Giustissimo, quale vestito?
Very nice
Ciao @Gennaro Nuzzo, sono contento di aver aqcuistato questi pesci da te.Come ti dicevo prima volta che acquisto
senza vedere e scegliere personalmente.....ma l'inportante che i pesci si sono subito alimentati, l'appetito sembra
aumentare col passare dei giorni e accettano un pochino di tutto.
L'acquisto a distanza, ha più senso se si prendono pesci da allevatori affidabili. Anche altri hanno preso i Piwo, ma mica sono andati in germania, il nome deve dare una certa garanzia. Ma attenzione, attenzione, il concetto "quello che spedi quello avrai" è valido anche e sopratutto per i blasonati.
Il grande Piwo ha venduto in passato, scarti a basso prezzo, con evidenti difetti, molti li hanno acquistati, la differenza sta nel fatto che lo si sapeva, stupidi ed ignoranti chi si è lamentato poi. Non si può pretendere di pagare un discus €50 immaginado la qualità di quello che ne costa €200. Se si va da Piwo, e si ha occhio lungo, scordatevi i prezzi di listino, quelli sono per spedizione a scatola chiusa, con possibilità di scarti, anche se scarti blasonati......... o no?
Gennaro, possibile che quando si parla con te hai sempre ragione ......: )
Purtroppo "C'est l'argent qui fait la querre"....conumque i tuoi ad appetito sono stati molto più "pronti"ad accettare
qualunque cosa.....da buoni Napoletani....vedremo chi la spunterà questa volta tra Italia e Germania...
Gennaro è uno che parla in maniera obiettiva, oggettiva e per esperienza diretta e non in maniera soggettiva in base a quello che lui od ognuno di noi nella sua testa può pensare... ecco perchè ha praticamente sempre ragione
Personalmente sono fresco del forum e ancora devo conoscere bene un pò tutti ma certe cose riesco a comprenderle..
Comunque Antonio bei pesciolini... quasi quasi visto che ad Aosta dovrei capitare vengo a sgraffignartene qualcuno...
Anch'io ho preso recentemente RT by Gennaro Nuzzo. Immagino siano fratellini dei tuoi. Il gruppetto è composto da 3 piwo e 4 RT German linea dmf. Bene, li ho da circa a 10 gg e posso azzardarmi nel dire che i pesci di Gennaro nulla hanno da invidiare ai più blasonati RT Piwowarski. Mai ho avuto pesci con una crescita paragonabilea quali di Gennaro. In una settimana sono cresciuti più di un cm. e se continueranno così supereranno sicuramente i 18/19 cm. Di contro i piwo mi hanno dato non pochi problemi di ambientamento ela crescita, sebbene soddisfacente, è inferiore agli italiani. Stiamo a vedere cosa ne verrà fuori tra qualche mese ma, considerata l'alta genealogia dei pesci di Gennaro, sicuramente saranno anche belli. A volte ci si rivolge all'estero per avere bei pesci ma tralasciamo che in Italia abbiamo ottimi allevamenti produzioni di altissima qualità.
Frequentando il forum ho scoperto due cose. La prima che crescere i discus è un affare difficoltoso, la seconda che ai discus in crescita viene fornito un quantitativo enorme di cibo con relativi obbligatori cambi di acqua. Leggendo da inesperta mi sembrerebbe di assistere alla crescita di pesci rossi in vaschette, con cambi d'acqua quotidiani.
Tutti i cuccioli,di uomo compresi, quando vengono al mondo devono mangiare poco ma spesso per poter crescere. Poi il cibo va man mano aumentando e la frequenza dei pasti diminuendo.Se viene a mancare una regolare alimentazione la crescita viene rallentata.Fin qui ne sono altamente convinta. Ma quando i discus raggiungono i tre quattro mesi mi parrebbe più appropriato diminuire le somministrazioni di cibo per arrivare intorno agli otto mesi ai due pasti quotidiani,sostanziosi, somministrati con calma osservando il pesce come si comporta e come sporca.
Una crescita forzata porta sì all'esplodere del pesce in grandezza e bellezza,ma dubito in salute. Che ne sappiamo dei suoi organi interni e della sua struttura precocemente appesantita ? Il cambiare poi continuamente acqua non mi pare il massimo della stabilità per il pesce. E' vero che in natura ci sono le piogge amazzoniche , ma la natura è una cosa ,il cercare di ricrearla un'altra.
Poi i pescatori dicono che i pesci abboccano di più in certi orari, vuol dire che i pesci mangiano essenzialmente in questi orari.
Commercialmente parlando capisco che si cerchi di arrivare in minor tempo a begli esemplari, ma nelle nostre vasche se il discus ha tempo di crescere fino all'anno e mezzo, perché forzrlo, diamogli il tempo di crescere che andrà tutto a favore della salute.
Gennaro ha un'esperienza datata alle spalle, mi pare una persona molto responsabile,mi piacerebbe sentire cosa ne pensa a questo proposito, pur calcolando che chi alleva di professione debba cercare una via che accontenti salute e portafoglio.
Sono pensieri che mi frullano per la mente, non conoscendo una volta queste difficoltà, poi possono essere pensieri totalmente sbagliati.
Con la selezione di cani e gatti sono stati commessi un mare di errori, mi auguro che coi pesci non si prenda la stessa strada.
A&O,devo dire che alle volte rimango ceramente basito nel leggere i vostri interventi.....vista la vostra spesso narrata esperienza.
Qui nessuno forza nulla,io parlo per me medesimo,il discus è un pesce a crescita veloce in un anno possono passare da 0 a anche 18 cm e campare tranquillamente 8-10 anni,parlo per esperienzqa personale..... Se la mettiamo sul piano della qualità degli alimenti somministrati e tutto un'altro discorso e possiamo fare un'altra discussione.... Paragoni col genere umano non sò fino a he punto possa reggere ...non mi sento di discuterne... Non voglio entrare nei particolari per quanto riguarda i cambi...ma mi sono trovato a cambiare anche 80%,naturalmente con la dovuta preparazione,mi crederete o meno i pesci non si sono mai lamentati....anzi. Io non sono mai andato a pescare nel rio delle amazzoni e quindi non sò se i discus abboccano meglio alle 9 piuttosta che alle 12, ma sono convito che quando ne hanno la possibilità mangino,a maggior ragione se ancora in crescita.
L'esperienza è la somma degli errori....adesso si è arrivati ad un comportamento nei confronti del periodo di crescita di un discus in
base ad esperienze fatte da moltissime persone,anche professionisti non solo appassionati, che risalgono anche a molti anni fà.
Comunque io sono quì e metterò foto del periodo di crescita,sperando che tutto fili liscio....e vedremo se il metodo funziona o no,
le immagini parlano più di mille chiacchere.
Ultima modifica di antonio sabatino; 30-06-13 alle 21:11
ciao antonio, piwo tira su i suoi esclusivamente a pastone (detto da lui), quindi avrai sicuramente da penare a farli abituare al granulato, i miei hanno accettato da subito i fiocchi di spirulina. il fatto che i DM mangino da subito tutto mi porta a pensare che inevitabilmente avrai 2 differenti velocità di crescita. nelle mie chiaccherate con heiko, mi diceva che in natura il discus, nel periodo delle pioggie e quindi dell'allagamento della foresta, hanno a disposizione più cibo e mangiano dalla mattina alla sera per poi rifugiarsi sotto le piante per la notte. sono curioso di vedere le varie fasi di accrescimento. aspetto un sostanzioso reportage. in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri