User Tag List

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

  1. #1
    Junior Member L'avatar di drago2shaoline
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    256
    Grazie
    18
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    Salve a tutti amici di MD
    Dopo anni di Discus ibridi,in passato mi son cimentato nell'allevamento del discus selvatico... Purtroppo la mia inesperienza e il non ascoltar i consigli che mi venivano dati è finita nel peggiroe dei modi,ovvero con lo smantellamento dell vasca.
    Ora vorrei però riprovarci...partendo per bene,con cognizione,cercando di raccogliere quante piu' informazioni disponibili a rendere l'acquario degno del RE.
    I pesci saranno ospitati in una vasca 150 x 65 x 55 ed avevo pensato a 8 Discus HECKEL e 4 Scalari ALTUM. Per il resto al massimo 1 Loricaride o un branchetto di caracidi,ma ancora non ho deciso. VOlevo evitare ogni altro genere di esemplare vivenete...niente cory,niente di niente.
    Illustro ora cosa mi è chiaro e cosa meno,tenendo presente che allo stato attuale la mia tecnica è composta da: la vasca, il filtro EHEIM 2080,la lampada battericida DE BARY 15 watt,impianto osmosi.
    Di seguito i miei primi dubbi.

    1) Illuminazione.. ho una palfoniera ATI 6 x80watt che stò vendendo in giro su internet..pertanto non ho ancora pensato a cosa usare come PLAFONIERA. Inizialmente avevo pensato a comprare un plafo da 4 T5 da 35 watt, trovata in rete a 162€ , ma mi stava balenando per la testa qualcosa a LED. Ho visto in rete delle strisce su 5 metri composte da 300 LED, regolabili come itnensità e colorazione. Darebbero una buona luce,regolabile e non fastidiosa ai pesci. Ma proprio non sò dove mettere le mani...se prendere la plafo oppure cimentarmi nel LED...avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire.

    2) Allestimento.. per l'allestimento avevo 2 opzioni. Carta gommata nera,oppure uno sfondo Jewell a pannelli,poco ingombrante e molto bello a vedere,di una colorazione scura,diciamo sul mattone. La sabbia fine bianca in quantità giusta da ottenere un fondo alto sui 4/5 cm sul retro fino a scalare sul davanti. Legni di mangrovia solo su di un lato fino a metà vasca,attaccati con fascette e silicone ai tiranti della vasca e come piante solo ed esclusivamente Gigantea e crynum tahianum in modo da coprire la superfice. Poi magari se le trovo qualche bella galleggiante con radici penzolanti. La vasca sarà aperta in estate e chiusa in inverno.

    3) la nota piu' dolente che poi è quella che mi ha fatto avere problemi con il precedente progetto. i valori dell'acqua. I valori che devo raggiungere sono ph 6 kh tra 2 e 4 con conducibilità variabile tra 100 e 200 microsiemens.
    Ora... ho l'impianto ad osmosi e tagliando con prefiltrata sò che posso portar l'acqua a quella durezza e quei microsiemens. ma come diavolo faccio con il ph???
    Ho capito che dovrei torbare in stabulazione.... ma.... con che torba?? quanti giorni??? ecc ecc ecc.....
    Provai a suo tempo con la torba di sfagno...ma finivo sempre col fare casini assurdi con dosi,con ph acidissimo e varie... semplicemente vorrei capire come t utti voi che avete delle vasche bellissime e con dei super pesci,come fate a regolarvi per i valori,torba ecc ecc ecc.

    Spero che tutti voi di cui leggo sul forum mi possiate dare una mano,compreso Monitrilla che ho avuto il piacere di conoscere insieme a Luigi a Napoli aquatica 2 anni fa.

    La parola a voi )

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di matteo d.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pieve di Soligo (TV)
    Età
    41
    Messaggi
    401
    Grazie
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    29 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    Ciao Drago,

    Bravo sono contento che tu non abbia perso la voglia di mantenere i discus, sono pesci meravigliosi bisogna solo rispettare certe regole per dare loro quello che posiamo per farli stare al meglio.

    Se posso darti un unico consiglio, lascia perdere gli heckel per il momento...
    Sono pesci molto più delicati degli altri, richiedono parametri estremi molto più difficile da mantenere stabili...

    Io se fossi in te opterei per dei discus blu/brown, meno difficili (eppure sto avendo problemi con un gruppo di loro...)
    Se vuoi i green anche sono molto belli, un po' più delicati degli blu ma decisamente meno degli heckel.

    Volere iniziare i discus wild con degli heckel è come prendere una ferrari appena fatta la patente...

  3. #3
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    io abbandonerei anche l'idea del mescolare discus e scalari

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Gianluca Bottoni
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Età
    51
    Messaggi
    507
    Grazie
    21
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    44 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    Oltre a quello ben esposto dai soci sopra, se vuoi partire con gli wild bene inizia a vasca spoglia, è già un bel traguardo tenerli a lungo termine gestendo i valori in zona decisamente acida quando avrai preso dimestichezza, potrai aggiungere variabili

  5. #5
    Junior Member L'avatar di drago2shaoline
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    256
    Grazie
    18
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    In primis grazie per le risposte ragazzi )
    Per i pesci,visto che comunque li metterò non prima di fine settembre,posso poi decidere con calma.
    Per la vasca spoglia...anche se giustamente capisco il motivo di tale consiglio,sono veramente restio alla cosa.
    Ho avuto i selvatici nel precedente allestimento per ben 6 mesi e finchè da testa di cavolo non ho iniziato a mescolare Discus selvatici di diversi aereali e allevatori le cose andavano molto bene. Avevo 6 discus green.. poi ho mescolato e isnerito tanti altri pesci e mi son imbattuto in un cross batterico. Non ho perso pesci ma mi son trovato costretto a venderli per dargli una vita migliore. Per le varietà come detto,avremo tempo...
    Su illuminazione e valori... che mi dite raga??

  6. #6
    Junior Member L'avatar di Gianluca Bottoni
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Età
    51
    Messaggi
    507
    Grazie
    21
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    44 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    Poca illuminazione e i valori dipendono da cosa intendi allevare

  7. #7
    Junior Member L'avatar di drago2shaoline
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    256
    Grazie
    18
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    poca illuminazione che intendi??
    volendo utilizzare tubi da T5 con 4 tubi da 39watt con gradazioni sui 6ooo kelvin potrebbe andare?? come la vedresti qualcosa a LED ??

    Per i valori quel che più mi premeva era capire, voi come li raggiungevate.. o meglio come utilizzavate la torba per abbassare il ph

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di matteo d.
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pieve di Soligo (TV)
    Età
    41
    Messaggi
    401
    Grazie
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    29 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da drago2shaoline Visualizza Messaggio
    poca illuminazione che intendi??
    volendo utilizzare tubi da T5 con 4 tubi da 39watt con gradazioni sui 6ooo kelvin potrebbe andare?? come la vedresti qualcosa a LED ??

    Per i valori quel che più mi premeva era capire, voi come li raggiungevate.. o meglio come utilizzavate la torba per abbassare il ph
    Fai conto che sul mio Juwel rio 350 sono passato da 4 a 2 neon per ridurre la luminosità.

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Gianluca Bottoni
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Età
    51
    Messaggi
    507
    Grazie
    21
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    44 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    Io con quasi tutti gli allestimenti uso una t8 da 39 watt , ma io le piante le lascio in negozio , ho sempre raggiunto i valori ottimali per gradi utilizzando un miscelato osmosi + rubinetto e poi torbato in cisterna di stabulazione mediante piccolo filtro esterno fino ad ottenere i valori che desidero

  10. #10
    Junior Member L'avatar di drago2shaoline
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    256
    Grazie
    18
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ritorno al WILD, guidatemi in questa realizzazione

    io qualche vallisneria gigantea la voglio mettere..se poi non cresce e muore..pazienza..non la riprenderò anche se prima sotto 2 t5 stavano discretamente.

    Che torba utilizzate?? e che gradazione di luce??

    Potrebbe essere interessante a questo punto vista la scarsa luce di cui hanno bisogno, d'inserire le strisce di LED

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Tubi Led realizzazione fai da te
    Di Ettore Nappini nel forum Fai da te
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-05-15, 01:53
  2. realizzazione vasca 180/200cm
    Di dino70 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-12, 16:03
  3. Il ritorno del Re
    Di Ivan Donato nel forum DISCUS NATURFARM by Ivan Donato
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 18:39
  4. Guidatemi perfavore !!!
    Di massimoda nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 13:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •