User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di lupo87
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    Come da vs consiglio ho preso 2 giorni fa un nuovo acquario più grande....Pareri??



  2. #2
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    La vasca è carina, ma sembra piccolina. Di quanti litri è?
    I discus mi sambrano di grandezze troppo differenti e lo scalare non ce lo vedo.
    Ma in due giorni come hai avviato la vasca, hai messo il biologico vecchio nel nuovo filtro?

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di pazza1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Età
    31
    Messaggi
    257
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    Anche a me sembra molto piccola,l arredamento mi piace abbastanza ma penso che ti crei dei problemi a livello di manutenzione...
    Dacci altre informazioni riguardo alla vasca.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    Ciao. La vasca è bella ma non la vedo adatta per dei discus. Ti spiego il perché:
    1- sono un po\' contrario all\'uso di vasche aperte per questo tipo di pesce, perché spaventandosi facilmente potrebbe saltare fuori;
    2- la luce è troppo forte e ci sono pochi ripari, quindi servono almeno un po\' di piante galleggianti o altri tipi di radici;
    3- a proposito delle radici (legni) che hai messo, quelle alla sinistra presentano molti \"spuntoni\" che possono provocare danni seri ai pesci, specialmente quando sono in preda alla paura (che capiterà abbastanza spesso specialmente durante i primi giorni). Inoltre, come dicevo nel punto 2, vedrei meglio delle radici che formassero un rifugio, magari appese dall\'alto.
    4- come già hanno detto gli altri, i discus mi sembrano troppo diversi di grandezza, cosa che non sarà facile da gestire, a partire dal cibo.
    Queste però sono solo mie opinioni e non sono legge. Quindi ascolta anche quello che ti dicono gli esperti del forum e vedrai che non sbagli.
    Comunque non demoralizzarti, ci siamo passati tutti e ci continuiamo a passare.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di pazza1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Età
    31
    Messaggi
    257
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    Come dicevo prima i Discus essendo piccoli devono mangiare molto e con quel tipo di allestimento la pulizia della vasca non sarà proprio semplice.

    Lo Scalare li da solo(ne vedo uno solo) non penso che sia proprio il top

  6. #6
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    pazza1 ha scritto:
    Come dicevo prima i Discus essendo piccoli devono mangiare molto e con quel tipo di allestimento la pulizia della vasca non sarà proprio semplice.

    Lo Scalare li da solo(ne vedo uno solo) non penso che sia proprio il top
    Condivido quanto detto.... i discus sono piccoli e quel tipo di allestimento non è adatto... ma anche se fossero adulti non hai lasciato abbastanza spazio per il nuoto... sono pesci che stnno nella parte bassa della vasca e \'pascolano\' nel fondo soffiando.. l il fondo è tutto coperto o quasi di piante...

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di lupo87
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    1)La vasca non ho dovuto avviarla....il materiale biologico è rimasto nel filtro esterno a mollo nell\'acqua dell\'acquario...da che ho spento il filtro a quando ho potuto riavviarlo è passata solo un oretta...poi ho reintegrato con dei batteri in fiala; inoltre ho riutilizzato x il 50% l\'acqua della vecchia vasca!

    2)I discus erano gli stessi che avevo prima...non ne ho aggiunti di nuovi! Hanno solo cambiato casa e posso garantire che sono tutti \"in pace\" tra di loro, mangiano tutti e molto voracemente; inoltre ora con la vasca aperta riesco a distribuire bene il cibo per la vasca in modo che non si affollano tutti su un unico pezzo. A proposito...do loro artemia liofilizzata trattata qualche volta con un concentrato di aglio e un surgelato completo della stendker, allevamento dal quale provengono i pesci...

    3)lo scalare è un rimasuglio del vecchio acquario....ci sono affezionato e ha fatto branco con i discus...mi spiace darlo via

    4)Riguardo al fatto della pulizia della vasca ( è da 220L ) effettivamente non sarà facile...per capire meglio, cosa dovrei fare con radici e piante? Tolgo la radice a spuntoni?Concentro le piante tutte in un unico punto dell\'acquario o le distribuisco lungo la parete posteriore??

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di lupo87
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    La vasca è da 220 L circa..., 102cm x 47 x 45... sono riuscito ad attivare la vasca in solo 2 giorni perchè ho riutilizzato x il 50% l\'acqua della vasca precedente e non ho toccota il filtro esterno! l\'ho fermato x solo un oretta...
    I pesci sono di dimensioni diverse ma hanno formato un branco coeso...vivono in pace e mangiano tutti voracemente...poi con la vasca aperta riesco a distribuire il mangime molto meglio così da far mangiare tutti. Non lo vedo un problema...per ora! :-)
    Per l\'allestimento? per dare ai pesci più \"acqua\" cosa mi consigliate??tolgo la radice a spuntoni? sposto tutte le pianto lungo la parete posteriore??

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di pazza1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Età
    31
    Messaggi
    257
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    La radice a spuntoni è anche pericolosa messa così quindi ridisponila in altro modo
    Aggiungi delle galleggianti perchè la vasca dalla foto mi sembra troppo luminosa e i discus non gradiscono.

  10. #10
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario nuovo...ecco il lavoro finito

    lupo87 ha scritto:
    La vasca è da 220 L circa..., 102cm x 47 x 45... sono riuscito ad attivare la vasca in solo 2 giorni perchè ho riutilizzato x il 50% l\'acqua della vasca precedente e non ho toccota il filtro esterno! l\'ho fermato x solo un oretta...
    I pesci sono di dimensioni diverse ma hanno formato un branco coeso...vivono in pace e mangiano tutti voracemente...poi con la vasca aperta riesco a distribuire il mangime molto meglio così da far mangiare tutti. Non lo vedo un problema...per ora! :-)
    Per l\'allestimento? per dare ai pesci più \"acqua\" cosa mi consigliate??tolgo la radice a spuntoni? sposto tutte le pianto lungo la parete posteriore??

    La vasca all\'incirca è come un juwel 180 (101x41x50), quindi se tutto va bene saranno 160 l. netti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •