User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: cibo ad ore!

  1. #11
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    spero di fare cosa gradita mettendo la tabella di nutrienti presenti in alcuni alimenti molto comuni per preparare il pastone che premetto sono scelti proprio in base all\'alto contenuto di proteine:


    UOVA di gallina solo albume(parte bianca)100g

    acqua 87.7g

    proteine 10.7g

    lipidi assenti

    carboidrati assenti


    Sodio 179mg

    Potassio 135 mg

    ferro 0.1mg

    calcio 7mg

    fosforo 15mg

    tiamina 0.02mg

    riboflavina 0.22mg

    niacina 0.10mg

    Uova gallina intero albume + tuorlo per 100g

    acqua 77.1g

    proteine 12.4g

    lipidi 8.7 g

    gli altri valori come per l\'albume solo

    GAMBERI FRESCHI 100g


    acqua 80.1 g

    proteine 13.6g

    lipidi 0.6g

    carboidrati 2.9g

    sodio 146 mg

    potassio 266mg

    ferro 1.8 mg

    calcio 110 mg

    fosforo 349mg



    CUORE DI BOVINO PER 100g


    acqua 75.5g

    proteine 16.8g

    lipidi 6g

    carboidrati 0.5g

    sodio 95mg

    potassio 321mg

    ferro 4.6mg

    calcio 9mg

    fosforo 203mg


    tiamina 0.58mg

    riboflavina 0.89mg

    niacina 8,2mg

    vit A 8.20mg

    vit C 3mg


    vit E 6mg



    prodotti freschi notate il rapporto tra i lipidi e le proteine e la presenza di vitamine in buone quantità

  2. #12
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Ottimo lavoro Alfredo , comunque cì tenevo a sottolineare che le vitamine sono si in buona quantità però molte di esse vanno perse con la conservazione del pastone , da quì la necessità di reintrodurle al momento del pasto .
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  3. #13
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Scusa se sto usando più messaggi ma ieri dopo aver scritto per quasi un\'ora non mi ha inviato la risposta . un esperimento interessante da portare avanti sarebbe di separare una covata in 4 acquari con le stesse caratteristiche e vedere le differenze di crescita utilizzando i 4 differenti tipi di alimentazione :ad ore , pasti liberi , dieta iperproteica e iperlipidica .
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  4. #14
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Secondo me i risultati degli ultimi due (iperproteica e iperlipidica ) si drovrebbero sovrapporre in quanto come giustamente qualcuno ha fatto notare in questo post l\'eccesso di protidi a livello metabolico viene trasformato a grassi di riserva ,certo è che un tale esperimento comporterebbe un dispendio di energie e di vasche notevoli e ognuno di noi penso non voglia rischiare di accrescere in maniera non adeguata una parte di covata , ognuno cerca di fare il massimo secondo le proprie convinzioni per portare avanti i propri piccoli. Infine perchè cambiare visti gli eccellenti risultati che fino ad ora hai ottenuto ? Spero che in un prossimo futuro cì sarà occasione per conoscerci visto che abitiamo a \"soli\" 3 ore di macchina .
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  5. #15
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    certo sarebbe interessantissimo provare le varie metodiche in acquari separati con lo stesso ceppo di pesci...io nel mio piccolo cerco di farlo ma onestamente ho trovato i migliori risultati con la dieta iperproteica onestamente il surplus anche minimo di lipidi mi sembra inutile visto il poco consumo di energie in vasca durante l\'accrescimento.

    Per quanto riguarda l\'utilizzo dei protidi per formare grassi bhè qui mi trovi ferratissimo ed in effetti l\'unico momento di utilizzo degli stessi(consumo della massa magra del pesce dei muscoli) avviene solo dopo mewsi di digiuno in completaassenza di glicidi(carboidrati come vuoi) e grassi....dubito su questo punto di vista.

    il problema è che manchiamo dele basi di allevamento e di standard di allevamentodel discus quindi ogni esperienza risulta positiva e bene accetta....la produzione di massa di quesyo pesce lo ha reso un culto più che un animele da selezionare e curare troppo snaturato dalle nuove varietà!!!!!

    colgo l\'occasione di promuovere sempre gli allevatori amatoriali punto di partenza per avorare su iscus di qualità eccellente e selezione mirata anche se bisogna imparare tutto e tutto da soli...


    vabbe non mi dilungo

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Francesco Barba
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Berlino
    Età
    53
    Messaggi
    727
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Alfredo hai posta in privato....

  7. #17
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    le mie prove continuano!!!!!

    Onestamente trovo inutile l\'utilizzo della colla per tenere fermo il pastone(conferma fattami anche da chi alleva e riproduce da molti anni più di me).

    Ho notato che solo i gamberetti sono molto sodi e compatti ora la mia idea è utilizzare solo pastone a base di pesce come sono soliti fare chi alleva i selvatici.qualcuno ha una idea o esperienza!???


    Sto prendendo in considerazione l\'utilizzo di additivi alimentari.

    Inoltre con le mie ultime miscele a base di cuore carne bovina di pollo fegato o carne magra di cavallo vorrei smettere poichè considerando l\'attenzione di antonio in questo post riguardo alla digeribilità di alcuni alimenti ho risfogliato un pò qualche mia conoscenza di biochimica e devo dire che è arrivata l\'ora (come dice il saggio Carmelo Aricò) di nutrire i discus come se si trattasse di neonati.

    La componente proteica quindi facilmente digeribile onde evitare un surplus energetico per digerirle e trasformale in amminoacidi che determinerebbe diminuzioni di crescita .

    Determinare i fattori alimentari indispensabili per la crescita dei pesci e nella fattispecie i discus.


    Ora opterò per un pastone fatto solo a base di pesce devo scegliere quale pesce questo è fondamentale....


    a presto.

  8. #18
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:cibo ad ore!!!!

    Credo Alfredo

    che bisogna ringraziarti, per gli sforzi che stai facendo, per dare a tutti noi appassionati lettori elementi concreti in più per allevare al meglio i nostri beniamini. Ormai da anni, per mancanza di tempo, ho rinunciato ai pastoni e mi sono venduto completamente al secco.

    Credo che le tue ricerche sia valide e cotruttive, pertanto ti esorto a continuare.

    Buon lavoro
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  9. #19
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Ciao Alfredo!
    Nel mio piccolissimo e dopo aver letto questo argomento, ho intrapreso un piccolo esperimento con i miei piccoli....
    Personalmente per esigenze lavorative opto per una somministrazione \"libera\" di 5 pasti al giorno 2 a distanza di 2 ore circa la mattina con luci accese da 1 ora e 30 alla prima somministazione una il pomeriggio e 2 la sera con l\'ultima 2 ore prima dello spegnimento delle luci.
    Con l\'aiuto di mio nipote ho trasferito 5 dei miei discus nel suo acquario ed ho sperimentato un pastone casalingo ad integrazione di uno dei 5 pasti giornalieri così fatto:
    Gamberi
    Filetti di razza
    Sgombro
    Spinaci freschi
    spirulina
    Il tutto scottato al vapore e sminuzzato grossolanamente.
    La sporchevolezza del pastone è molto minore rispetto a quello classico.
    Non sono nè nutrizionista nè dottore ed ho effettuato le scelte dei pesci in base alla mia personale esperienza.
    Ho scartato pesci come lo spada ed il tonno o i molluschi per il maggior tasso di inquinamento che essi hanno.
    Escludendo anche per ovvi motivi economici branzino, orata ecc. mi sono rivolto ai cosiddetti peci \"umili\" comunque a basso contenuto lipidico e ad alto contenuto proteico(per mia informazione che spero essere corretta).
    I pesci che ho dato a mio nipote hanno seguito la vecchia dieta a base quasi esclusiva di granulare di vario tipo....
    A distanza di due mesi riscontro uno sviluppo di gran lunga superiore nei miei(setesso numero di pasti e modalità)...
    Approfitto per sottoporti questa mini esperienza e sapere cosa ne pensi!
    Alla Prossima! :P

  10. #20
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    grazie luigi dell\'intervento e della tua esperienza soprattutto riguardo all\'utilizzo della spirulina che di per se sarebbe un alimento unico....

    Io eliminerei gli spinaci e la scottatura degli alimenti.

    Vedi il prodotto fresco una volta preparato non andrebbe neppure congelato voglio vedere se le qualità dello stesso si ripercuotono sulla salute e la crescita....

    I pesci da te utilizzati penso vadano benissimo anche se vorrei trovare qualcosa di ancora più semplice da reperire e poco costoso in campo ittico notizie vengono dagli allevamenti di trote e persico a quanto pare i pastoni contengono spirulina gamberi e pesce azzurro quindi dallo sgombro all\'alice.

    Qual\'è la loro valenza e un pastone formato solo d questi tre ingredienti è una ottima alternativa alla monotoni alimentare del secco?


    a breve la mia esperienza ora devo sperimentarla.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •