User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Modificare il filtraggio

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Modificare il filtraggio

    Ciao a tutti. Volevo chiedere un vostro parere su una modifica che vorrei fare al sistema di filtraggio del mio acquario. Ho una vasca da 200 l circa con un filtro Pratiko 300. Il filtro fa il suo dovere, ma lo trovo molto scomodo per quanto riguarda la pulizia della parte meccanica, che è costituita da due spugne. Scomodo perché devo aprire spesso tutto il filtro per lavare le spugne, cosa che non è proprio il massimo per la parte biologica. Infatti, quando si fa questa operazione è sempre necessario svuotare tutto il filtro per togliere lo sporco che le spugne rilasciano durante la loro estrazione. Inoltre, ho notato che si formano molti fanghi che si depositano sulla parte biologica, che io ho riempito esclusivamente con cannolicchi. Quindi per evitare questi due inconvenienti ho pensato a questa modifica, che ora cerco di spiegarvi: vorrei trasformare il Pratiko in un filtro esclusivamente biologico, mentre affiderei la parte meccanica ad un prefiltro. Mi spiego meglio.

    PARTE BIOLOGICA: molti conosceranno già quella modifica su questo tipo di filtro che gira in internet da tempo (http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...FgTxLCFae&tmpl). Ecco, io vorrei usarla con qualche variante. Ebbene, non vedo la necessità della parete in plexiglas, perché i cestelli impilati formano già un divisorio che garantisca il passaggio forzato dell'acqua in un solo verso. Quindi la eliminerei. Inoltre, io voglio rendere tutto il filtro biologico. Per questo ho pensato di riempire la zona che prima era del meccanico, con altro materiale per il supporto batterico (come Siporax, biosfere, zeoliti, o simili) dentro una retina o calza. Metterei sopra di tutto (cioè all'entrata) solo un piccolo spessore di spugna o lana di perlon, per fermare la possibile sporcizia che arriva dalla parte meccanica, che ribadisco voglio renderla esterna al mio Pratiko.

    PARTE MECCANICA: come già detto, vorrei renderla facile da aprire e pulire. Quindi, ho pensato ad un prefiltro capiente ed efficace come il Monarka della Wave, da mettere sull'entrata del Pratiko. Potrei caricarlo come consiglia la casa, o come desidero io (ad esempio aggiungendo della lana di perlon), comunque poi deciderò. Devo anche capire come collegarlo al filtro, ma non penso sia impossibile (aspetto anche i vostri consigli, perché so che qualcuno già lo usa).

    Che ne dite? Con questo sistema, posso risolvere i miei problemi per quanto riguarda la pulizia del filtro? Inoltre, otterrei anche un filtro più potente, con più supporto biologico? Accetto i vostri consigli e le vostre opinioni, incluse le critiche. Grazie

  2. #2
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re: Modificare il filtraggio

    Qualsiasi modifica al pratico é un errore. Il filtro é il migliore mai costruito proprio per la sua parte meccanica estremamente estesa e priva di perdete di carico. La modifica sul web é una idiozia mostruosa :s.

    Detto ciò quello che vuoi fare tu, non é così sbagliato quanto la modifica sopra menzionata, tuttavia il monarca é molto inferiore al prefiltro del pratico, perdi parecchia portata e invece di pulire un filtro dovrai pulirne 2, quindi non so quanto tu possa guadagnare in praticità.

    Per la parte biologica sporca, non ti preoccupare, non serve che il tutto sia così pulito, l'importante é che non ci siano intasamenti. Il siterizzato può stare anche all'aria aperta, basta che non si secchi, può essere strofinato tra la mani, sbattuto per terra senza che nessun danno sia possibile per il bio film che NON è delicato come si pensa, se si usa il sinterizzato.

    Una volta quando si usavano i canolicchi ceramici, si aveva attenzione perché il film era molto poco, ma ora con i sinterizzati, non ha più senso avere certi infondati timori.
    Ultima modifica di stefano t.; 03-11-13 alle 20:46
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Modificare il filtraggio

    Ciao Stefano. Grazie per i tuoi commenti. Non ho mai messo in dubbio la qualità del Pratiko, anche se ogni volta che lo apro è un gioco d'azzardo poi richiuderlo senza perdite, specialmente dalle maniglie per la chiusura. Non volevo dire che pulisco sia il prefiltro che la spugna nel Pratiko contemporaneamente. Il prefiltro lo pulirei settimanalmente o quando serve, mentre il Pratiko lo aprirei il meno possibile, anche ogni due-tre mesi e più. Anche perché spero che il prefiltro faccia bene il suo lavoro. Per quanto riguarda la portata, spero non ci siano tante perdite, calcolando che la parte meccanica nel filtro non c'è più. Comunque prendo in considerazione le tue critiche. Grazie

  4. #4
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    79
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Modificare il filtraggio

    Avevo constatato che inserendo il materiale filtrante in una calza,era più comodo ma la resa era minore,probabilmente perché l'acqua aveva uno scorrimento meno uniforme tra l'esterno e l'interno. Lo segnalo anche se non conosco i nuovi materiali biologici,e le sigle dei vostri filtri, fatti consigliare se usare la calza.

  5. #5
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Modificare il filtraggio

    Se fai la modifica come da link, o se metti un prefiltro tipo monarka, si riduce la sezione di ingresso dell'acqua e quindi si impacca facilmente, lo dovrai pulire molto frequentemente altrimenti la portata si riduce notevolmente con possibile sofferenza del filtro biologico.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Bartolomeo Catalano
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1,515
    Grazie
    32
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Modificare il filtraggio

    ciao io ho messo il prefiltro monarka a monte del pratico per un certo periodo ed ho rinunciato perchè ogni due giorni era da pulire, una schiavitù peggio che pulire il prefiltro al pratiko

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Modificare il filtraggio

    Quindi tutti mi sconsigliate di fare questa variazione. Eppure mi sembrava di aver letto in altri 3D che era consigliatissimo l'uso di un prefiltro, specialmente del Monarka. È possibile? Mi sembra si parlasse dei problemi che hanno i filtri di un'altra famosa casa costruttrice.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    58
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Modificare il filtraggio

    Ce l'ho io il monarka come prefiltro, ma prima dell'eheim e confermo che va pulito comunque almeno una volta alla settimana, altrimenti riduce la portata del filtro, ma a me va bene così, in quanto mi ha risolto una valanga di problemi di filtraggio meccanico e non tocco il biologico e nemmeno la parte meccanica del filtro principale per mesi (ovvio che in questo modo quando lo apro, pulendo la spugna, perdo dei batteri filtranti, ma avendone due di filtri, la pulizia la faccio sempre alternata)

    Invece avendo anche il pratiko 100, devo dire che mi era venuta anche a me una mezza idea di metterlo un prefiltro (è un'acquario da 75 lt con guppy), ma non l'ho poi fatto, perchè non mi convinceva qualcosa, nel senso che la parte meccanica del pratiko è molto grande e anche ben fatta.. sicuramente anche a me non convince la modifica da fare al pratiko come ti ha già detto Stefano che sicuramente ha molta più esperienza e credibilità di me

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Modificare il filtraggio

    Scusate, ma il fatto di aumentare la parte biologica non dovrebbe migliorare la capacità di eliminare le sostanze inquinanti del filtro? È vero che dovrò pulire settimanalmente il prefiltro. Ma la pulizia della parte meccanica del Pratiko dovrei comunque farla settimanalmente, cosa che però ora non faccio per la scomodità di aprire e richiudere tale filtro famoso per le sue perdite dovute, secondo la stessa casa costruttrice e i vari possessori, proprio alla delicatezza delle plastiche che si danneggiano con la sola apertura e chiusura. Per quanto riguarda le perdite di portata, spero non siano così grandi da compromettere l'azione filtrante. Anzi, rallentando (spero di poco) il flusso, non dovrebbe migliorare anche l'azione denitrificante dei batteri? Chiedo chiarimenti. Grazie

  10. #10
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Modificare il filtraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Chirbi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le perdite di portata, spero non siano così grandi da compromettere l'azione filtrante. Anzi, rallentando (spero di poco) il flusso, non dovrebbe migliorare anche l'azione denitrificante dei batteri?
    No di sicuro, rallentando un poco rischi di fare lavorare male il filtro, se ai supporti filtranti posti alla fine del filtro arriva acqua poco ossigenata c'è la possibilità che ossidino poco i composti azotati con il rischio di versare in vasca nitriti o ammoniaca.
    Per la denitrificazione serve un ambiente riducente, non poco ossidante.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. modificare filtro juwel bioflow 6.0
    Di pinogoal nel forum Fai da te
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-12-12, 23:17
  2. filtraggio
    Di stefy66 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-02-12, 21:03
  3. filtraggio
    Di tagi nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-11-11, 19:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •