User Tag List

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

  1. #1
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    Come avrete notato, nella sezione MD Academy i thread con le foto dei discus in concorso vengono chiusi per evitare che si crei confusione, per facilitare il lavoro di chi deve giudicare i pesci.

    In questo thread però potete esprrimere i vostri pareri sui pesci (il riferimento è il numero del pesce), sui giudizi ottenuti e le vostre curiosità...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Ivan Donato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    59
    Messaggi
    2,367
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    Concordo per il giudizio sul mio pesce N.1 Striped Turquoise.
    Ritengo davvero molto utile questo gioco, serve certamente ad imparare a guardare il Discus sia in modo oggettivo, sia nei dettagli.Tante volte ci troviamo di fronte a pesci che nel complesso ci sembrano superlativi, ma poi se si vanno a visionare in chiave più critica, ci si accorge quanto difficile sia in materia di bellezza,rasentare la perfezione.
    Io vi ringrazio, in questo modo mi date la possibilità di ampliare la conoscenza circa il lavoro che dovrò portare avanti nel prossimo futuro! io adoro i contest, e non nascondo che mi piacerebbe tanto classificare un pesce nato nelle mie vasche, per me sarebbe la più grande soddisfazione in ambito di allevamento e selezione del discus.
    Grazie ancora per la splendida iniziativa!

  3. #3
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    Ivan Donato ha scritto:
    Concordo per il giudizio sul mio pesce N.1 Striped Turquoise.
    Ritengo davvero molto utile questo gioco, serve certamente ad imparare a guardare il Discus sia in modo oggettivo, sia nei dettagli.Tante volte ci troviamo di fronte a pesci che nel complesso ci sembrano superlativi, ma poi se si vanno a visionare in chiave più critica, ci si accorge quanto difficile sia in materia di bellezza,rasentare la perfezione.
    Io vi ringrazio, in questo modo mi date la possibilità di ampliare la conoscenza circa il lavoro che dovrò portare avanti nel prossimo futuro! io adoro i contest, e non nascondo che mi piacerebbe tanto classificare un pesce nato nelle mie vasche, per me sarebbe la più grande soddisfazione in ambito di allevamento e selezione del discus.
    Grazie ancora per la splendida iniziativa!
    COMPLIMENTI a te Ivan. Credo che sia la prima volta al mondo. Da quando esiste il mondo e da quando esistono i \"concorsi\" di bellezza (il nostro non lo è ma utilizza comunque il giudizio oggettivo/soggettivo come termine di valutazione), che chi partecipa è d\'accordo con la giuria... :P

    Che sia un precedente che traccia una nuova strada? Mhmmmm comunque fa ben sperare :woohoo:

    invece ci tengo a sottolineare un aspetto importante: davvero serve un po\' a tutti noi per meglio confrontarsi con quelli che sono i gusti personali... troppo spesso soggettivi. Non per forza ogni ogni scarrafone deve essere bello a mamma sua. L\'inserimento della mia (solo perché l\'ho pensata, ma è quanto di più oggettivo esista visto che fa riferimento alla matematica) personalissima griglia aurea (unica al mondo ) aiuta in tal senso.
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  4. #4
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    O, per fortuna è stata aperta questa discussione per commentare.
    Valevo porre una domanda per avere delle delucidazioni.
    Io sapevo che molte persone criticano i discus troppo a forma di disco, motivando che sono \"pompati\" da noi e che, invece, in natura mai troveremo un discus con quelle caratteristiche. E\' vero?
    Nel caso fosse vero quanto sopra, perchè si insiste ad avere dei discus \"innaturali\"?

  5. #5
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy


    Miiiiiii come e\' pignolo Ros nell\'uso di sto righello aureo!!
    rade al suolo tutte le nostre disquisizioni artistico sensitive



    scherzo ovviamente..ma anche noi dello staff stiamo imparando tantissimo l\'un l\'altro confontando i diversi punti di vista...
    La cosa che mi piace di piu e\' che ogni elemento dello staff ha una diversa esperienza..diversi punti di vists ma...effettivamente c\'e\' una ottima uniformita\' di voto...anche confrontandola con quella severissima di Andrew Soh.

  6. #6
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    lucaspaltro ha scritto:
    O, per fortuna è stata aperta questa discussione per commentare.
    Valevo porre una domanda per avere delle delucidazioni.
    Io sapevo che molte persone criticano i discus troppo a forma di disco, motivando che sono \"pompati\" da noi e che, invece, in natura mai troveremo un discus con quelle caratteristiche. E\' vero?
    Nel caso fosse vero quanto sopra, perchè si insiste ad avere dei discus \"innaturali\"?
    Luca, ti assicuro che in natura il discus tondo esiste ,eccome!!!..
    Al Naq 2010, alla conferenza di Rosario, egli aveva provato ad applicare la griglia aurea sui wild campioni dei diversi concorsi internazionali ... e i pesci erano tondi eccome e rientravano perfettametne nella griglia aurea.. !!!

    Vediamo se Ros ha il tempo di farti vedere un esempio..

  7. #7
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    lucaspaltro ha scritto:
    O, per fortuna è stata aperta questa discussione per commentare.
    Valevo porre una domanda per avere delle delucidazioni.
    Io sapevo che molte persone criticano i discus troppo a forma di disco, motivando che sono \"pompati\" da noi e che, invece, in natura mai troveremo un discus con quelle caratteristiche. E\' vero?
    Nel caso fosse vero quanto sopra, perchè si insiste ad avere dei discus \"innaturali\"?
    Ciao Luca! La risposta alla tua domanda è già tra le righe delle foto dei pesci postati...
    Discus=disco=tondo Dai un occhio ai selvatici postati di prossimo giudizio e dimmi se non sono rotondi! Potrai \"pompare\" (credo che con il termine ti voglia riferire all\'uso di additivi vari piuttosto che eccessi di cibo...) fin che vuoi un pesce dalla forma allungata ma tale rimarrà...Se vedi poi tra i punti del giudizio c\'è proprio la forma del corpo...Tutti gli eccessi(fronte troppo carnosa o gozzo prominente sono penalizzanti..) La forma di un discus fa esclusivamente parte del suo prorpio patrimonio genetico, magari selezionato dall\'uomo ma comunque naturale....

  8. #8
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    Si però prima di metterli nelle vasche, com\' erano quando erano stati pescati?
    Scusate ma è solo per avere delle delucidazioni e per comprendere meglio quali dovrebbero essere le caratteristiche dei nostri pesci.

  9. #9
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    Luigi Del Favero ha scritto:
    lucaspaltro ha scritto:
    O, per fortuna è stata aperta questa discussione per commentare.
    Valevo porre una domanda per avere delle delucidazioni.
    Io sapevo che molte persone criticano i discus troppo a forma di disco, motivando che sono \"pompati\" da noi e che, invece, in natura mai troveremo un discus con quelle caratteristiche. E\' vero?
    Nel caso fosse vero quanto sopra, perchè si insiste ad avere dei discus \"innaturali\"?
    Ciao Luca! La risposta alla tua domanda è già tra le righe delle foto dei pesci postati...
    Discus=disco=tondo Dai un occhio ai selvatici postati di prossimo giudizio e dimmi se non sono rotondi! Potrai \"pompare\" (credo che con il termine ti voglia riferire all\'uso di additivi vari piuttosto che eccessi di cibo...) fin che vuoi un pesce dalla forma allungata ma tale rimarrà...Se vedi poi tra i punti del giudizio c\'è proprio la forma del corpo...Tutti gli eccessi(fronte troppo carnosa o gozzo prominente sono penalizzanti..) La forma di un discus fa esclusivamente parte del suo prorpio patrimonio genetico, magari selezionato dall\'uomo ma comunque naturale....

    Hai perfettamente ragione. La mia considerazione però era sul \"troppo tondo\" che forse non esiste in natura. Ma ripeto è solo per comprendere meglio.

  10. #10
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Commentiamo i discus in concorso di MD academy

    lucaspaltro ha scritto:
    Si però prima di metterli nelle vasche, com\' erano quando erano stati pescati?
    Scusate ma è solo per avere delle delucidazioni e per comprendere meglio quali dovrebbero essere le caratteristiche dei nostri pesci.
    In che senso? Se ti riferisci alla forma erano tali e quali!
    Se ti riferisci al fatto che fossero più o meno diversi in termini magari di sfrangiatura delle pinne o magri/grassi..anche lì dipende molto..Molti sono ed erano tali e quali! Se dai un occhiata a un dei libri di Bleher vedrai come anche se appena pescati molti pesci sono di una bellezza e perfezione che solo mamma natura sa dare!

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •