Salve a tutti amici di MD
Dopo anni di Discus ibridi,in passato mi son cimentato nell'allevamento del discus selvatico... Purtroppo la mia inesperienza e il non ascoltar i consigli che mi venivano dati è finita nel peggiroe dei modi,ovvero con lo smantellamento dell vasca.
Ora vorrei però riprovarci...partendo per bene,con cognizione,cercando di raccogliere quante piu' informazioni disponibili a rendere l'acquario degno del RE.
I pesci saranno ospitati in una vasca 150 x 65 x 55 ed avevo pensato a 8 Discus HECKEL e 4 Scalari ALTUM. Per il resto al massimo 1 Loricaride o un branchetto di caracidi,ma ancora non ho deciso. VOlevo evitare ogni altro genere di esemplare vivenete...niente cory,niente di niente.
Illustro ora cosa mi è chiaro e cosa meno,tenendo presente che allo stato attuale la mia tecnica è composta da: la vasca, il filtro EHEIM 2080,la lampada battericida DE BARY 15 watt,impianto osmosi.
Di seguito i miei primi dubbi.
1) Illuminazione.. ho una palfoniera ATI 6 x80watt che stò vendendo in giro su internet..pertanto non ho ancora pensato a cosa usare come PLAFONIERA. Inizialmente avevo pensato a comprare un plafo da 4 T5 da 35 watt, trovata in rete a 162€ , ma mi stava balenando per la testa qualcosa a LED. Ho visto in rete delle strisce su 5 metri composte da 300 LED, regolabili come itnensità e colorazione. Darebbero una buona luce,regolabile e non fastidiosa ai pesci. Ma proprio non sò dove mettere le mani...se prendere la plafo oppure cimentarmi nel LED...avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire.
2) Allestimento.. per l'allestimento avevo 2 opzioni. Carta gommata nera,oppure uno sfondo Jewell a pannelli,poco ingombrante e molto bello a vedere,di una colorazione scura,diciamo sul mattone. La sabbia fine bianca in quantità giusta da ottenere un fondo alto sui 4/5 cm sul retro fino a scalare sul davanti. Legni di mangrovia solo su di un lato fino a metà vasca,attaccati con fascette e silicone ai tiranti della vasca e come piante solo ed esclusivamente Gigantea e crynum tahianum in modo da coprire la superfice. Poi magari se le trovo qualche bella galleggiante con radici penzolanti. La vasca sarà aperta in estate e chiusa in inverno.
3) la nota piu' dolente che poi è quella che mi ha fatto avere problemi con il precedente progetto. i valori dell'acqua. I valori che devo raggiungere sono ph 6 kh tra 2 e 4 con conducibilità variabile tra 100 e 200 microsiemens.
Ora... ho l'impianto ad osmosi e tagliando con prefiltrata sò che posso portar l'acqua a quella durezza e quei microsiemens. ma come diavolo faccio con il ph???
Ho capito che dovrei torbare in stabulazione.... ma.... con che torba?? quanti giorni??? ecc ecc ecc.....
Provai a suo tempo con la torba di sfagno...ma finivo sempre col fare casini assurdi con dosi,con ph acidissimo e varie... semplicemente vorrei capire come t utti voi che avete delle vasche bellissime e con dei super pesci,come fate a regolarvi per i valori,torba ecc ecc ecc.
Spero che tutti voi di cui leggo sul forum mi possiate dare una mano,compreso Monitrilla che ho avuto il piacere di conoscere insieme a Luigi a Napoli aquatica 2 anni fa.
La parola a voi )
Segnalibri