User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: 3 nuovi discus in vasca

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di jsbrother
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    3 nuovi discus in vasca

    Ciao,
    Fino a due settimane fa avevo una bella coppia affiatata,un piegon maschio ed una blu turchese femmina. Quest\'ultima,dopo la mia assenza di 20 gg per ferie, si è ammalata ed ha cominciato a fare feci bianche. Ho alzato la temperatura ma niente, era inappetente. Ho somministrato il metronidazolo come ultima spiaggia ma purtroppo la femmina è mancata. Dopo aver cambiato il 70% di acqua con osmotica tagliata, e filtrata per 3 gg con carbone, ho misurato i valori : pH 6,8; No2 assenti, No3 non misurabili, Kh 3, Gh 5, conducibilità 200 ms. avendo in vasca (200 Lt) solo 4 corydoras e 5 oto, ho deciso di acquistare nuova compagnia al mio piegon: ho acquistato ieri due splendidi esemplari di blu cobalto ed \"una\" pigeon. Ho fatto acclimatare il gruppo mezz\'oretta ed ho cominciato a versare lentamente acqua d\'acquario nei sacchetti ogni 15 min per un\'ora. Luci acquario spente. Ho liberato poi i 3 nuovi discus che si sono subito messi ad ispezionare la loro nuova casa. Il maschio pigeon, quello che c\'era già, ha da subito controllato i nuovi inquilini senza mostrare aggressività. Ho lasciato le luci spente tutto il giorno. Dopo circa 2 ore i cobalto hanno legato col pigeon maschio ma il pigeon femmina veniva controllato a vista dal vecchio ospite. Ho pensato che ci sarebbe voluto qualche giorno e poi si sarebbe sistemato tutto. Col cavolo! Stamattina a luci spente ho notato movimenti in vasca, guardo e c\'era il maschio che stava suonando e rincorrendo il nuovo pigeon. Ho deciso di spostare i tronchi per far si che si stabilissero nuovi confini tra loro. Niente da fare, la nuova pigeon viene suonata dal maschio. Che devo fare? Ora la nuova resta in un angolo e prega di non esser vista.. Mi spiace vederla così. Le luci sono sempre spente ovviamente..non ho idea di cosa possa accadere qualora le accendessi.Help! :unsure:

  2. #2
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Quanto grande e\' l\' acquario?

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di jsbrother
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    240 Lt lordi, 120 cm .

  4. #4
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Purtroppo è l\'epilogo più scontato....
    Puoi provare ad aumentare a 5 ma se non gli stai dietro con la gestione il problema rimane(sei sottodimensionato con 240 litri lordi ..).
    Magari non sotto forma di liti(aumentando il numero almeno il dominante non se la piglia sempre con lo stesso....) ma in termini di salute dei pinnuti.....

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di jsbrother
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Ciao Luigi, ti ringrazio per la risposta.
    Per il momento ho messo il pigeon \"nuovo\" in un acquario di 60 lt da solo, con acqua dell\'acquario di comunità, riscaldatore e aeratore. Lo lascio in quarantena qualche giorno facendo cambi giornalieri. Al momento si è tranquillizzato, ha ripreso colore ed ha mangiato.
    Appena si sarà ripreso dallo stress (non che questo non lo sia..) lo rimetterò dentro con gli altri ed ho pensato, prima di farlo, di inserire una \"roccia\" o qualche arredamento per placare le lotte territoriali. Una soluzione potrebbe essere quella da te suggerita, ovvero di acquistare un altro paio di esemplari ma, per il mio acquario comincerebbe ad essere davvero troppo. Non in termini di cambi d\'acqua ma di spazio vitale per loro. Indubbiamente passerò ad un acquario di maggiori dimensioni, sui 350 lt ma non ora (ho appena speso 300 euro per i nuovi inquilini).
    Vi ringrazio, seguiranno aggiornamenti,

    Ciao

  6. #6
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Ciao..Se hai un\'altra vasca valuta anche la possibilità di farci fare un giro al dominante...Ciò potrebbe placarlo rispetto agli altri....:-) A presto! Per lo spazio vitale ...E\' tutto molto relativo! L\'importante è garantire la qualità dell\'acqua e dell\'ambiente...Se ci riesci con una gestione più \"serrata\" puoi valutare anche questa alternativa....

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di jsbrother
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Ciao Luigi,
    la vasca l\'ho comprata oggi (dopo 300 euro di pesci, 100 euro di vasca..) e onestamente non avevo pensato di far fare un giro al dominante nell\'acquarietto, penso che sia un\'ottima idea, grazie!
    Per quanto riguarda la gestione sono molto scrupoloso, sia nei cambi settimanali che nei test periodici anche perchè, leggendo e documentandomi, so che sono alla base dell\'allevamento dei discus.
    Penso che, se proprio volessi/dovessi inserire 1/2 nuovi discus per placare il dominante, dovrei farlo adesso ma... come diciamo qui a Genova, \"palanche non ce ne sono piu\" !!!
    Ti ringrazio ancora e ti aggiornerò non appena ho novità sperando in tuo riscontro.

    Ciao!

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Simone-69
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    69
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Io ho 8 adulti in 240 litri e cresciuti da dio superano tutti I 15-16 cm. Problemi....gestionali mai avuti esperienza parecchia però

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di jsbrother
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    Ciao Simone, wow! Io più parlo con allevatori professionali e amatoriali, più mi rendo conto che il rapporto 50lt/discus sia una regola un po\' del cavolo perché dipende da molti fattori. A volte una vasca di 400 litri può essere piccola per 4 esemplari mentre una vasca di 300 può essere perfetta per 8 esemplari. Dipende dalla cura e dal tempo che L appassionato ha intenzione di dedicare all\'acquario, dalla frequenza e dalla quantità dei cambi, dal filtraggio ecc ecc.. Io, allevandoli da poco tempo, non voglio fare il passo più lungo della gamba anche perché ci tengo a trattarli come esseri viventi, quindi al meglio delle mie possibilità. Più avanti una vasca più grande arriverà... E magari anche una prova di riproduzione, chi lo sa?

  10. #10
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re: 3 nuovi discus in vasca

    La regola dei 50 litri a pesce, non vale per nulla in caso di allevatori amatoriali o professionali.
    É solo un consiglio e non una regola, a me piace considerarlo così che vale per vasche arredate con piante fondo e legni vari, che permette di avere una vasca bilanciata dove possono convivere vegetali e animali senza mettersi nei casini.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •