User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli su acquisto nuovi discus

Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Consigli su acquisto nuovi discus

Ciao a tutti,

in questi giorni ho dovuto dare via 2 dei miei 5 discus perchè era un coppia e la vita di comunità non era più gestibile nè tantomeno mi sentivo in grado per il momento di gestire le nascite.

Con il ricavato avevo intenzione di prendere sempre dallo stesso allevatore dei tre rimasti altri 8/10 piccoli ( rt o lepard sono ancora indeciso) di 6 cm circa.

Volevo chiedervi se era meglio metterli direttamente in vasca di comunità ( 260lt mediamente piantumanta) o metterli in un 110 litri totalmente spoglio con filtro eheim 2034 .

Inoltre volevo acquistare il congelato SV2000 Super Vital DISKUSFUTTER e se eventualemente vale la pena di prendere qualche tipo della stessa da alternare o va bene solo questo
    (Specifico che utilizzo come base granulato tetra discus, scaglie tetra pro energy, tropical d-allio e granuli al cuore di bue tony-tan).
    Ho sentito parlare molto dei salsicciotti della stendker ma qualcuno sa dove trovarli?

grazie a tutti.

Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Consigli su acquisto nuovi discus

Feliceoparaguru ha scritto:
    ... 8/10 piccoli ( rt o lepard sono ancora indeciso) di 6 cm circa.

...Ho sentito parlare molto dei salsicciotti della stendker ma qualcuno sa dove trovarli?
    I salcicciotti della Stendker, li uso da parecchio tempo è devo dire che i miei pesci ne vanno matti.
    Dove trovarli, non saprei consigliarti visto che abitiamo non proprio vicini :P

Per l\' acquisto invece... hai pensato che 8/10 piccoli poi diventeraano inevitabilmente grandi?
    A quel punto ti servità una vasca di almeno 400litri netti...
    Opterei a \"riempire\" la vasca che hai attualmente (con la regola dei 50litri a pesce), con pesci di egual misura a quelli che possiedi

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

i tre che ho sono dai 9 ai 11 cm più o meno ed al momento l\'allevatore come leopard ha solo quella dimensione (dovrei optare per gli Rt ma poi devo anche vedere quanto sale il prezzo...)

la vasca più grande è già nel box che aspetta di essere avviata: è una 450 litri ma se ne parla a marzo pechè devo fare un pò di spostamenti di mobili ... sempre se abiterò sempre lì visto che mia moglie già mi ha avvertito. :P

l\'idea infatti era quella di farli crescere in disparte e poi doppio trasloco nella grande diciamo ad aprile ecco anche il perchè del pastone.

ciao

Senior Member L'avatar di Bartolomeo Catalano
    Grazie
    32
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Feliceoparaguru ha scritto:
    Ciao a tutti,

in questi giorni ho dovuto dare via 2 dei miei 5 discus perchè era un coppia e la vita di comunità non era più gestibile nè tantomeno mi sentivo in grado per il momento di gestire le nascite.
    .
    le coppie si formano e si formeranno sempre quindi hai risolto temporaneamente il problema

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Si chiaro... Ma almeno qualche mese di tranquillita\' spero di averlo. Poi se sara\' magari ci provo con la riproduzione.

Invece che mi dite dell\'alloggio temporaneo e del pastone?

Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

il pastone lo puoi comprare online oppure te lo fai ordinare dal tuo negoziante,,,io uso le tavolette da 500gr e costano 18 eurini,una mi dura, per 8/10 discus, un mese circa ed e\' per questo che ho appena ordinato il cuore per farlo in casa.....molto buono e\' anche quello alici e gamberetti made in MD(gia\' sperimentato e da alternare all\'altro)....sei messo male a vasche pero\', la 110l e\' troppo piccola per l\'accrescimento mentre la 260l e\' arredata e gia\' con altri inquilini......io ti consiglio di far partire la 400l,trasferirci eventuali coridoras,ancistrus,etc etc,,,,,svuotare dagli arredi la 260 dove metterai solo i discus nuovi e vecchi dopo naturalmente aver quarantenato i nuovi.....se poi non vuoi sbagliare niente dai via anche gli ultimi tre discus e riparti alla grande
    non mi e\' piaciuta tanto la mossa di eliminare la coppia perche\' tanto non hai fatto altro che rimandare il tutto,avrai sempre questi problemi con coppie che si formano e creano scompiglio in vasca,avrai sempre un sottomesso che restera\' indietro con la crescita e probabilmente si ammalera\',,,,,a questo punto mi chiedo se sia il pesce adatto a te

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il,pastone alici e gamberi l\'ho provato a fare un paio,di volte ma mi è venuto troppo poco compatto per queste e per le lamentele della padrona di casa ( mia moglie) ho lasciato stare ma di sicuro costa molto di meno del congelato per cui magari ci riprovo.

Il juwel non vorrei svuotarlo l\'ho fatto da poco e mi dispiace sfasciare tutto dopo la faticata per sistemare il layout e stabilizzare le piante.

Magari cerco una vasca di accrescimento più grande: 180 200 litri andrebbe bene per ospitarli 3 o 4 mesi?

...la coppia l\'ho data via con dispiacere ma solo perché un amico mi ha detto che lui voleva provarci perché ha molto più tempo libero da dedicargli: tu come gestisci le convivenze delle coppie insieme agli altri discus così magari se ricapita segui l\'esempio?

Ciao e grazie

In zona i negozianti non lo trattano il pastone stendker ed online non l\'ho trovato: ho scritto direttamente a stendker chiedendo un rivenditore in zona... Se mi rispondono bene altrimenti compro lSv2000 da acquariumline che ne ha di vari tipi.

Ciao e grazie

Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

se vuoi che non si sfaldi devi fare quello con alici e gamberetti crudi,senza cuocerli,,,,la ricetta con gli ingredienti cotti e\' ottima per piccoli di pochi cm in quanto si sminuzza facilmente ed e\' cosi\' piu\' facile per loro da mangiare.......per quello che riguarda la gestione io faccio cosi\':non faccio niente e li lascio regolare i conti da soli,,, io ho 8 discus in 400l e due di loro si scannano dalla mattina alla sera,sono mesi che va avanti cosi\' e nessuno si e\' deciso a farsi da parte,,,,,poi ci sono un paio di sottomessi un po\' in ritardo di crescita etc etc.....un ottima soluzione sarebbe dividere i maschi dalle femmine cosi\' da calmare gli istinti riproduttivi,,,avendo naturalmente piu\' vasche a disposizione,ma che gusto ci sarebbe ed allora li lascio fare perche\' tanto sara\' sempre cosi\'

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

per quello che riguarda la gestione io faccio cosi\':non faccio niente e li lascio regolare i conti da soli

per il pastone allora provo a scottarlo solo un pò in modo da dare una lieve sterilizzata, poi congelo e vediamo che ne esce.

Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ciao! Il Discus essendo un pesce di branco si trova a proprio agio con parecchi suoi simili.... Mangia di più..... Cresce meglio....è le lotte gerarchiche sono miscelate meglio tra vari esemplari. Detto questo dal mio punto di vista crescerei nella vasca da 110 l i discus di 6 cm che vorresti acquistare, una volta arrivati a 10/11 cm li metterei insieme ai più grossi. Ciaooo e In bocca al lupo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •