte dei due pesci.

    Entrambi selvatici (green tefè), entrambi nuovi acquisti, entrambi maschi e ironia della sorte, quando sono morti avevano entrambi gli avannotti al pascolo. Un terzo selvatico che tu conosci bene è tuttora vivo e padre di tanti discus. La differenza tra quest\'ultimo e gli altri due è che lui, è sempre stato allevato in vasche sterili. O meglio vista la sorte dei due ho pensato bene di non metterlo nella vascona.

    Andiamo alla cronaca in due giorni di vortici pazzeschi con craniate e scorticate in ogni parte del corpo, sono morti esanimi. colorazione perfetta e attività metabolica, prima dell\'inizio del mulinello, perfetta. Nella stessa vasca ho sempre tenuto da anni diversi ibridi, ai quali non è mai successo nulla.

    La vasca aveva queste caratteristiche:
    acqua acida sull\'ordine del 5,5-6 e tenera intorno ai 200-250 microsiemens. Cambi con osmosi e rubinetto 70-30, T 29°C. L\'acqua dei cambi veniva stabulata e trattata con biocondizionatori.

    Nei filamti c\'è uno dei due green guarda qui

    Alimentazione varia: spirulina (più di tutto), chironomus secchi e congletai prima della riproduzione, tubifex e artemia liofilizzati e ovviamente granulati.

    Erano presente un ossigenatore e una pietra porosa, sempre accessi.

    N.B. a uno dei due selatici ho attuato anche una terapia di schock osmotico, ma niente da fare. Morte repentina dalla sera alla sera successiva. Esperienza che ti annienta dentro, perché ti senti davvero piccolo piccolo e inerme...

    Saluti
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  7. #7
    Junior Member L'avatar di LordFenner
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Firenze
    Età
    51
    Messaggi
    100
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Bhe l\'acqua di rubinetto è quela della rete di firenze. 600 ms ph 7/7.5 circa no3 credo circa 20 mg/litro e la trattavo con biocondizionatore.

  8. #8
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Alberto, GH e KH li sai?

    Grazie Ross, un altro indizio...

    Continuo ad elucubrare...

  9. #9
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Ciao a tutti!

    Mi intrometto per un piccolo Ot...

    Chissà perchè quando c\'è da spendere un pò di esperienze gratis senza avere nulla in cambio sono sempre i soliti che scrivono........
    Fatta questa doverosa premessa che un pò mi amareggia......

    Fores ho un nuovo elemento utile.......

    Ma nel perfetto Italian style dovrei condividerlo con \"pochi eletti\" magari con messaggi in privato....
    Per intanto ci penso ma ieri notte sono stato in grado di produrre mulinelli a comando....
    Magari è un caso....Magari no......
    Chi può dirlo...

    Il pesce in questione è un selvatico....Tutto solo nel mio acquario che stà finendo la quarantena......Per carità nessuna scoperta scientifica...Ma una esperienza diretta che pare quadrare molti cerchi......

    A presto!


    :P

  10. #10
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:Mulinello: cerchiamo di capirlo!

    Mi dispiace non potervi aiutare, non ho mai avto pesci che manifestassero quel comportamento.

    PS per Marco. Mi sa proprio che la penso come te.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •