User Tag List

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: infezione micotica o batterica?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Blade80
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Età
    44
    Messaggi
    65
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    infezione micotica o batterica?

    Buona sera a tutti ho un problemino con un discus in particolare , presenta una macchia bianca nelle pinna dorsali , non riesco a distinguere l'entità della presunta patologia , se si parla di micosi ma non vedo batuffoli o infezione batterica anche in questo caso non riesco a distinguere di quale entità, vi mostro un video http://youtu.be/7d8XkDhDdIA

    in questi giorni ho notato qualche graffio nei dischi quindi non escluso che abbia avuto delle ferite che si sono infettate , un pò tutti tendono a scurirsi ma per il resto li vedo mangiare con voracità in primis il discus in questione
    aiutatemi a capire meglio di cosa si tratta e se è il caso come intervenire

    valori ph 7,2 kh 8 gh 15 conducibilità 420 nitriti assenti nitrati 12,5 , alimentazione circa 10 volte al giorno granulato scaglie spirulina e pastone , sifonatura serale , cambio d'acqua 24 / 24 in automatico

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di Upacciu
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    173
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    A me sembra una leggera micosi, ho visto che hai il cambio automatico dell'acqua, ma di fatto quanti litri netti al giorno cambi? Potrebbe dipendere anche da sbalzi di ph, con del faunamour potresti migliorare la situazione, ma dovresti capire la ragione della motivazione.....la butto lì, non è che questi discus mangino tanto? La loro respirazione così accelerata è dovuta a questo, secondo me cinque volte a dì è più che sufficiente, tenuto conto che dai pure del pastone....certamente tra questo e la micosi non c'è molta relazione, tranne se le macchie non sono dovute al troppo carico per il fegato...

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Blade80
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Età
    44
    Messaggi
    65
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    [QUOTE=Upacciu;118164]A me sembra una leggera micosi, ho visto che hai il cambio automatico dell'acqua, ma di fatto quanti litri netti al giorno cambi? Potrebbe dipendere anche da sbalzi di ph, con del faunamour potresti migliorare la situazione, ma dovresti capire la ragione della motivazione.....la butto lì, non è che questi discus mangino tanto? La loro respirazione così accelerata è dovuta a questo, secondo me cinque volte a dì è più che sufficiente, tenuto conto che dai pure del pastone....certamente tra questo e la micosi non c'è molta relazione, tranne se le macchie non sono dovute al troppo carico per il fegato...

    la quantità di acqua ch cambio è circa 60/70% questo perchè sono ancora in fase di accrescimento , anche se alcuni esemplari hanno già raggiunto i 15 cm hanno solo 5,5 mesi di vita e vorrei tirare con questa gestione cambio sostanziale giornaliero e alimentazione in piccole dosi ma numerosi , fino ai 9-10 mesi di vita , in questo periodo non ho avuto sbalzi di ph accumulo in un recipiente di 500l e ogni 2 gg verifico il ph nell'acqua destinata ai cambi , per adesso stò disinfettando con blu di metilene vediamo se dà dei risultati , invece mi fà pensare a quanto hai scritto problemi al fegato per la troppa alimentazione , proprio l'esemplare colpito è quello più vorace , mangia sempre e di tutto anche adesso ... non per niente è il più grosso!! vediamo a fine trattamento con il blu se ci sono migliorie e inserirò un video tra qualche giorno !! grazie per la tua risposta vi terrò aggiornati

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Upacciu
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    173
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    Grazie a te, mi fa piacere quando qualcuno apprezza i consigli, sbagliati o giusti che possano essere, dato che li do per aiutare.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Upacciu
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    173
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    Comunque un record ce l'hai di sicuro, 15 cm in 6 mesi di vita è pazzesco!!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    In effetti pur non essendo um accrescitore di discus mi sembra un risultato pazzesco!!

    Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4

  7. #7
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    Allora, considerando che un pesce non dovrebbe mangiare prima di due ore rispetto al pasto precedente (per permettergli di digerire) e che somministri 10 pasti al dì, in teoria quei pesci dovrebbero mangiare 20 ore al giorno e dormirne 4.
    Il troppo mangime (che probabilmente si decompone) provoca una carica batterica troppo elevata che non puoi eliminare neanche con i cambi che effettui, perché anche se la riduci di poco nell'immediatezza, subito dopo si ripristina. In questo caso la concentrazione dei nitrati è irrilevante.
    Quindi se vuoi continuare con questa gestione o fai 2 cambi del 100% al giorno come gli asiatici o compri una lampada UV.
    Questo è il mio parere, anche se probabilmente sbagliato.
    Ciao.
    Ultima modifica di lucaspaltro; 01-10-13 alle 23:35

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Blade80
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Età
    44
    Messaggi
    65
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    Citazione Originariamente Scritto da lucaspaltro Visualizza Messaggio
    Allora, considerando che un pesce non dovrebbe mangiare prima di due ore rispetto al pasto precedente (per permettergli di digerire) e che somministri 10 pasti al dì, in teoria quei pesci dovrebbero mangiare 20 ore al giorno e dormirne 4.
    Il troppo mangime (che probabilmente si decompone) provoca una carica batterica troppo elevata che non puoi eliminare neanche con i cambi che effettui, perché anche se la riduci di poco nell'immediatezza, subito dopo si ripristina. In questo caso la concentrazione dei nitrati è irrilevante.
    Quindi se vuoi continuare con questa gestione o fai 2 cambi del 100% al giorno come gli asiatici o compri una lampada UV.
    Questo è il mio parere, anche se probabilmente sbagliato.
    Ciao.
    Non sono d'accordo con te per 2 semplici motivi 1° il metabolismo nei giovani giovanissimi come negli umani cosi anche nel mondo animale in genere è molto ma molto più accellerato ecco perchè tutti i migliori libri che non cito parlano di un accrescimento basato su almeno 10 somministrazioni di cibo giornaliere , 2° le dosi somministrate vengono mangiare quasi completamente prima che toccano il fondo quindi mangime in decomposizione è quasi nullo , cosa diversa quando somministro il pastone dopo 10 min una sifonatura veloce , detto questo in questa maniera il carico organico è stabile oltre il fatto che ho un filtro interno super potenziato che consente tantissimo spazio per il materiale biologico e di conseguenza mi consente di avere un ottimo equilibrio in vasca ...
    Per quanto riguarda l'accrescimento stile malesiano diciamo che ci vado vicino perchè seguo appunto questa teoria a differenza che ripartisco il cambio a ora e non in 2 blocchi , i malesiani fanno un cambio giornaliero del 100% diviso in 2 periodi mattina e sera !!!
    Questo è il mio modesto parere ..
    la causa di questo piccolo problema sicuramente non è dovuto alla gestione in se per se ma possono essere diversi i fattori esempio la sifonatura giornaliera quindi mettere le mani in vasca non perfettamente disinfettate oppure cosa che ho notato lotte per la gerarchia e graffi sui discus che possono essere colpite da funghi !!

  9. #9
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    Blade, può darsi che tu abbia ragione, anzi sicuramente.
    Io ho scritto quanto sopra perché a mio modesto avviso pesci che in 5 mesi raggiungono 15 cm. non è da tutti i giorni.
    Personalmente darei da mangiare solo il necessario, cioè quel che serve. Né di più né di meno. Il resto lo fa la genetica.
    Ritengo che molto spesso si esageri e che di sovente si ritenga erroneamente che i discus debbano essere "pompati" per essere belli, magari a discapito della loro futura salute.
    Con questo non voglio in alcun modo inficiare il tuo lavoro, essendo solo un parere personale come sopra detto probabilmente erroneo.
    Ciao.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: infezione micotica o batterica?

    Ma la respirazione quando non mangiano è normale? perchè nel video è molto accelerata

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Un problema con un RT (branchiali-infezione batterica-valori errati?)
    Di Gentili Paolo nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-09-13, 19:34
  2. infezione batterica?
    Di Blade80 nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-09-13, 21:32
  3. Corydoras sterbai:che infezione hanno?
    Di matteo77 nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 31-12-11, 19:40
  4. carica batterica
    Di matteo8 nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 19:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •