User Tag List

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Rossi turchesi

  1. #21
    Nuovo Iscritto L'avatar di Demedici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    16
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Ma perché il reincrocio (backcross) con ibridi non è da ritenersi un passo verso la selezione?

  2. #22
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:Rossi turchesi

    Mica l\'ho capito Alfredo, voi avete capito? E\' nella mia testa ovvio che tutte le livree degli ibridi sono frutto di ibridazione quindi non capisco. Spiegami meglio Alfredo perchè nn ne so molto e quindi ho tante domande.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  3. #23
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Scusa Alfredo, ma l\'inincrocio serve appunto a fissare determinate caratteristiche genotipiche. Quindi se per esempio io volessi fissare una livrea RT a striatura verticale, reincrocerei sicuramente soggetti fratelli o consanguinei, perchè a quel punto sono sicuro che una maggior quantità di geni definenti tale livrea verrebbe passata alla prole.

    è proprio l\'inicrocio che, volgarmente parlando, permette di essere sicuri del patrimonio genetico di una generazione e quindi spingere in una certa selezione, soprattutto se abbiamo a che fare con soggetti di cui on conosciamo con certezza almeno 3 generazioni precedenti. Poi ovvio, una volta fissato un carattere lo inserisco in \"sangue nuovo\" per creare altre linee da usare tra loro e svincolarmi dal rischio di tare (non per forza presenti), ma questo è un altro di scorso.

    Non capisco bene il motivo per cui tu dici di non inincrociare. Se il discorso è di tipo morale sono d\'accordo con te, ma credo sia l\'unica controindicazione (sempre non considerando la possibilità di selezionare animali portatori di tare che a seguito di eccessivi inincroci possono portare alla fissazione di un gene \"malato\" o di una deficienza grave, non che alla sterilità o alla morte, ma sono casi e non la costante).

  4. #24
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Oh là!
    Giochiamo tutti vi prego!

    Grazie! Lo scopo è poi fare un bel riassunto...Quindi se riuscite dosate bene gli interventi altrimenti esco pazzo poi.....

    Non andiamo troppo Ot! Stiamo parlando dei rossi turchesi non solo di selezione.....

    Alfredo ha ragione parlando di Back crossing(incrociare figlio con genitore...per capirci...) come un modo di fissare l\'aspetto fenotipico di un pesce...Il figlio di un incrocio qualsiasi avrà (passatemi la semplicità vi prego!!!) mezzo sangue di mamma e mezzo di papà...Va da sè che se incrocio il figlio con il padre le percentuali di aderenza al pattern saranno molto più elevate....E\' anche vero che se parto da soggetti geneticamente sconosciuti non ho certezze riguardo al loro patrimonio..
    Estremizzando se voglio essere certo della genetica di un pesce dovrei partire da due selvatici e proseguire con più linee simili.....Ovvio che commercialmente e fattivamente è un lavoro improbo...E poi la certezza non sara mai assoluta!!!
    Inoltre anche in questo caso la certezza del patrimonio genetico si ha solo dai capostipiti in poi...cioè dai selvatici originari che utilizzo per la linea...Sapere il patrimonio genetico dei selvatici è un pò come avere la pretesa di conoscere a menadito il patrimonio genetico di ciascuno di noi!
    Grazie Piero ed Alfredo per le precisazioni sui primi nicroci!! Ulteriore informazione.....
    La differenza Tra Tr e Rt io la intendevo come ho scritto sopra...E\' scorretta secondo voi o può reggere?

    Continuiamo a giocare mi raccomando!!!!!

  5. #25
    Nuovo Iscritto L'avatar di Piero Laudicina
    Data Registrazione
    May 2006
    Età
    60
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    E\' un piacere affacciarmi ogni tanto e giocare un pò insieme con discorsi intriganti

    Allora,discorso anello:una delle caratteristiche principali comuni a tutti i pesci di cattura,indipendentemente dalla varietà,è quella di mostrare un anello nero tutto intorno al corpo.Che conferisce al pesce un ulteriore elemento di armonia e fascino,anche perchè questo \"ring\" può essere più o meno marcato,più o meno regolare,ed è anche esso soggetto a variazioni legate all\'unmore del pesce.Pertanto la ricerca di questo aspetto assume un suo parchè

    Per quanto riguarda la ricerca di trasmissione e il tramando dei caratteri ereditari voluti,il discorso si complica.Si cerca in ogni caso attraverso gli esperimenti di capire un determinato esemplare cosa ripropone del suo stesso patrimonio genetico nelle generazioni successive.Quindi non solo ,per capirci,nei suoi \"F1\",ma anche gli F2,F3 almeno.Per esempio,adesso è un momento in cui si cercano forme spottate,sempre più spottate,ed è plausibile che si cerchi di utilizzare in questo lavoro dei Verdi di cattura che hanno ben marcato il gene del punto rosso.Ma non è dato sapere quale sia l\'andamento evolutivo della trasmissione della spottatura.
    Mi spiego?

    Continuiamo?

    P.S.Graze a te,Luigi,e a tutti voi che siete sempre così cordiali

  6. #26
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Dopo gli ultimi aggiornamenti....

    L\'incrocio tra fratelli indebolisce comunque il genotipo oltre che avere effetti deleteri (vedere tutte le selezioni su altri animali...) sul pesce in sè........

    Personalmente considero il back crossing accettabile..non il rebreeding tra fratelli in quel caso c\'è perfetta identità di patrimonio genetico ....quindi alto rischio di tare ed indebolimenti..........
    In linea generale avendo più linee ibridate dal selvatico ho si la certezza del patrimonio genetico delle varie generazioni senza incorrere in indebolimenti di alcun genere....Ottengo una linea del tutto pura! Senza tare e mappata(almeno dal selvatico in poi...) penso che Alfredo(correggimi se sbaglio!) parlasse di vera Selezione in questo senso....

    Claudio!
    La corona nera è la Stress bar(passatemi il termine!!) che unisce dorsale e ventrale nei selvatici.... e tipica del discus in natura.......

    Avanti sui rossiturchesi però!!!!
    Ma andiamo oltre e vediamo se c\'è altro da dire sui Rossoturchesi....

  7. #27
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Piero Laudicina ha scritto:
    E\' un piacere affacciarmi ogni tanto e giocare un pò insieme con discorsi intriganti


    Continuiamo?
    Per dirla alla Scarano Continuiamo e ...Alla grande!
    Prometto di fare poi un vero e proprio riassuntone!!!

  8. #28
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Per tutti penso sia diventato necessario....!

    Ibridazione: In genetica l\'ibridazione è il processo attraverso il quale si incrociano varietà diverse.........

    Aggiungiamolo al glossario di partenza!

  9. #29
    Nuovo Iscritto L'avatar di Demedici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    16
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Rossi turchesi

    Quando tra i pesci tedeschi e quelli asiatici c\'era una barriera culturale che li divideva e, soprattutto, quando è entrata nella linea del rosso turchese in Asia il sangue pigeon, i rossi turchesi dei primi si riconoscevano per la base rosso-mattone mentre i secondi per una base rosso intensa.

  10. #30
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:Rossi turchesi

    Ciao Luigi solo una piccola precisazione: specie diverse non sono incrociabili oppure lo sono ma generano organisni a loro volta non fertili. E\' una regola base, una definizione nulla di più.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •