Non dobbiamo annoiarci in questa passione!
E’ molto facile seguire gli schemi prefissati di riproduzione ed allevamento ti fanno sentire tranquillo,ma capita che tali schemi debbano essere rivoluzionati perché esigenze personali impongono tali cambiamenti.
Una delle mie fisse riguardo all’allevamento e la ripro del discus riguarda l’alimentazione:quando, quanto ,che qualità,vivo ,secco ,umido.
Vorrei porre alla vostra attenzione un mia osservazione fatta riguardo all’alimentazione del discus non in merito alle tipologie di alimentazione ,ma riguardo alla somministrazione al di là del tipo di cibo.
Ripeto che questa osservazione mi è capitata per caso avendo, per necessità personali, cambiato alcuni schemi di allevamento.
1ma osservazione.
Somministrazione artemie nelle prime fasi di nuoto:
Le regole dicono spesso ed in piccole quantità.Dovevo svegliarmi alle 6 del mattino per effettuare la prima somministrazione alle 7:50 seconda somministrazione,alle 13 terza somministrazione alle 15 quarta somministrazione alle 20:30-21 quinta somministrazione tra le 22-24 sesta somministrazione e non andavo oltre …accendendo così le luci della vasca per ben 18 ore.crescita da discreta a buona.
Cambio
Accensione luci alle 13 prima somministrazione alle 15 seconda somministrazione alle 20:30-21 terza somministrazione alle 23-24 quarta somministrazione-luci accese per 12 ore massimo.
Crescita buona.
2da osservazione
Somministrazione cibo dal secondo mese di vita ai due anni di vita.
Concentrazione delle somministrazioni di cibo durante la giornata assenza di somministrazione 4-5 ore prima dello spegnimento delle luci.Luci accese dalle 8 alle 24 o dalle 13 alle 24.
Cambio
Accensioni luci alle 13 o 15 somministrazione leggera di cibo alle 20:30-21 somministrazione leggermente più abbondante della prima ore 22-23 somministrazione abbondante cibo spegnimento luci dopo due ore.
Considerazione dei cambi effettuati la crescita è buona od anche ottima con il minimo sforzo,
Per adesso è una semplice osservazione fondata sul concetto di crescita biologica che avviene per 80% durante il riposo dei soggetti animali.
Io parto dal concetto che bisogna arrivare a dare la giusta quantità di cibo entro un orario ben preciso e tale orario è prima dello spegnimento delle luci in modo tale da dare nutrienti a sufficienza per far crescere i soggetti.
Tali nutrienti andrebbero bruciati se il soggetto è in movimento e vigile invece è proprio durante il sonno che si attivano tutti i processi biochimici della crescita,durante il periodo vigile basta una leggera alimentazione tanto verrà bruciata completamente.
Per dare conforto a quanto osservato documenterò e seguirò i soggetti in diverse fasi di crescita e paragonando le due tipologie di alimentazione.
Quindi secondo quanto detto non è quanto ma quando dare da mangiare…..sempre confermand con dati riproducibili.
Chi volesse provare lo faccia e confronteremo i dati.
Alla grande
Segnalibri