User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Voglio iniziare...

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Tonio2000
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Avella
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Voglio iniziare...

    ...e prendere le giuste informazioni per iniziare al meglio questa mia avventura che partirà tra circa un anno.

    Ho la possibilità di comprare un vasca delle seguenti dimensioni 150*50*50 ora valutando che lo spessore dei vetri è di 1,5 cm saranno 325L a disposizioni per i miei discus.

    1° Domanda: Secondo voi è meglio avere una vasca più alta?

    Avendo già un acquario di caridine e utilizzando come filtro esterno un eheim con il quale mi trovo benissimo, stavo pensando di comprare un Eheim Professional 3 2180 Termofiltro.

    2° Domanda: Che ne pensate di questo filtro? E utile comprare anche un cavetto da fondo?

    Ora leggendo un pò a destra e sinistra nel forum ho capito che essendo animali che non amano la luce ho pensato che 90 Watt vanno bene per l\'illuminazione, anche perchè l\'acquario si posizionarà ad una distanza di 4.5m da tre finestre.

    3° Domanda: Ho intenzione di usare solo anubias posizionate su tronco e lemma minor, che ne pensate?

    Ho intenzione anche di prendere un impianto di osmosi.

    4° Domanda: é una spesa valida o sono soldi buttati?

    L\'acqua dalle mie parti ha un ph di 7,5.

    5° Domanda: Devo usare impianto di CO2?

    Ci sono altre cose che ho tralasciato?

    Per ora non desidero parlare della varietà che introdurrò in quanto vorrei preparare al meglio l\'ambiente ospitante!

    Ciao a tutti e grazie anticipatamente delle informazioni che mi date!

  2. #2
    Junior Member L'avatar di sergio tribenga
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Grottaglie
    Età
    36
    Messaggi
    942
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Voglio iniziare...

    Tonio2000 ha scritto:
    ...e prendere le giuste informazioni per iniziare al meglio questa mia avventura che partirà tra circa un anno.

    Ho la possibilità di comprare un vasca delle seguenti dimensioni 150*50*50 ora valutando che lo spessore dei vetri è di 1,5 cm saranno 325L a disposizioni per i miei discus.

    1° Domanda: [b]Secondo voi è meglio avere una vasca più alta?
    Visto che devi iniziare prendi una 150x60x60

    Avendo già un acquario di caridine e utilizzando come filtro esterno un eheim con il quale mi trovo benissimo, stavo pensando di comprare un Eheim Professional 3 2180 Termofiltro.

    2° Domanda: Che ne pensate di questo filtro? E utile comprare anche un cavetto da fondo?
    Non ho usato personalmente questo filtro e non mi esprimo a riguardo

    Ora leggendo un pò a destra e sinistra nel forum ho capito che essendo animali che non amano la luce ho pensato che 90 Watt vanno bene per l\'illuminazione, anche perchè l\'acquario si posizionarà ad una distanza di 4.5m da tre finestre.

    3° Domanda: Ho intenzione di usare solo anubias posizionate su tronco e lemma minor, che ne pensate?
    Oltre alla lemma ci puoi mettere altri tipi di piante galleggianti, a me personalmente piace l\'hydrocotyle
    Ho intenzione anche di prendere un impianto di osmosi.

    4° Domanda: é una spesa valida o sono soldi buttati?
    non pensare tanto al ph se devi prendere dei discus ibridi, l\'impianto serve in quelle zone d\'Italia dove l\'acqua di rubinetto non è buona. Devi far analizzare gli no2 gli no3 l\'nh4 gh kh in base a questi valori vedi se l\'acqua di casa devi solo stabularla o ti serve l\'impianto.
    L\'acqua dalle mie parti ha un ph di 7,5.

    5° Domanda: Devo usare impianto di CO2?
    L\'impianto se devi usarlo per abbassare il ph lascia stare ci sono altri metodi più naturali, esperienza personale.
    Ci sono altre cose che ho tralasciato?
    si il fondo vede essere sabbioso di granulo stria fine, è più importante di quello che sembra.
    Per ora non desidero parlare della varietà che introdurrò in quanto vorrei preparare al meglio l\'ambiente ospitante!

    Ciao a tutti e grazie anticipatamente delle informazioni che mi date!

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Tonio2000
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Avella
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Voglio iniziare...

    Ti ringrazio per la risposta immediata,

    in relazione a ciò che mi hai detto:

    Devi far analizzare gli no2 gli no3 l\'nh4 gh kh in base a questi valori vedi se l\'acqua di casa devi solo stabularla o ti serve l\'impianto.
    provvederò subito, ma già sò che l\'acqua è buona in quanto proviene da sorgenti pulite. Appena fatti i test li posterò per maggiori info.

    Grazie

  4. #4
    Junior Member L'avatar di sergio tribenga
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Grottaglie
    Età
    36
    Messaggi
    942
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Voglio iniziare...

    Anche io quando ho iniziato comprai impianto osmosi phmetro con elettrovalvola per la diffusione di co2 co controllata ecc.
    Ma poi grazie a mondo discus ho capito che più fai le così semplici meglio è.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Francesco P.
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    56
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Voglio iniziare...

    Tonio2000 ha scritto:
    ...e prendere le giuste informazioni per iniziare al meglio questa mia avventura che partirà tra circa un anno.

    Ho la possibilità di comprare un vasca delle seguenti dimensioni 150*50*50 ora valutando che lo spessore dei vetri è di 1,5 cm saranno 325L a disposizioni per i miei discus.

    1° Domanda: [b]Secondo voi è meglio avere una vasca più alta?
    Va anche bene, però considera che con i dischi lo spazio non basta mai. Per cui se hai spazio e puoi scegliere una vasca più grande ...fallo.

    Avendo già un acquario di caridine e utilizzando come filtro esterno un eheim con il quale mi trovo benissimo, stavo pensando di comprare un Eheim Professional 3 2180 Termofiltro.

    2° Domanda: Che ne pensate di questo filtro? E utile comprare anche un cavetto da fondo?
    Il filtro non lo conosco. Sul cavetto di fondo c\'è molta letteratura su internet con la descrizione della genesi di utilizzo. Se ci perdi un pò di tempo ti farai la tua idea. Alla fine io ho capito che non è indispensabile, ma è la mia opinione

    Ora leggendo un pò a destra e sinistra nel forum ho capito che essendo animali che non amano la luce ho pensato che 90 Watt vanno bene per l\'illuminazione, anche perchè l\'acquario si posizionarà ad una distanza di 4.5m da tre finestre.

    3° Domanda: Ho intenzione di usare solo anubias posizionate su tronco e lemma minor, che ne pensate?
    L\'illuminazione è importante anche per le piante. Se metti un pò di watt in più puoi sempre schermare in qualche modo. E\' vero che le vasche per discus si tende a farle un pò spoglie però è anche vero che se non ci metti qualche bella pianta (sostituendole di tanto in tanto) dopo un pò l\'acquario stufa.
    Ho intenzione anche di prendere un impianto di osmosi.

    4° Domanda: é una spesa valida o sono soldi buttati?
    L\'impianto di osmosi è sempre utile. Non per cercare ph estremi ma per rendere i cambi sempre costanti, cosa che l\'acqua del rubinetto non consente, e ti \"costringe\" a stabulare l\'acqua che fa sempre bene (evapora cloro etc..).
    L\'acqua dalle mie parti ha un ph di 7,5.

    5° Domanda: Devo usare impianto di CO2?
    L\'impianto Co2 è l\'ultimo degli accessori. A meno che non devi fare un acquario di piante, stile pubblicità ADA per intenderci!!!

    Ci sono altre cose che ho tralasciato?
    Si, una bella e pratica pompetta per sifonare il fondo e cambi di acqua settimanali con acqua stabulata.
    Per ora non desidero parlare della varietà che introdurrò in quanto vorrei preparare al meglio l\'ambiente ospitante!

    Ciao a tutti e grazie anticipatamente delle informazioni che mi date!

    Ciao e a presto.

  6. #6
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Voglio iniziare...

    Tonio2000 ha scritto:
    [quote]...e prendere le giuste informazioni per iniziare al meglio questa mia avventura che partirà tra circa un anno.

    Ho la possibilità di comprare un vasca delle seguenti dimensioni 150*50*50 ora valutando che lo spessore dei vetri è di 1,5 cm saranno 325L a disposizioni per i miei discus.

    1° Domanda: Secondo voi è meglio avere una vasca più alta?


    2° Domanda: Che ne pensate di questo filtro? E utile comprare anche un cavetto da fondo?



    3° Domanda: Ho intenzione di usare solo anubias posizionate su tronco e lemma minor, che ne pensate?


    4° Domanda: é una spesa valida o sono soldi buttati?

    L\'acqua dalle mie parti ha un ph di 7,5.

    5° Domanda: Devo usare impianto di CO2?

    Ci sono altre cose che ho tralasciato?



    Ciao! Unisco anche le mie considerazioni!
    1. Personalmente ho due vasche alte 60 e le trovo scomode da pulire! Più è alta la colonna d\'acqua e maggiore movimento e areazione gli dovrai comunque dare....
    2.Sul filtro nulla da dire ne ho avuti tantissimi! io sono però all\'antica! ogni cosa deve fare una cosa sola alias non prenderei il termofiltro ma un filtro e un termoriscaldatore a parte(si sa mai che si guasti il filtro o il termo e rimani fregato! )
    3. Qui siamo sui gusti personalissimi...Personalmente e, quindi è un opinione e nulla più, mi piace mettere piante che vengano dalla stessa zona dei discus(non è il caso dell\'anubias...) comunque ripeto il concetto di pianta schermante in suprficie e piante in acquario è quello giusto con i Re!
    4. Più che al Ph fai riferimento alla durezza parziale e totale e agli no3..Acque troppo dure e con nitrati prossimi al limite legale(50 mg/l..) non sono adatte per i Re....Quindi dipende dalla tua acqua di casa!
    5. Prima di quello valuterei il resto...

    Non talasciare l\'investimento più importante un pò di tempo per documentarsi prima e per comprendere tutte le dinamiche dell\'acquario e dei suoi abitanti...Sicuramente lo starai già facendo ma te lo dico lostesso! Per me questa è la voce più importante che fa la differenza!

    A presto!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •