User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: wild si o no? cosa ne pensate?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    17
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    wild si o no? cosa ne pensate?

    Vorrei aprire questo topic non per fare polemiche ne tanto meno per giudicare nessuno visto che non c\'è niente di illegale in questo.Solo una mia curiosità di sapere come la pensate voi su questo argomento visto che io la mia idea ce l\'ho.Io mi chiedo cosa spinga un acquariofilo al giorno d\'oggi visto l\'immensa varietà che ci offre il mercato per quanto riguarda i discus a volere avere nelle proprie vasche dei discus selvatici.Non penso ci sia nessuno che creda nella favola della gabbia d\'oro e cioè che stiano meglio in acquario che non in natura, e poi c\'è anche da dire che per assai possano mangiare diverse volte al giorno e essere al sicuro dai predatori e in buone mani possono succedere sempre degli imprevisti come un guasto elettrico cosa che in natura non può succedere.Il fatto stesso che siano selvatici cosa ci fa pensare che si possano addomesticare e farli felici in questo modo?

  2. #2
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    chiaramente io parlo da persona di \"parte\" , visto che in vasca ho degli wild discus, degli wild corydoras, e una vasca di wild zebra. per i primi il vedere \"il branco\" il vedere \"l\'alfa\" che prende il suo posto e dirige tutto il gruppo, è il primo a mangiare ma è anche il primo a fronteggiare i ram se provano a cacciarli, è bellissimo e mi tiene ataccato al vetro dell\'acquario per poco tempo rispetto a quello che vorrei, altro che televisione..
    e questa è la parte per me essere umano...
    chiaro che il pesce preso dal sua ambiente, infilato in una vascahetta del pescatore, infilato in un sacchetto per 2/3 giorni, sballottato tra aereo e macchina ed infine infilato in vasca non deve essre proprio bello.. poi comunque bisogna vedere \"sente\" qualcosa a livello di coscenza di se stesso.
    poi però è altrettanto vero che una olta arrivato in vasca, non ha predatori, mangia regolarmente ecc ecc
    in natura lo stato di benessere di un soggetto lo si evince in primo acchito dalla capacità di riprodursi, beh allora se in acquario arriva anche a riprodursi allora proprio malaccio non sta? cosa ne pensi?

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    17
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    patrik ha scritto:
    chiaramente io parlo da persona di \"parte\" , visto che in vasca ho degli wild discus, degli wild corydoras, e una vasca di wild zebra. per i primi il vedere \"il branco\" il vedere \"l\'alfa\" che prende il suo posto e dirige tutto il gruppo, è il primo a mangiare ma è anche il primo a fronteggiare i ram se provano a cacciarli, è bellissimo e mi tiene ataccato al vetro dell\'acquario per poco tempo rispetto a quello che vorrei, altro che televisione..
    e questa è la parte per me essere umano...
    chiaro che il pesce preso dal sua ambiente, infilato in una vascahetta del pescatore, infilato in un sacchetto per 2/3 giorni, sballottato tra aereo e macchina ed infine infilato in vasca non deve essre proprio bello.. poi comunque bisogna vedere \"sente\" qualcosa a livello di coscenza di se stesso.
    poi però è altrettanto vero che una olta arrivato in vasca, non ha predatori, mangia regolarmente ecc ecc
    in natura lo stato di benessere di un soggetto lo si evince in primo acchito dalla capacità di riprodursi, beh allora se in acquario arriva anche a riprodursi allora proprio malaccio non sta? cosa ne pensi?
    penso che sia difficile sapere cosa sia meglio per un\'altro essere vivente , ma poi mi chiedo perchè acquistarli visto che ci sono allevati in cattività? io non vorrei perdere la mia libertà in cambio di 4metri cubi di agiatezza e benessere. Per quanto riguarda la riproduzione penso che se ci sono le condizione sia una cosa istintiva .

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    a me piacciono molto i wild e potendo permettermeli li avrei già presi,il fatto che tu dica che possa mancare la corrente ed in natura no è vero ma in natura può esserci una piena che potrebbe sbattere un pesce contro una radice ed ucciderlo (spero si sia capito che sto estremizzando ) se i pesci sono sani e robusti il filtro bello maturo ti assicuro che non succede nulla vedi Ivan che con la nevicata ha avuto filtri e riscaldatori andati e non ha avuto perdite,tutti gli animali di allevamento prima erano wild poi l\'uomo li ha resi domestici per suo bisogno (buoi mucche pecore ecc) per compagnia (cani gatti conigli Pesci) per ciò non vedo cosa ci sia di male se uno prende un Discus Wild....la cosa importante è SAPERE COME CURARLI ED INFORMARSI INFORMARSI INFORMARSI

    è vero che nessuno essere senziente rinuncerebbe alla sua libertà ma sui pesci non ci sono studi che certificano ciò,il riprodursi non è solo istinto,se la vasca è adeguata con valori ottimi alla riproduzione ok altrimenti non faranno mai nulla a mio parere guppy a parte

  5. #5
    Junior Member L'avatar di sergio tribenga
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Grottaglie
    Età
    36
    Messaggi
    942
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    Per come la vedo tutti noi sappiamo che i wild starebbero meglio in natura, ma tutti noi gli vorremmo nel nostro acquario. Quindi non c\'è un giusto o sbagliato ma un\'impegno per chi decide di tenere dei selvatici strappandoli alla natura per metterli nella propria vasca, sa che deve dargli il doppio dell\'attenzione di un\'ibrido e che c\'è la possibilità di averlo strappato alla morte come la possibilità di averlo strappato ad una vita migliore, e per questo sentirsi in dovere di fare sempre il massimo.

  6. #6
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    Io penso che non si possa affrontare la questione dal punto di vista del meglio o peggio, del bene e del male.
    Il bene e il male sono concetti che appartengono unicamente alla razza umana e servono a giustificare a noi stessi le scelte che facciamo, derivano dal bagaglio culturale dei popoli e dall\'interazione sociale. Ci sono popoli che praticano il cannibalismo, altri che si nutrono di formiche altri che mangiano i suini e altri no, ognuno di questi comportamenti è etichettato con bene e male a seconda delle abitudini e tradizioni locali.

    Credo che qualsiasi animale non debba essere prelevato dal suo luogo di origine perchè è quello a cui si è adattato a vivere, nel bene e nel male della selezione naturale.

    Detto questo non vedo enormi differenze in termini di vite sprecate tra pesci catturati e pesci allevati, ricordiamoci che gli allevamenti intensivi non sono immuni dalla selezione che se in natura è fatta dai predatori \"in vitro\" è fatta dall\'uomo che elimina i soggetti deformi o svende i soggetti meno pregiati che arrivano nelle vasche dei meno esperti per poi statisticamente morire prima degli altri.

    Credo quindi che la dicussione non si possa affrontare in termini di paragoni tra \"è nutrito meglio in acquario piuttosto che in natura\", \"ha un sistema nervoso troppo semplice per sentire la diferenza\", \"si riproduce oppure no\" ecc ecc ecc.... ma solo in termini di rispetto delle altrui opinioni cercando di non esagerare con il prelievo in natura, cercando di offrire il meglio che possiamo una volta che gli individui sono nostri ospiti e ricordandosi che una volta scelto un discus, questo fa parte della nostra vita ne più ne meno come un cane o un gatto, ci darà gioie ma modificherà le abitudini in termini di ferie, attenzioni, abitudini, impegno quotidiano necessario alla sua sopravvivenza.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di franki
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Età
    43
    Messaggi
    58
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    vado un po controcorrente e vedo i wild in vasca come forma di tutela ambientale dell\' amazzonia.mi ripeto ma, se il pescatore puo\' ancora vivere del prodotto della sua pesca \" il discus\"tutelera\', sempre l\' ambiente in cui lo pesca.viceversa se si dedicasse all\' agricoltura o peggio all\' allevamento di bestiame sarebbe deleterio per l\' ambiente e il discus come altri pesci scomparirebbe proprio perche\' non basta l\' acqua per far star bene un pesce ma anche la foresta che ha intorno dalla quale attinge cibo e riparo.l\' unico impegno da parte nostra e\' di tenere bene il pesce in vasca dandogli acqua pulita ben filtrata e con valori idonei( non estremi) come in natura.la cosa piu\' importante, essendo un pesce di branco, rispettare un numero ben preciso di esemplari in vasca secondo il litraggio della stessa e non mettere un fritto misto di altri pesci che sarebbe deleterio.ricordiamoci che il discus e\' un pesce compassato che si ciba lentamente e ha bisogno di temperatura alta ( 26/28) in natura mediamente, poi i parametri cambiano secondo le stagioni.prima di tutto vedo il rispetto della natura come primo principio a cui attenersi
    e rispetto vuol dire essere coscienti e responsabili anche degli esseri viventi che polpolano la nostra vita intima delle nostre case che siano selvatici o allevati.

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Piero Laudicina
    Data Registrazione
    May 2006
    Età
    60
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    Sono d\'accordo per un pezzettino con ciascuno di voi.

    Inanzi tutto ritengo che la cosa non vada decisamente affrontata portando il discorso su giusto o sbagliato ne bene o male.E\' sempre tutto molto relativo,dipende dal punto di osservazione.

    Credo che la componente fondamentale sia l\'aspetto emozionale.Scatta una molla,un feeling,un brivido,che ci fa percepire determinate sensazioni,e proprio questo non succede a tutti.Ecco perchè qualcuno non lo può capire,perchè non gli \"arriva\" questo determinato input.

    Il Discus di cattura,e parlo anche di esemplari non belli,non perfetti,no Alfa, da dei segnali,esterna i suoi stati d\'animo,assume delle variazioni di colorazione,di riflessi oltre che di atteggiamenti e comportamenti,cosa che esemplari di allevamento non hanno così \"sviluppata\"

    Certamente in assoluto stanno benissimo nell\'ambiente in cui si sono diffusi ed evoluti,questo è assolutamente fuori dubbio,ma ciò non implica che possano stare altrettanto bene in una locazione domestica.Sappiamo che il loro benessere è legato strettamente a 1000 aspetti e sfumature.

    Faccio uno dei miei più classici esempirendiamo il cane.Secondo voi sta meglio un cane che vive in una casa bellissima e grande,ma tutto il giorno da solo perchè i padroni (come molti di noi)escono la mattina per andare a lavorare e tornano la sera,oppure sta meglio uno (o spesso anche due o tre) in una piccolissima casa senza spazio nemmeno per muoversi,ma con vicino sempre qualcuno che gli parla,ci gioca,lo porta fuori 4 volte al giorno offrendogli un cibo buono e appropriato,un tetto comunque sulla testa,eun medico che lo controlla ogni 6 mesi facendo loro tutti i vaccini e le cure ricostituenti?

    Meditate gente,meditate

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di Francesco P.
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    56
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    Io possiedo sia wild che ibridi e nella mia vasca principale ho 2 wild e tre ibridi. Con l\'esperienze che ho oggi ....non lo farei più. Infatti, in futuro, se avrò la possibilità di avere una vasca mooolto più grande allora prenderò molti più wild (minimo 8/10). Solo così credo che non rimpiangeranno il loro habitat sia in termini di spazi che di vita sociale.
    Ad ogni modo dall\'osservazione attuale dei miei discus potrei riassumere così il loro stato d\'animo:

    Ibridi: \"eccolo, eccolo, eccolo, eccolo, cibo, cibo, cibo, cibo, nuota, nuota, nuota, nuota, buono, buono, buono, buono, gnam, gnam, gnam, gnam, nuota, nuota, nuota, nuota......etc.

    I wild: \"... ma porca puttana!\"


  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di Francesco P.
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    56
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: wild si o no? cosa ne pensate?

    Francesco P. ha scritto:
    Con l\'esperienze che ho oggi ....non lo farei più.

    Anzi, a essere sincero Livia me lo aveva anche detto di non farlo e oggi vededendo il suo nuovo acquario capisco bene il perchè. Solo ... come facevo a dire di no a mio figlio? Aveva avuto il cosidetto colpo di fulmine e devo dire che mi sta aiutando molto per mantenere al meglio quelli che abbiamo. Vorrà dire che progetteremo insieme la nuova vasca.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •