User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: DOMANDA FILTRAGGIO!

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di 17matte85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    77
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    DOMANDA FILTRAGGIO!

    Salve a tutti, prima di comprare il filtro esterno avevo un filtro interno che aspirava sia da appena sopra il fondale sia dalla superfice dell acqua...
    il filtro esterno, un jbl e 901 aspira solo dal cestello di cui regolo l altezza, circa a 5cm dal fondale!

    Quanto cambia questo?

    Altra domanda... sul fondale mi si formano le alghe scure sulla sabbia e sui legni e i cory muoiono ed ho alcuni pesci malati, i discus x fortuna no!

    Puo essere un problema di aspirazione acqua, magari ho il cestello troppo in basso oppure un problema di movimento acqua...?

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    Il fatto di aver cambiato la posizione dell\' aspirazione in vasca cambia poco anzi praticamente niente.
    I qualsiasi modo metti ripresa e mandata del filtro, ci saranno zone con più o meno circolazione d\' acqua.
    Per le alghe, intanto metti una foto, dipendono dal valoredei fosfati, dalla luce o dal non perfetto funzionamento del filtro...
    metti qualche foto di questi pesci malati

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    posta la foto delle alghe che hai sulla sabbia o descrivile colore aspetto ecc..

  4. #4
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    Da come le descrivi sembrano le BBA, acronimo inglese di Black Beard Algae.

    Come ha già scritto Marco dovresti spiegarci un attimino la gestione della vasca e dei cambi, la concentrazione degli inquinanti eutrofizzanti come nitrati e fosfati, nonché dirci il tipo di illuminazione, intesa come tipo/modello e quantità di neon, nonché la durata del fotoperiodo, poi la quantità delle piante presenti e se sono in salute.
    Neon fitostimolanti di vecchia concezione ne agevolano la crescita.
    Un pesce che a volte aiuta, ma è soggettivo e lavorano meglio gli esemplari giovani, nella limitazione delle BBA sono i Black molly, i Crossocheilus siamensis e le Caridine, che in ogni caso le mangiano quando sono ancora piccole e più tenere.

    I motivi della loro comparsa e proliferazione comunque sono molteplici, a cominciare dalla mancanza di oligoelementi che favoriscono la crescita delle piante, che a loro volta inibiscono la crescita delle alghe con i composti allelochimici che rilasciano, a cominciare dai fenoli e dagli acidi organici.
    Le piante poi sono in competizione con le alghe, la sinergia tra la competizione e l\'allelopatia è molto efficace come prevenzione.
    Come cura puoi utilizzare anche il metodo chimico, come l\'Easy carbo o il Flourish exel, tralasciamo il metodo con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) perché ha bisogno di più precauzioni.

    Comunque per il futuro è meglio la prevenzione, bisogna mantenere bassi gli inquinanti come nitrati e fosfati, ti consiglio di mantenere il livello dei nitrati costantemente inferiore a 50ppm, meglio se meno sopratutto durante la lotta per l\'eliminazione, in questo caso la CO2 aiuta dato che promuove la crescita delle piante mantenendone la concentrazione a circa 20ppm.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    i crossocheilus sono veramente voraci di piante , avevo un\'infestazione di quelle filamentose e le hanno fatte sparire in brevissimo tempo .
    ne bastano un paio .
    però non mangiano le alghe a ciuffetto e le diatomee, per quelle ho preso un garra flavatra , che è un vero terminator per le alghe infestanti .
    mangia solo quelle però , vedo che non tocca mai altro cibo , nemmeno i chironomus (mentre i crossocheilus mangiano di tutto anche il granulato ) .
    per cui per mettere un garra flavatra devi , mia opinione , avere una buona quantità di piante per non fargli soffrire la fame .

    poi dici che alcuni pesci soffrono da quando hai messo il nuovo filtro , ma non è che hai poco ossigeno in vasca ?
    la mandata l\'ha messa sul pelo dell\'acqua in maniera da avere un bel bullezumme superficiale ?

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di 17matte85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    77
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    Grazie amici, allora oggi pomeriggio vedo di mettere delle foto che ho fatto ieri, diciamo che le piante non sono in buono stato, la vallisneria spiralis è l unica che se la cava e cresce bene, devo potarla e si sta allargando, invece le anubias, che ne ho 5 nane e non sono ricoperte di alghe marroni e grigiastre e anche le radici sono soffocate da questo algume chiaro..

    L\'illuminazione ho 2 neon t8 nuovi nuovi dennerle... in avanti ho un amazon day 6000k bianco e dietro un color plus 4100k.
    accesi con timer dalle 13.00 alle 20.30 e dopo le 20,30 fino alle 13 l acquario è coperto con un telo nero su 3 lati e dietro ho lo sfondo 3d ,... quindi nn passa luce!

    Il getto d acqua da poco l\'ho alzato a pelo d acquaquindi ho movimento della superficie e i pesi sembrano stare meglio..

    Il fatto che i cory muoiono può essere mancanza di ossigeno? muoiono super gonfi sul fondo con emorragia interna

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di 17matte85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    77
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    altra cosa, nitrati e nitriti sempre a zero... cambio l acqua 60 litri su 200 ogni 15 gg e i fosfati da 0,5 a 1

    non so che altro misurare... i discus stanno benissimo e crescono i pulitori e i cory durano dall oggi al domani...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    se stai continuando a mettere pescetti in vasca e questi continuano a morire ti consiglio di andarti a leggere il 3d recente che parla di cross batterici .

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di 17matte85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    77
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    solo cory e ancistrus muiono, queli del fondale, gli altri hanno un calo di colore e tonalita poi dopo qualche giorno sono perfetti

  10. #10
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DOMANDA FILTRAGGIO!

    A me non convincono i nitrati sempre a zero con cambi ogni 15 gg. Non è possibile.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •