User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Crescita Discus

  1. #21
    Junior Member L'avatar di antonio ciani
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    42
    Messaggi
    590
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    53 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Citazione Originariamente Scritto da interista Visualizza Messaggio
    Ragazzi c'è chi dice che fino ai 20 mesi continuano a crescere! Secondo voi è vero? C'è chi dice 1 cm al mese
    in alcuni casi potrebbe essere probabile, secondo me molto dipende anche dal fenotipo e genotipo..

  2. #22
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Citazione Originariamente Scritto da robottini Visualizza Messaggio
    Beh comunque il buon Antonio ha avuto una buona idea a postare quella foto, è molto esplicita ed in fase di acquisto può sollevare da più di un dubbio
    Ce l'ha avuta ottima... quoto in pieno

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    59
    Messaggi
    1,315
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Io credo che la crescita maggiore in lunghezza l'abbiano fino ai 12/14 mesi, dopo aumentano di spessore....

  4. #24
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Incide anche la capacità della vasca, e questo per tutti i pesci,compresi quelli rossi. A un certo punto se la vasca non è sufficientemente grande smettono di crescere.
    Da piccoli invece a mio parere i pesci crescono meglio se si possono suddividere in gruppi omogenei in modo da evitare che i più grandi divengano sempre più grandi e prepotenti e i più piccoli restino sempre indietro.
    Credo che una grossa importanza la rivesta poi la genetica.
    Ultima modifica di A & E; 13-06-13 alle 19:57

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    59
    Messaggi
    1,315
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Sono d'accordo, meno col rapporto grandezza vasca grandezza pesce.... Se partiamo da vasche da 150 /200 l possiamo tranquillamente portare Discus alla taglia massima di 17/18 cm( Genetica permettendo), basta avere una gestione più attenta con cambi giornalieri fino ai 10/11 mesi di vita. Se optiamo invece per vasche di 300/400 l possiamo permetterci cambi settimanali del 20%, 30%.Queste sono gestioni che considero portate avanti coi filtri standard interni biologici forniti con le vasche.. Ved. Juwel... P.S Mi riferisco a vasche sterili senza arredi.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    59
    Messaggi
    1,315
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Questi Blu Diamonds li ho portati ad una taglia di 16 cm circa a 11 mesi in 150 l con cambi giornalieri di 20 l ... Ora sono in un Trigon 190

    http://youtu.be/sXEctqigN-8

  7. #27
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Dall'Osso Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, meno col rapporto grandezza vasca grandezza pesce.... Se partiamo da vasche da 150 /200 l possiamo tranquillamente portare Discus alla taglia massima di 17/18 cm( Genetica permettendo), basta avere una gestione più attenta con cambi giornalieri fino ai 10/11 mesi di vita. Se optiamo invece per vasche di 300/400 l possiamo permetterci cambi settimanali del 20%, 30%.Queste sono gestioni che considero portate avanti coi filtri standard interni biologici forniti con le vasche.. Ved. Juwel... P.S Mi riferisco a vasche sterili senza arredi.
    Vedo che ormai ti stai specializzando con la crescita dei discus... devo dirti che il fatto che un pesce non cresca se non in una vasca che possa permettergli ciò l'ho notata anch'io direttamente per esperienza personale(non su discus, ma su pesci rossi, loricaridi e anche corydoras, nonchè ampullarie)

    C'è da dire che na vasca senza arredi di 150-200lt comincia ad essere una vasca non propriamente piccola e quindi ci sta che il tuo ragionamento possa quadrare..

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    59
    Messaggi
    1,315
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Certo Mauri. le vasche piccole fino a 120l ( Un cubo per esempio), a mio parere vanno bene per crescere Discus fino a circa 10 /12 cm poi sarebbe meglio trasferirli in vasche di 180/200 litri ed oltre per terminare la crescita. Chiaramente per il benessere ed il mantenimento di Discus adulti vascone da 500l sarebbero l'ideale, ma per portare questo Ciclide bellissimo alla taglia massima non sono necessarie.

  9. #29
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    Federico credo tu abbia perfettamente ragione se ti riferisci a vasche tenute sterili con continui cambi d'acqua.
    Generalmente in una vasca grande si immettono i discus quasi adulti a formare una vasca ornamentale. Ecco che un 200 l. è un po' piccolo e rispetto a un 500 può fare la differenza. A questo mi riferivo.
    Poi io non ho esperienze in proposito perché in Italia discus grandi se ne vedevano pochi.Non si faceva caso alla misura e certe bellezze che vedo qui. Si trovavano solo su riviste straniere tipo aquarama,o tedesche.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    59
    Messaggi
    1,315
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Crescita Discus

    No !! Tu hai una grande e profonda esperienza dettata dalla passione immensa in questi anni....sono d'accordo che per la formazione di coppie e per il benessere d pesci di 17/18 cm acquari di 400/500 l siano il massimo. In tutti i tuoi scritti A&E leggo l'Amore per l'Acquariofilia! Complimenti sinceri!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Crescita discus
    Di sergio tribenga nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-09-12, 20:39
  2. Crescita Discus
    Di matte_rivulatus nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-05-12, 11:41
  3. Crescita dei miei Discus
    Di 83mirko nel forum Riproduzione, svezzamento e accrescimento dei Discus
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 18:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •