User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: differenza tra discus e pigeon

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    differenza tra discus e pigeon

    I discus erano e sono pesci che la natura ha \"progettato\" perché vivessero in acque acide e quindi con una pressione batterica quasi inesistente e quindi, non li ha dotati in particolare a \"livello cutaneo\" di nessuna forma di difesa per le elevate pressioni batteriche. Questo fatto incontrovertibile, acclarato già 20 anni fa, non mi pare sia cambiato sui discus che oggi abbiamo nelle nostre vasche, ovviamente quando faccio queste affermazioni mi sto riferendo ai discus e non ai pigeon.

    questa è una parte dell\'intervista fatta a Carmelo Aricò e non sono riuscito a capire la parte in grassetto,perché i pigeon non sono Discus?

  2. #2
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: differenza tra discus e pigeon

    Diciamo che per i puristi \"natur\" è un po\' così... tant\'è che per definire un discus di sangue \"rosso non natur\"... parlano appunto di sangue di piccione...

    ... ti posso dire un motivo (a me plausibile) perché il Pigeon non è considerato \"discus\" (le virgolette sono d\'obbligo).

    Tu sai che un aspetto importante del discus è la livrea, tra cui le barre verticali o stress barr. Normalmente 9 e nelle selezioni snake fino a 16 barre. Nei Pigeon non ci sono. E questo non aiuta nella relazione uomo-pesce-uomo...

    In ogni caso ci sono dei Pigeon magnifici che non hanno nulla a che invidiare a nessun natural... \"discus\".
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: differenza tra discus e pigeon

    grazie mille Rosario della risposta molto illuminante,allora te ne pongo un\'altra:come mai non hanno le stress barr?
    le hanno perse per strada scherzo.....non le hanno per fattore genetico in quanto troppe volte incrociati per ottenere tale varietà??è corretto?

  4. #4
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: differenza tra discus e pigeon

    minosse1 ha scritto:
    grazie mille Rosario della risposta molto illuminante,allora te ne pongo un\'altra:come mai non hanno le stress barr?
    le hanno perse per strada scherzo.....non le hanno per fattore genetico in quanto troppe volte incrociati per ottenere tale varietà??è corretto?
    Credo che nemmeno Mr Kitti Phana-itthi (colui che li divulgo in massa) possa risponderti. Essendo una mutazione genetica casuale (tanto casuale che l\'allevatore che l\'ebbe nelle sue vasche, non li volle perché brutti e li regalò a mr. Kitti) va da sè che qualcosa... muta
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: differenza tra discus e pigeon

    ooooooook grazie ancora io ti dirò non mi dispiacciono li trovo belli però ne preferisco altri blu diamond rt ed altri

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gennaro Nuzzo
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    345
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: differenza tra discus e pigeon

    Bhe io penso proprio che non sia solo il pigeon ad avere queste caratteristiche. Ci sono anche altre varietà che non mostrano stress bar e altre caratteristiche che esprimono l\'umore. Essendo stato il pigeon il primo e anche il più diffuso, continua ad essere preso come tunto di riferimento.
    Per il discorso barre, si è genetico, ovviamente, ma non voluto, la mutazione o eccesso di selezione ha modificato questo carattere.
    C\'è da dire che in relatà i pigeon le hanno le barre, non è un vero discus senza barre, sono in \"negativo\" o diciamo trasparenti. Sono altri discus ad essere dei veri \"bar less\" vedi blu diamond, show white, gost e anche altri.

    Sul nome del pigeon, ritengo che non derivi veramente dall\'abbinamento colore con il sangue di piccione, ma dall\'abbinamento colore con quello di una pietra che si chiama appunto \"Pigeon Blood\" sangue di piccione, riferendosi alcolore dell\'occhio.

    [img size=colore]http://www.israel-diamonds.com/images/SamplePictures/Calibrated/Ruby/Round/180x180.jpg[/img]

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: differenza tra discus e pigeon

    è molto interessante questa cosa a me piacciono i blu diamond,però come neofita e non come purista \"natur\" penso sia meglio un Discus che abbia le stress barr apposta perché uno agli inizi possa capire se c\'è qualcosa che non va?che ne pensate?

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di alessio89
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    San Gimignano (SI)
    Età
    35
    Messaggi
    165
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: differenza tra discus e pigeon

    Ciao anche io sono un neofita e come primi pesci ho preso dei pigeon; ti posso assicurare che con un pò più di attenzione si riesce a capire benissimo se c\'è qualcosa che non va

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •