User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Brutta sorpresa

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Brutta sorpresa

    Ciao a tutti. Brutta giornata ieri per la mia vasca: lutto color red melon. Vi spiego meglio l\'accaduto. Ieri alle 15 circa torno a casa dal lavoro e come faccio abitualmente controllo l\'acquario. E qui c\'è la brutta sorpresa, perché trovo il mio discus red melon, di circa 14 cm e con me da inizio anno, a pancia in su e in condizioni critiche (respirazione accelerata, lieve corrosione della pinna anale e con una escoriazione su un lato). Guardo gli altri discus, due pigeon chekerboard, e li trovo nascosti dietro le radici, come impauriti per qualcosa. Controllo i parametri: pH 6,5; kH 3; gH 7; NO3 25 mg/l; NO2 0,05 mg/l; NH4 0. Penso ad una intossicazione da nitriti, forse dovuta alla pulizia del filtro esterno (Pratiko 300) fatta due giorni prima. Quindi pesco il discus e lo metto in un secchio con porosa, riscaldatore e del sale per vedere se riesco a salvarlo. Nel frattempo cambio circa il 40% dell\'acqua in vasca, usando acqua di rete stabulata e con biocondizionatore JBL. Fortunatamente era già pronta per il cambio imminente. Purtroppo dopo circa 3 ore di agonia il discus muore. Quello che mi preoccupa è che gli altri due continuano a restare nascosti e pensandoci meglio sono già 2-3 giorni che lo fanno, ma prima non ci avevo più di tanto dato peso. Cosa ne pensate? Posso fare qualcosa di più?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    59
    Messaggi
    1,315
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Ciao. Non sono esperto in malattie ma dai sintomi del deceduto mi sembra un\' infezione batterica più che intossicazione da No2. se fosse stata colpa dei Nitriti avresti dovuto vedere tutti i Discus a galla a boccheggiare e non nascosti sul fondo.....

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di lorypalma
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Ancona
    Età
    37
    Messaggi
    67
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Se ora sono rimasti solo in due difficilmente li vedrai uscire dal loro angolino... Saranno sempre spaventatissimi. Cmq controlla bene che non abbiano altri segni di malessere oltre allo spavento..

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Ho pensato ad una intossicazione da nitrati, perché era l\'unico parametro sballato (non poi così tanto) riscontrato. Ho pensato che il red melon fosse il più delicato e per questo gli altri due non erano ancora nelle sue stesse condizioni critiche. Forse era veramente un attacco batterico, ma sinceramente ho pensato più probabile la prima opzione. Probabilmente ho sbagliato. Quello che temo è che se realmente si tratta di batteri anche gli altri sono ancora in pericolo. Speriamo bene.

  5. #5
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Ciao! Intanto mi spiace per il povero mellon..Non credo che quei valori di No2 possano portare alla morte...Da ciò che descrivi credo più probabile che a causa di qualcosa si siano spaventati e il mello abbia urtato sugli arredi e sulla vasca (ho perso due Rt di 18 cm in questo modo in passato...) per escludere qualsiasi problema batterico osserva i superstiti e vedi se a parte la timidezza e le bande hanno livree scure o altre alterazioni esteriori...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Ciao Luigi. Anche io penso che i nitriti a quelle concentrazioni non siano pericolosi. Forse è come hai detto tu: si è spaventato ed ha preso una \"tuonata\" da qualche parte. Come ho scritto prima, effettivamente ho notato un comportamento strano dei discus in questi ultimi giorni: paurosi, diffidenti anche quando mangiano, spesso nascosti, tutte cose che non avevano mai dimostrato prima. Pensavo fosse dovuto al cambio della pressione atmosferica (forse ho detto una ca..volata) o al cambio d\'acqua imminente, o a qualcos\'altro che non so spiegarmi. A proposito dei discus superstiti, mi è difficile vedere variazioni delle livree, perché sono pigeon e non presentano bande o colori più scuri. A parte la paura, non riscontro altre grosse variazioni.

  7. #7
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Ciao! Tranquillo che se fosse un attacco batterico lo vedresti anche su un pidgeon! :-)
    Quanto scrivi sopra può spiegare un nervosismo in vasca Vedi se migliora con il passare del tempo e fai mente locale se in casa o attorno alla vasca è cambiato qualcosa....
    A presto!

  8. #8
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Non riesci a fare una foto dei pesci? Almeno si potrebbe capire qualcosa di più. Se fosse un attacco batterico tale da stecchirti in poche ore un pesce a quest\'ora credo dovresti vedere segni evidenti anche sugli altri discus.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Ciao. Rieccomi. Sono tornato a casa ed ho trovato i discus fortunatamente ancora vivi. Hanno mangiato del granulato, pur restando in allarme e schivi. Non capisco cosa gli spaventi. Non ho cambiato nulla in vasca o attorno a questa. L\'unica cosa che a volte succede è che la principessa di casa, mia figlia di tre anni, urta il mobile dell\'acquario, però succede raramente, perché l\'ho bene \"addestrata\" e sa che fa male ai pescetti. Però non posso mettere la mano sul fuoco. Anzi, a questo punto spero proprio che il discus sia morto di paura e non di malattia. Se così fosse, tra qualche tempo dovrebbero tornare ad essere più tranquilli. Speriamo bene. Solo un\'ultima cosa che mi è venuta in mente: la morte del discus e il comportamento pauroso degli altri due, può essere causato da una fertilizzazione? Mi spiego meglio. Sono due settimane che ho cominciato a fertilizzare secondo il protocollo Seachem. Non è che magari ci sia qualche cosa in uno dei prodotti usati che possa aver disturbato, o addirittura avvelenato, i discus. Lo so che posso sembrare stupido con questa domanda, ma come tutti sappiamo i pesci,compresi i discus, assorbono le sostanze disciolte nell\'acqua attraverso la pelle. Quindi non può essere successo una cosa simile? Mi sembra impossibile, anche per l\'affidabilità dei prodotti di questa ditta. Ma non so più a che pensare.

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di pieroS.
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Età
    3
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Brutta sorpresa

    Potrebbe essere che tua figlia sbatte contro i vetri della vasca, il pesce schizza via , si ferisce contro una radice, infezione poi la morte per gli altri due solo un grosso spavento.
    Ti dico questo perchè anche io ho una bimba piccola un pò \"vivace\".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •