User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Napoli Aquatica 2011 - DATI

  1. #1
    Veterano di MD L'avatar di christian pedone
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,039
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Citato
    26 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Napoli Aquatica 2011 - DATI

    Buongiorno a tutti,

    Apro questo nuovo thread per non fare confusione e non allungare troppo quello su cui discutevate.

    In questi giorni sono stato impegnatissimo con i disallestimenti, chiusura bilanci e altre decine d’incombenze legali/fiscali post fiera. Una vera faticaccia.

    Prima di dirvi la mia, ringrazio ancora tutti coloro che hanno avuto la voglia di passare delle giornate in fiera all’insegna della nostra comune passione.

    Appassionati, curiosi e operatori rappresentano il target di NaQ.

    Gli appassionati che oggi frequentano i forum tematici di discussione, rappresentano una piccolissima percentuale del target NaQ. Lo riteniamo un bacino di utenza prezziosissimo perché è parte dell’utenza qualificata che ci piacerebbe raggiungere e coinvolgere, tuttavia non è … e non può essere il peso che sposta l’ago della bilancia (questo lo dico soprattutto all’amico Gennaro).

    Parlo di portali e forum tematici al plurale perché NaQ non è solo discus ma tanto altro ... e lo sarà sempre di più.

    Durante NaQ011 (prima, durante e dopo) abbiamo raccolto una valanga di dati che, confrontati con quelli del NaQ2010, determineranno le direzioni che prenderemo per le prossime edizioni.

    Ancora per Gennaro Nuzzo (un uomo attento ai dettagli e serio professionista), dico che se dovessimo valutare il percorso NaQ analizzando in maniera fredda e \"bilancio alla mano\" il contesto discus, non saremo arrivati alla seconda edizione … GARANTITO… anticipando le scelte di Duisburg di 12 mesi.

    I dati reali, aimè … sono tutti sostanzialmente “contro” il re dell’acquario tropicale dolce … sia in Italia che, oramai, nel resto d’Europa.

    Tuttavia la fortuna è che il gruppo di organizzazione NaQ … è costituito, in gran numero, da appassionati di questo splendido ciclide e professionisti che del discus ne hanno fatto un lavoro.

    L’altra fortuna è che gli altri settori in NaQ (mostra mercato, fiera espositiva, caridina, aquascaping e ingressi) riescono “ancora” a trainare questa prestigiosa attività, che si spera … nella prossima edizione, riesca ad auto finanziarsi.
    Diversamente, la vedo molto molto dura.

    I constanti commenti che è possibile leggere su piattaforme di discussione web, spesso mossi senza alcuna cognizione, assoluta inconsapevolezza … per antipatie o peggio, per protagonismi personali, rendono ancor più complicata la crescita delle attività sul Discus in NaQ (e non solo)… generando vera e propria disinformazione, scetticismo generale e sospetto nelle aziende (ma anche questo fortunatamente è ancora poca, pochissima roba e non sposta l\'ago della bilancia … anche questo italico fenomeno era in bilancio).

    Gli esperti che analizzano NaQ fanno dei glaciali bilanci, ad esempio: Discus contest – costo totale 45.000 € - introito 4500 € = spesa netta per NaQ 40.500. Attività non sponsorizzata. Pertanto = tirate voi le conclusioni … bocciato.

    L’altro lato della medaglia, che è quel lato che a noi piace guardare, mostra invece un feedback estremamente positivo che NaQ riceve da un buon numero di veri appassionati, operatori del settore, esperti internazionali, aziende e soprattutto dal resto del mondo. L’Asia ci guarda con enorme attenzione, il resto d’Europa (aziende comprese) incominciano ad interessarsi alla nostra (di tutti noi) italica manifestazione che ha sfondato le linee di confine grazie (e direi soprattutto) al lavoro fatto con il discus international.

    NaQ riceve richieste di reportage da un numero enorme di prestigiose riviste estere. Numerose richieste di report, numeri e bilanci da parte di aziende interessate alle prossime edizioni, etc.

    Tutto questo grazie all’eccellente lavoro del gruppo NaQ … che è partito dagli investimenti notevoli sulla produzione, stoccaggio e distribuzione dell’acqua (investimento che supera i 12.000 euro), al suo monitoraggio costante … per finire alla presenza costante di professionisti che tutelavano la salute degli animali. Investimenti e impegno sul marketing e comunicazione (Rosario ne sa qualcosa )… fregiando NaQ con l’immagine migliore al mondo per quanto riguarda eventi fieristici in campo acquariofilo.
    Quindi per noi il discus è ancora promosso.

    Insomma, ritengo prezioso il commento e la critica costruttiva … ma distruttiva quella mossa a prescindere. Ritengo azione aberrante il disinformare per antipatie personali o l’esprimere un giudizio aspro sulla scorta di dati parziali (così si diventa un detrattore ... null\'altro). Ritengo disonesto il non “sanzionare” chi riporta dati errati o approssimati (dichiarandoli o proponendoli come dati oggettivi e non un’opinione) in un proprio contesto pubblico atto all’informazione e crescita culturale. Questo è l’italian style??? No, non credo proprio.

    I dati ufficiali NaQ sono chiari, ancora una volta ci hanno dato ragione … un grande successo … abbiamo superato il numero di visitatori dell’edizione precedente di qualche centinaia. Ci ha “penalizzato” la partita di calcio di sabato sera, che ha determinato, nel serale, una curva anomala in ribasso di accessi per quel giorno. I piani erano due e le corsie di passeggio più larghe (obbligo imposto dell’ASL) … quindi la “sensazione di affollamento” dell’anno precedente era inferiore. Il pubblico medio era decisamente più qualificato, chi si presentava alla cassa quest’anno sapeva cosa avrebbe trovato e ha pagato i 5 euroni con piacere.

    I curiosi dell’anno passato, che si aspettavano di trovare e poter ammirare squali balena, foche, pinguini, pesce spada, iguana, aquile reali, bradipi, elefanti, cernie, etc … ovviamente non sono ritornati.

    Direi un riciclo naturale … una fondamentale crescita che si spera cominci da qui.

    Anche in questa occasione vorrei ringraziare ancora una volta l’amico Rosario Curcio (che ci ha visto lungo … molto più di me sul discus) … grazie per ciò che hai fatto in NaQ010 e 2011 sei un gran professionista … e complimenti per i reportage meravigliosi. Un vero compagno di avventura … e qualche volta di sventura. hahah
    Grazie a tutti voi di MD … ancora una volta dimostrate di essere un gruppo di veri ed intelligenti appassionati.

    Grazie a Livia … un lavoro in fiera con l’aquario naturale che ha destato interesse enorme durante la manifestazione e vedrai farà il giro del mondo ... questo si che è italian style.

    Grazie a Carmelo Aricò, un professionista d’eccellenza … oramai il punto di riferimento NaQ per il contesto discus international. Complimenti!!

    Grazie ad Andrea Sassi e alla SG Discus Coltura … un partner fondamentale per NaQ.

    Grazie a tutti i gruppi che con intelligenza ed onestà intellettuale hanno contribuito al successo della manifestazione (con tutti i pregi e difetti della stessa) … DiscusClub.Net, Aquagarden, Aquariophylia, Caridine.it, Mondocaridine, A.I.C., A.M.B.I., R.A.P., Aquapress e tanti altri che si sono DIVERTITI sentendosi a casa loro, senza invidie e protagonismi sterili.

    Grazie alle aziende presenti … che hanno reso possibile tutto questo!!!!!!!!

    Grzie al supporto della C.I.S. Meridionale (JAMBO1) ... senza la loro collaborazione sarebbe impossibile creare un evento di tale dimensione.

    Ultima cosa, mi complimento con il G.A.S. - Gruppo Acquariofilo Salentino, che ho avuto modo di incontrare nuovamente a Napoli quest’anno e con il quale ho dialogato per una mezz’ora. Questo gruppo di appassionati ha messo su una bella manifestazione (Salento Acquari) per molti anni (e che spero vorranno coninuare a fare) … con tutte le enormi difficoltà che solo chi organizza conosce. Quindi complimenti e rinnovo a voi l’invito collaborativo fra le manifestazioni … come ho fatto con Marco Rosetti di Acquaportal, con il quale spero di poter dare seguito alle varie e-mali cordiali e propositive che ci siamo scambiati.

    A presto con i progetti futuri.

    Christian
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Napoli Aquatica 2011 - DATI

    Ciao Christian faccio i complimenti sia a te che ai tuoi collaboratori ed a questo portale che mi ha fatto conoscere apprezzare ed amare i discus io ho ancora tanto da imparare e il NAQ era una possibilità che purtroppo come già detto in altro 3d non ho potuto sfruttare,che ci siano Aziende,Allevatori professionisti ed amatoriali è sicuramente un bene,e che ci sia stato un gran numero di persone tra appassionati e non anche questo è un bene.le polemiche sono tante come per tutte le cose poteva essere organizzato meglio poteva costare meno (come ho detto 5 euro sono nella al confronto dei 15 che pago per la fiera dell\'elettronica).
    Tu che sai i DATI CERTI ovviamente li puoi mettere in giro e chi ha un cervello funzionante sa già che se è la \"concorrenza\" o qualcuno che disprezza tale manifestazione a mettere in giro dei dati questi saranno senza dubbio alterati perché alla richiesta di esibire delle prove non potranno portare nulla al contrario di te che puoi.
    anch\'io nell\'altro 3d ho polemizzato con i ragazzi del portale (SEMPRE USANDO RISPETTO) sul fatto che si dica che il Discus sia un pesce per pochi per via del suo costo e non per il fatto che è un animale con delle esigenze particolari,come ho detto le polemiche ci sono sempre la cosa importante è usare il RISPETTO.
    quindi chiudo con COMPLIMENTI PER QUESTA MANIFESTAZIONE GRANDIOSA

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di iazzetta michele
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    13
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Napoli Aquatica 2011 - DATI

    Complimenti Cristian

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •