Ciao Drago l'unico consiglio che mi sento di darti,in caso dovessi decidere per gli Heckel....non fossilizzarti con valori "estremi
di ph, ma di puntare sulla stabiltà.Mantenere valori bassi ti costringerà ad un continuo monitoraggio con l'aggravante che più vai
in basso di ph, più diventa altalenante.Punta ad acquistare pesci in salute,piuttosto fatti "1000 km".... e 2 ,valori stabili,ache a ph 6.5-6.8
ma stabili !!!! .Decidi la conducibilità,che puo essere 200-250 ad esempio, e vai sempre "dritto"per quellq strada.
Utilizzare la torba va bene,ma più che altro per creare un' ambiente idale,non per raggiungere a tutti i costi valori molto bassi,finirai
per perderti nelle quantità ,nei tempi ,nella temperatura etc etc.....
Non rinuncerei mai hai loricaridi : )
Ultima modifica di antonio sabatino; 25-06-13 alle 14:01
Ciao, ritengo di essermi male espresso, quindi chiedo scusa a tutti gli amanti dei Loricaridi.
Volevo semplicemente dire che sconsiglio Loricaridi che possono raggiungere dimensioni piuttosto grandi. E’ vero che sono pesci che vivono pacificamente, ma talvolta le dimensioni e i loro movimenti possono portare nervosismo in vasca. In ragione di ciò mi indirizzerei su pesci di dimensioni più contenute come Sturisoma, farlowelle, ecc., che fanno comunque un egregio lavoro. Gli Sturisoma sono quelli che possiedo e nonostante abbiano raggiunto i 15cm sono alquanto snelli e passano inosservati vivendo pacificamente con i miei Altum. E’ una scelta del tutto personale e come tale può non essere condivisa!
Luigi scusa ma ci sono anche Loricaridi che non arrivano manco a 4 cm ..., e ci sono caracidi , la maggior parte , che in branco prederebbero un discus, magari intendevi Si a Loricaridi non big e caracidi non predabili dai discus ti hyphessobrycon
X Antonio
Grazie per l'appoggio
Credo tu abbia ragionissima quando parli soptattutto di valori stabili . Sicuramente mi pongo il 6.5 come ph il valore base da cui partire.
Devo soltanto concentrarmi per il raggiungimento con meno fatica possibile di questo valore.
Non voglio star con le mani in mano e credo che per fine settimana iniziero' quantomeno riempire la vasca )
X Luigi
Tranquillo,pensavo ci fossero problemi di convivenza o altro che non riuscivo a capire
Sono perfettamente d'accordo. Io i miei heckel li ho ambientati a ph 6. Poi piano piano l'ho abbassato a 4,5. Ci sono voluti 3 mesi. Ma sapevo esattamente quello che avrei dovuto fare per arrivare a questi valori che ormai avevo raggiunto in precedenza con altri discus selvatici.
Non ti devi sbattere per raggiungere questi valori, anzi a dir la verità non devi fare assolutamente nulla. Devi solo guardare i pesci e goderteli
P.S. personalmente gli heckel non li terrei mai a ph 6,5.
Ultima modifica di lucaspaltro; 25-06-13 alle 16:39
Luca ecco...proprio perché hai heckel..e quindi esperienza...come "lavori" l'acqua per raggiungere quel ph???
Ps: molto dipende anche dall areale...non vorrei insistere..ma credo che ci siano diversi heckel che vivono a diversi ph ecc rcc...certo credo che a 6 possano gia stare bene ma è una mia congettura
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Certo che ci sono heckel che vivono a valori diversi.
Calcola però che, a differenza di quelli che vivono in natura, i tuoi vivranno in un circuito chiuso. Avrai una filtrazione, carica batterica differente ed un moltiplicarsi di agenti patogeni.
Quando li metterei in vasca comincerà una lotta tra discus ed agenti patogeni dove, se vincono questi ultimi, sei spacciato.
Tre sono le regole fondamentali per mettere un discus a proprio agio e permettergli di sconfiggere i patogeni:
1) allestire una vasca idonea al pesce che andiamo ad ospitare;
2) valori dell'acqua;
3) alimentazione.
Solo questo. Poi c'è, come tutte le cose, anche la fortuna.
Poi ci sono persone che tengono gli heckel anche a ph alcalino e stanno bene (o, almeno, così sembrerebbe).
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)
Segnalibri