User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: DSB: un'avventura salata di un anno.

  1. #11
    System Admin L'avatar di salvo franchina
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    417
    Grazie
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Scarpa Visualizza Messaggio
    Interessante con il DSB, lo fanno in pochi adesso che sono di moda le vasche a riproduzione batterica.
    Quanto tempo c'è voluto per l'avvio, mi hanno detto che è molto lungo.
    Con il DSB serve il refugium?
    Il DSB è partito a marzo del 2012, e solo a fine anno era maturo. La stratificazione che si vuol emulare (dalla superficie che ha la funzione di un filtro classico al fondo che denitrifica restituendo composti azotati in forma gassosa) in realtà è agevolata dal benthos, senza il quale non avrebbe senso. A me piace, ho avuto un berlinese puro in passato..ma di vedere rocce e coralli poggiati sul vetro mi ha fatto sempre strano.
    Il refugium se c'è è sempre meglio, ma è macchinoso perché devi avere spazio e spazio, @Fabio Scarpa. Tu considera che io ho due marini (uno è un refugium...dissociato , un algario perché mi piacciono le caulerpe) un acquario da circa 700lt con selvatici e razze, due cubi e una vasca di 1,5 mt con circa 10 Rossi Turchesi di poco valore.

    Adesso se vedi nell'armadietto sotto la vasca volevo farci "almeno" una sumpettina, ma non me l'hanno consigliata. Considera anche che il DSB raccoglie tutto quello che serve ai coralli per vivere bene, dai microrganismi ai batteri che invece nel berlinese dovresti una tantum re-inoculare con ceppi eterogenei, per arricchire il parco organico.
    Il refugium serve a togliere tutti i nutrienti critici dall'acqua, che nel marino devono stare vicini allo zero (NO3 e PO4)invertendo fotoperiodo e riempiendolo come un DSB ma con alghe.
    Mi Attira solo perché è un piccolo miracolo biologico naturale, ed è lì che si può parlare di ciclo, perché si chiude, non come col dolce che in realtà il ciclo dei nutrienti non si chiude se non con i cambi (semicerchio )-
    Alcuni degli animali che ho, però, non vogliono l'acqua troppo pulita, altrimenti squoiano. Infatti è sempre buona regola conoscere esigenze e posizioni di ogni animale che si mette in vasca. Però mi piacerebbe un refugium, se fossi sicuro che non allago casa.

    ...non ho il dono della sintesi.
    Ultima modifica di antonio ciani; 17-05-13 alle 23:11

  2. #12
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    E' una meraviglia..... vorrei tanto avvicinarmi al marino.. ma non 'oso' ancora per i costi al momento improponibili per me.....
    ma mi sto incantando a vedere le tue foto, la tua vasca sembra enorme...

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Ciao Salvo. Stupendo il marino. Anche io ho avuto questo tipo di acquario per circa 2 anni, ma senza roccia viva, solo qualche corallo molle, un cerianthus enorme e cacciatore provetto, e vari tipi di pesci, tra i quali uno splendido holacanthus ciliaris e un paru. Purtroppo ho dovuto abbandonare questa passione sia per il costo, sia per la difficoltà, perché a quei tempi (circa 30 anni fa) non era una passione così comune come lo è ora, e quindi si usavano ancora i soli filtri sotto sabbia, con tutti i problemi che questi avevano. Oggi si è un po' più avvantaggiati con le varie tecniche di allevamento che ci sono. Comunque, se non ti dispiace, volevo farti vedere alcune foto della vasca di un mio amico (tra pesci, coralli vari e marchingegni, aveva un capitale) che purtroppo ora non ha più.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 117 
Dimensione: 434.2 KB 
ID: 591 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 412.5 KB 
ID: 590 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 113 
Dimensione: 374.4 KB 
ID: 592 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 421.7 KB 
ID: 593


    Scusa ma non riesco a raddrizzarle.

  4. #14
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Nemmeno a me piacciono le vasche a riproduzione batterica, la rocciata appoggiata sul vetro proprio non la digerisco (le vasche sterili per i discus nemmeno).
    D'altronde non ci sono alternative dato che bisogna eliminare i composti azotati e fosforosi nello schiumatoio prima che ossidino.
    Le DSB non hanno mai avuto il successo che credo meritino, forse per il notevole spessore del fondo o per il lungo tempo necessario per l'avvio, ho sentito di vasche che hanno impiegato anche 1 anno.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  5. #15
    System Admin L'avatar di salvo franchina
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    417
    Grazie
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Scarpa Visualizza Messaggio
    Nemmeno a me piacciono le vasche a riproduzione batterica, la rocciata appoggiata sul vetro proprio non la digerisco (le vasche sterili per i discus nemmeno).
    D'altronde non ci sono alternative dato che bisogna eliminare i composti azotati e fosforosi nello schiumatoio prima che ossidino.
    Le DSB non hanno mai avuto il successo che credo meritino, forse per il notevole spessore del fondo o per il lungo tempo necessario per l'avvio, ho sentito di vasche che hanno impiegato anche 1 anno.
    Sì, ma avendo avuto anche il BB (Bare Bottom) berlinese, posso dirti che il DSBè il metodo più naturale. E' vero, si mangia almeno 16 cm di spessore ed è per questo che son passato ad una vasca alta, ed è vero che non matura mai.
    Ho dovuto comprare anche sabbia matura da altri acquariofili per abbreviare i tempi, ma poi la soddisfazione è tanta. Come gestione l'ultima spesa è stata il reattore di calcio. Con quello offri tutto. Il reso è fuffa. @Chirbi: bello quell'acquario. Ho quasi tutti quegli animali, ma i miei son piccoli, quelli del tuo amico sono già da taleare. @Fabio Scarpa però è anche vero che nell'attesa puoi fare di tutto. Non è che devi aspettare un anno.

  6. #16
    Nuovo Iscritto L'avatar di Nessundorma88
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Modena
    Messaggi
    70
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Ciao!!! Un altro mini-mondo che figata!!! Complimenti!!!

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Citazione Originariamente Scritto da salvo franchina Visualizza Messaggio
    Sì, ma avendo avuto anche il BB (Bare Bottom) berlinese, posso dirti che il DSBè il metodo più naturale. E' vero, si mangia almeno 16 cm di spessore ed è per questo che son passato ad una vasca alta, ed è vero che non matura mai.
    Ho dovuto comprare anche sabbia matura da altri acquariofili per abbreviare i tempi, ma poi la soddisfazione è tanta. Come gestione l'ultima spesa è stata il reattore di calcio. Con quello offri tutto. Il reso è fuffa. @Chirbi: bello quell'acquario. Ho quasi tutti quegli animali, ma i miei son piccoli, quelli del tuo amico sono già da taleare. @Fabio Scarpa però è anche vero che nell'attesa puoi fare di tutto. Non è che devi aspettare un anno.
    in merito a quanto hai detto ora la sparo grossa ma se dovessi prendere la sabbia al mare?non ci sarebbero già molti ceppi di batteri belli pronti?

  8. #18
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Lo. Visualizza Messaggio
    in merito a quanto hai detto ora la sparo grossa ma se dovessi prendere la sabbia al mare?non ci sarebbero già molti ceppi di batteri belli pronti?
    Grande @Domenico Lo.....adesso voglio vedere come se la cava @salvo franchina : )

    Comunque esiste questa http://www.google.com/url?sa=t&rct=j...iyDTO6ywlVU1ig
    Ultima modifica di antonio sabatino; 19-05-13 alle 18:57

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    lentate s\s
    Messaggi
    2,149
    Grazie
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    @antonio sabatino ma con quel costo la prendo si al mare

  10. #20
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: DSB: un'avventura salata di un anno.

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Lo. Visualizza Messaggio
    @antonio sabatino ma con quel costo la prendo si al mare
    ....magari a Rimini o Riccione
    Ma ho paura non sia la stessa cosa,e non credo rilasci oligo elementi e carbonati,poi molto importante anche la granulometria,per un giusto DSB.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. nuova avventura
    Di daniele rosella nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-01-13, 21:12
  2. Nuova avventura
    Di sharky-30 nel forum Wild Discus
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 11:47
  3. Fine dell\'avventura....
    Di Ivan Donato nel forum Lounge Bar
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 15-09-12, 19:37
  4. Ricomincia l\'avventura
    Di roberto fornaciari nel forum Wild Discus
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-01-11, 23:33
  5. Il mondo di acqua salata
    Di fal nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-12-10, 20:09

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •