User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: progetto vasca per discus

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di bibarassa
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    93
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    17 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    progetto vasca per discus

    Ciao a tutti,
    come anticipato nella sezione di Benvenuti apro questa discussione per esporre le mie idee sulla mia intenzione di come allestire una vasca dedicata ai discusse a qualche altra selezionata specie (corydoras, caracidi, loricaridi) e ricevere vostri utili suggerimenti e critiche.
    Innanzitutto si tratta di una vasca aperta (attualmente l'ho dedicata al marino)dalle seguenti dimension: 145x70x55h dotata di 3 fori per la caduta dell'acqua è una risalita di circa 1500l/h. La sump invece è tutta aperta, cioè senza nessun scomparto ed ha le seguenti dimensioni: 100x50x40h
    Per quanto riguarda l'illuminazione....ho solo l'imbarazzo della scelta....infatti monto una plafo artigianale di 10x80 t5 + 2x54 t5 + 2 barre led Royal blu della cree da 65 watt ciascuna....io penserei di illuminare la vasca con i 2 t5 da54 oppure un neon t5 da 80 watt.
    Per il filtraggio biologico vorrei usare 60 / 70 litri di bioballs da alloggiare in sump posizionate sopra una griglia sollevata di circa 2 cm dal fondo, con delle spugne per il filtraggio meccanico poste dopo il filtraggio biologico.......se posso vi farei vedere la foto di un utente di un altro forum per farvi capire qual'è la mia idea.
    Per l'arredamento vorrei usare alcuni tronchi da posizionare ai lati in modo da lasciare la parte centrale libera per il nuoto. Ai tronchi ci vorrei legare del microsorum e mettere come piante galleggianti le limnobim levigatum (non so se le galleggianti sono compatibili con una vasca aperta dotata di fori di tracimazione...non vorrei andassero ad intasare la caduta dell'acqua)
    Per il fondo vorrei usare della sabbia bianca con uno strato di 3 - 5 cm. In questo caso cosa consigliate per smuovere il fondo? ci sono lumache che scavando il fondo possono servire a smuoverlo?
    Per il momento è tutto....suggeritemi o chiedetemi quello volete....
    Saluti
    Tiziano

  2. #2
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Ciao,la prima cosa che dovresti considerare riguarda il fatto della vasca aperta,considerando le temperature alle quali vivono i discus avrai
    parecchia evaporazione e dispersione di calore,per non parlare del rischio che facciano un saltino fuori.
    Avendo anche il filtraggio affidato ad una sump aumenta ancora la dispersione di calore,penserei prima di tutto a come isolare il
    più possibile sia la vasca,essendo di buon litraggio,che la sump per evitare inutili sprechi,considerando anche l'evaporazione
    e il continuo reintegro dell'acqua che evaporerà.Quando la differenza di temperatura tra ambiente esterno,tipo in inverno,
    e di 5-6-7 gradi scaldare diventerà oneroso e l'evaporazione aumenta.
    Per quanto riguarda il fondo niente di meglio di una "pattuglia di corydoras per mantenere in movimento ,e ne
    farei uno strato che va da 1 a 3 cm per evitare zone che possono diventare anossiche.
    ​Per il filtraggio aspettiamo le foto per capire meglio.
    Vista la vasca e il fatto che ti stai approcciando ora al discus,il consiglio e quello di cominciare con adulti e sub-adulti.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di bibarassa
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    93
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    17 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Ciao,
    si mi son dimenticato di scrivere che ovviamente cercherò di "coibentare" il più possibile la vasca chiudendola con dei vetri e rivestendo la sump con del polistirolo e avvolgendo i tubi di risalita e caduta dell'acqua con del materiale isolante. Per quanto riguarda il fondo oltre ai corydoras conosci qualche specie di lumaca che si insabbia rimuovendo così il fondo?
    Per i discus vorrei partire con una 15 di esemplari di 5 cm da far crescere in una vasca da 100 litri che ho a disposizione alla quale andrò ad effettuare, a parte le svariate somministrazioni di cibo, cambi giornalieri di circa il 75% e una volta raggiunta la taglia di 10 - 12 cm li sposterei nella vasca grande nella quale nel frattempo inserirò gli altri abitanti in modo che la vasca che li ospiterà definitivamente sia matura al momento della loro immissione. Per la specie penso che opterò per dei RT, possibilmente dei piwowaski..... vediamo se riesco a procurarmeli

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di bibarassa
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    93
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    17 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=sump
    Questo è il link dove, tra le altre cose, si vede la sump come avrei intenzione di farla

  5. #5
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Per quanto riguarda la sump , creerei un passaggio a serpentina dividendola in tre scomparti,
    il primo riservato all'azione meccanica alloggiando spugne e la classica lana di perlon da sostituire frequentemente,il secondo
    con maggiori dimensioni riservato all'azione biologica ,magari anch'esso diviso in 2, e per ultimo un vano dove alloggiare pompa di risalita e riscaldatori.
    Da non sottovalutare il carico al quale un gruppetto di discus sottopone il filtro,per cui la parte meccanica la vedo indispensabile,
    costituita appunto come detto da materiali sostituibili e spugne da sciacquare in caso comincino ad intasarsi.
    Per le lumache no saprei dirti,ho sempre fatto affidamento sui cory.

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di bibarassa
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    93
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    17 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Ciao,
    sicche mi consiglieresti di creare degli scomparti all'interno della sump,vanno bene le bioball come substrato batterico o in alternativa quale altro materiale useresti per il filtraggio biologico?

  7. #7
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus


    Personalmente....la sump si puo strutturare a piacere se non rispettando la fondamentale sequenza, che a monte della parte biologica deve esserci una parte
    predisposta all'azione meccanica, la vedo semplicemente strutturata come da immagine.
    Da destra:il primo divisorio sollevato dal fondo di circa 3cm nel quale alloggiare spugne in basso con lana perlon in alto e tubo della caduta che rimanga
    immerso per evitare rumori.Scomparto centrale (andrebbe distanziato maggiormente in base alla quantità di materiale filtrante biologico)con
    divisorio che si alza per un terzo dell'altezza della sump,questo lo trovo utile per alloggiare i termoriscaldatori,che solitamente
    per lunghezza trovano difficile alloggiamento,ma in questo caso si possono posizionare in orizzontale (sdraiato tra scomparto biologico e scomparto pompa).

    Per quanto riguarda le bioball ho poca esperienza con esse,se non quella che risale ad un filtro percolatore abbinato a schiumatoio, quindi non fa testo.
    Personalmente opterei per cannolicchi in vetro sintetizzato tipo Siporax ,o altri che ti garantiscano alta porosità.
    Ad esempio alcuni utilizzano lapillo lavico,economico,visto i costi dei cannolicchi e la quantità che alloggia una sump. Ma anche sul lapillo non
    ho esperienze personali,ma so di persone che lo utilizzano e si trovano bene.
    Ultima modifica di antonio sabatino; 03-11-13 alle 16:18

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di bibarassa
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    93
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    17 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Ciao,
    grazie per lo schemino…..quindi farei la sump a 3 scomparti uno dove posizionare i tubi della caduta che funge così un po' da vasca di "decantazione" pratico anche per asportare una prima parte della melma che resterebbe sul fondo tramite sifonatura, poi l'acqua tracimerebbe nello scomparto del filtraggio meccanico, a sua volta l'acqua uscirebbe dal fondo dello scomparto "meccanico" alto 3 cm ed entrerebbe nello scomparto del biologico con una direzione dell'acqua ascendente per poi tracimare nell'ultimo scomparto che alloggia la pompa risalita e riscaldatore. Come riscaldatore vorrei mettere uno schego da 600 Watt al titanio per mantenere una temperatura sui 28°. Come cannolicchi potrebbero andar bene questi che utilizzano nei laghetti?http://www.koi-garden.it/index.php?p...id=161&lang=it
    Per quanto riguarda le piante galleggianti, pensi ci possano essere problemi di intasamento dei fori di scarico in una vasca come la mia? Eppoi con quanti watt illumineresti la mia vasca?
    Saluti
    Tiziano

  9. #9
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    io penserei di illuminare la vasca con i 2 t5 da54 oppure un neon t5 da 80 watt.
    ....opterei per una di queste due soluzioni,considerando che i discus non amano una luce eccessiva. Inserendo galleggianti
    che andranno a creare delle zone "d'ombra", particolarmente apprezzate da questi pesci,che non amano stare sotto i "riflettori" ....:bene
    Facile che le galleggianti andranno sullo scarico,per evitarlo dovrai studiarti qualcosa ad esempio puoi tenerle lontane creando,con del comune tubicino
    in silicone usato per l'areato,dei cerchi unendo le due estremità e facendoli della grandezza voluta e poi inserire le galleggianti all'interno del cerchio,che
    galleggerà in superficie .Facendo in pratica un "recinto" per piante galleggianti ,che a sua volta potrai ancorare ad un lato della vasca tramite
    una ventosa,usata anch'essa per tubicini in silicone.
    Per i cannolicchi a mio parere vanno bene.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: progetto vasca per discus

    Le lumache che si insabbiano te le sconsiglio perché quando non le vedi non sai se sono vive o morte, e nel malaugurato caso che muoiano e non te ne accorgi sono dolori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. finito progetto
    Di luca75 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-13, 21:26
  2. Progetto - Vasca d\'allevamento
    Di nicosajeva nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 09-04-12, 21:14
  3. nuovo progetto
    Di tagi nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-11, 01:09
  4. Il mio primo progetto
    Di mikmar88 nel forum I vostri Discus
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 17:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •