User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Accrescimento e dimensioni della vasca

Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Accrescimento e dimensioni della vasca

Cari Amici miei non scuotete la testa per quello che starò per dirvi, la mia è solo un\'esperienza personale (Anche se sul Web molti allevatori +/- amatoriali la adottano)..le dimensioni dei piccoli Discus in fase di accrescimento non dipendono dalle dimensioni della vasca!! ma dalla quantità dei cambi d\'acqua giornalieri!!. Piccoli Avannotti di circa un mese crescono abbondantemente in 10/20 litri con cambi del 50-80% giornalieri. Poi vanno spostati in vasche idonee ( Per idonee non intendo di 300/400litri ma di 50. 100. 150,200 litri) .A mio modesto parere per crescere Discus di 18 cm bastano 150/170 litri, basta cambiare il 10%, 20% di acqua al giorno per un anno e chiaramente alimentarli con diverse somministrazioni giornaliere Ciaooo

Nuovo Iscritto L'avatar di Peppe85
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Accrescimento e dimensioni della vasca

Mio zio,in Germania utilizzava vasche dai 150 ai 200 litri, con ottimi risultati, anche con popolazione di un certo numero, anche lui utilizzava cambi giornaliri dal 20 al 30%, con acqua di rete stabulata,ma non ne conosco i valori.
    L\'argomento e\' interessante, mi picerebbe sapere se qualcuno ha utilizzato questa tecnica qui tra gli utenti piu\' esperti...

Nuovo Iscritto L'avatar di Peppe85
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Mio zio,in Germania utilizzava vasche dai 150 ai 200 litri, con ottimi risultati, anche con popolazione di un certo numero, anche lui utilizzava cambi giornaliri dal 20 al 30%, con acqua di rete stabulata,ma non ne conosco i valori.
    L\'argomento e\' interessante, mi picerebbe sapere se qualcuno ha utilizzato questa tecnica qui tra gli utenti piu\' esperti...

Grazie
    3
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Giustissimo, tuo zio in Germania ha colpito nel centro, in accrescimento i piccoli crescono 4 volte piu\' in fretta con acqua dura ( 750Us), rispetto all\'accrescimento in acqua tenera. Anche Solano alleva in questo modo ( E tanti altri), pensa che l\'anno scorso avevo sette Discus di pochi cm, allevati in 150 l con 7/8 somministrazioni di solo granulare ( Senza pastone), due ceduti i e gli altri 5 spostati 7 mesi fa in 170 l insieme ad una femmina adulta di B Diamond. Continuando fino ai 12 mesi di età a cambiare 20 l l di acqua al giorno poi 2/3 volte alla settimana, l\'otto Maggio compiranno 15 mesi e sono tutti e 5 sui 17/18 cm. All\'inizio di questa bellissima avventura pensavo che per raggiungere certe dimensioni ci volessero vasche da 300/500 litri, e che nei miei acquarii i pesci sarebbero rimasti \" Nani\", ( Sui 12/13 cm), ma non e\' stato così !! 150/200 l e cambi quotidiani. sono il segreto.... Ciao e complimenti a tuo zio!

Administrator L'avatar di rosario curcio
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Le condizioni all\'interno delle quali si sviluppano i nostri discus devono tener conto di molti fattori... ovviamente. Dire che ci vogliono vasche grandi... o piccole non vuol dire nulla se dietro non diciamo perché. Così come dire 30°C o 27°C. oppure 8 somministrazioni invece di 3, filtro parziale o generale, vasche alte o basse, ghiaino o sterile etc. etc... all\'infinito.

Bisogna sempre analizzare la cosa nel suo complesso e soprattutto alizzarla in funzione dell\'allevatore. Esiste un libricino ormai introvabile della Primaris SPECIALE ALLEVATORI dove mi sembra di ricordare che c\'erano 15 allevatori tedeschi a confronto. E com\'è logico si riscontravo diversitità di gestione, legate soprattutto alla fattibilità tecnica ed economico di ciascuno allevatore.

Questo cosa vuol dire? Che se hai la possibilità di fare cambi sostanziali quotidiani allora va bene anche una vasca non grande, altrimenti è meglio la grande perché mantiene più a lungo i valori. Se hai un filtraggio adeguato e strutturato allo scopo allora, il cambio è rimandabile e l\'alimentazione può variare. Se invece non hai la vasca e non puoi fare i cambi giornalieri è meglio ridurre le somministrazioni etc. etc. all\'infinito.

Per allevare i Discus, non esiste la buona regola per tutte le stagioni esiste solamente il buon senso... quotidiano!!!! :P

P.S. Io accrescevo parte dei Discus in una vaschettina di 29litri compreso di filtraggio (che era di 6/7 litri). Per cui lo spazio vitale era di 22litri max... cambi quotidiani dell\'80% con 5 somministrazioni di solo secco fino a 5+0- mesi di vita (per poi passare a vasche di 200litri) alcuni Discus sono arrivati a 18cm...

Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

Grazie
    3
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sono pienamente d\'accordo caro Rossrip, TUTTO dipende dal Buon Senso e dalla nostra passione. Io nel mio piccolo ho constatato che i cambi quotidiani sono alla base di un veloce accrescimento anche in vasche medie.( E\' una variabile che metterei al primo posto ) Credo anzi che per crescere bene un gruppetto di Discus in 150/200 l, sia meglio allevarne 8/10 e non 4/5 come fanno molti nuovi appassionati ( Contando sempre 50 l a Discus), Il Discus essendo un pesce di branco ha bisogno di vivere insieme a molto altri soggetti, mangerà meglio, si ammalerà di meno, e le lotte gerarchiche saranno diluite su diversi pesci che si stresseranno meno. Ciaooo

Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Federico, stai facendo un errato confronto tra un acquario arredato e una vasca di accrescimento di un allevatore.
    La regola dei 50lt a pesce e\' un riferimento valido per discus adulti in acquario arredato...dove per mantenere in ecquilibrio stabile il rapporto tra pesci e piante e\' escluso che tu possa fare dri cambi giornalieri cospiui.

Grazie
    3
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Chiedo scusa, Livia hai ragione, io mi riferivo a vasche completamente vuote, senza ghiaia e piante a parte una pietra porosa ed in cono da riproduzione. Ora provo a postare un piccolo video dei Discus di quasi 15 mesi, sono in sei ( adulti) e due di 10 cm aggiunti da qualche giorno perché in vasca da soli rifiutavano il cubo, ora nonostante qualche \"Piccolo \" spintone.... mangiamo bene. I cambi ora sono ridotti a due a settimana di 20 l ognuno ciaoo

Grazie
    3
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Amici miei in attesa del Download su You Tube, colgo l\'occasione per dire, non ai piu\' esperti ma a chi e\' in attesa di formare delle coppie, che un buon procedimento per stimolare la formazione e\' quello di aspettare per un cambio piu\' del normale, poi farne uno abbondante di sola Osmosi di un paio di gradi piu\' fredda ed alimentarli subito dopo i Discus con Chironomus surgelati, questo per qualche giorno di seguito. A me e\' servito, dopo tanti mesi di \" Torpore..\" la femmina di B Diamond ha ripreso a vibrare, e due altri Discus quando si incontrano fanno quella \"Danza di Corteggiamento\" dall\'alto verso il basso ...Se Son Rose Fioriranno... Ciaooo

Grazie
    3
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Eccoli, come vi sembrano???
    http://youtu.be/HD2y0KQ-SA8

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •