In attesa di tornare al mio sogno, è arrivato un nuovo ospite.
Ciao a tutti !
Adriano
In attesa di tornare al mio sogno, è arrivato un nuovo ospite.
Ciao a tutti !
Adriano
Sono ignorantissimo in materia ma se non erro è un camaleonte giusto? Bellissimo! Mi hanno sempre incuriosito e affascinato! Io non saprei da che parte iniziare per il mantenimento e crescita!!! Non è acquatico ma comunque tremendamente affascinante! Complimenti!!!
Grazie Luigi, è un Chamaleo Calypstratus (specie endemica dello Yemen), altrimenti detto Camaleonte dall\'Elmetto o semplicemente Calippo.
Il nome \"dall\'Elmetto\" è dovuto alla protuberanza (in alcuni esemplari davvero notevole) che i maschi sviluppano nel corso della loro vita.
Questo nello specifico è un piccolo di circa un mese di vita.
Attualmente lo tengo in terrazza (le temperature di questo periodo consentono di tenerlo sia di giorno che di notte) nel suo camaleontario (non è un rettilario, è un vero e proprio camaleontario, destinato cioè specificamente al mantenimento dei camaleonti, in virtù delle diversissime condizioni di allevamento che richiedono rispetto alla maggioranza dei rettili comunemente tenuti nelle abitazioni ...).
Poi se vuoi approfondiamo.
Comunque, all\'alimentazione, quando si fa le sue passeggiate tra i miei aceri giapponesi e le aiuoline dei vasi, provvede da solo predando le miriadi di moscerini, farfalline e tutto ciò che gli capita a tiro ...
Altrimenti oggi si trova di tutto in commercio per alimentarli, compresi grilli vivi della giusta misura per la sua nemmeno troppo minuscola bocca !
Personalmente, ho sempre avuto la fortuna di avere camaleonti (sia quelli montani, come l\'Oustaleti) che quelli più facili da allevare (Pardalis, Dilepis, Senegalensis e Calypstratus).
Volevo che anche mio figlio potesse provare questa esperienza e gioia e devo dire di avere fatto centro !
Ciao !
Adriano
Bellissimo e bellissime foto, complimenti .... mi ricorda molto il periodo in cui ero in Africa, i bambini ce li regalavano e noi li mettevamo sulle piante intorno alle tende per tenere lontani insetti e zanzare
Ciao
La prima foto è molto bella.
Gli occhi del bambino è ben catturata, bravo.
i camaleo sono sempre stati un sogno per me..questo inverno mi ero deciso ad avverare questo sogno ma alla fine ho desistito perche\' documentandomi ulteriormente mi sono reso conto che avevano bisogno di troppe cure e non avendo sufficientemente tempo da dedicargli ho deciso di lasciar perdere....
del resto con tre acquari,due gatti,un pappagallo del senegal,mia figlia di 9 mesi ed una in arrivo dove trovare il tempo :P
forse in un\'altra vita
la prima foto è di una dolcezza incredibile !!
grande !
veramente una bestiola stupenda !
Bhe\' visto che mi fate i complimenti anche per le foto ... ne posto un\'altra ... poi giuro che mi fermo ...
Due nasini a confronto ...
Ciao a tutti !
Adriano
Meraviglioso!
Bellissimi entrambi!
Adoro i camaleonti spero prima o poi di averne anch\'io uno.
Visto che hai citato le varie specie potresti indicare qual\'è quella adatta ad un neofita?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri