User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Nuova Vasca e nuova avventura

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Chicco550
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    DOmodossola
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Nuova Vasca e nuova avventura

    Eccomi qui, ho letto con molto interesse molti interventi, sulle cose più disparate, e mi son proprio reso conto che cè sempre davvero da imparare.
    Non si finisce mai nemmeno di stupirci.

    Quindi grazie a chi scrive consigliando e dando spiegazioni sulle sue esperienze.


    Dunque. Vorrei iniziare a provare (con molta cautela) a tenere dei discus.
    la vasca che mi sono assemblato è una 290 Lt lordi 140 X 40 x 50 circa, so che sono al limite forse.
    ma per ora vorrei utilizzare questo. in futuro il programma sarebbe quello di un cubo e poi di uno molto piu grosso. Vedremo

    La vasca è una mia vecchia vasca, che ho completamente disassemblato per cambiare il vetro anteriore in quanto rovinato.

    L'idea è quella di utilizzare (questa volta) un filtro esterno.
    Ho sempre avuto filtri interni, ma vorrei avere piu spazio possibile in vasca.

    La scelta ricade su due modelli, che piu o meno si equivalgono.
    il JBL E900 oppure Askol Pratiko 300
    Sempre qui ho letto un pò di tutto, cè chi dice che il JBL è molto silenzioso ma è piu scomodo da pulire e chi dice che il pratico molto più comodo da pulire ma piu rumoroso.
    Ho letto che sarebbe anche meglio averne due, insomma, vorrei qualche consiglio sul modello da scegliere visto che è un mio primo esterno.

    Nella vasca vorrei inserire uno sfondo 3D autocostruito, a cui sto lavorando, oltre ad inserire qualche legno e qualche pianta.

    Il secondo consiglio è il fondo, leggo che i discus prediligono un fondo fine.... qualche consiglio ?

    terza cosa l'illuminazione.
    Sempre qui leggo che molti utilizzano i TL5 H0 965/865 con un TL5 H0 940/840
    quindi non posso far altro che sequire questo consiglio.
    Mi piacerebbe utilizzare un reattore dimmerabile per simulare alba e tramonto e a questo giro vorrei proprio ricrearlo.


    Ringrazio per i consigli che saranno sempre ben accetti.

    Enrico

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Scafati (sa)
    Età
    49
    Messaggi
    321
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    Citazione Originariamente Scritto da Chicco550 Visualizza Messaggio
    Eccomi qui, ho letto con molto interesse molti interventi, sulle cose più disparate, e mi son proprio reso conto che cè sempre davvero da imparare.
    Non si finisce mai nemmeno di stupirci.

    Quindi grazie a chi scrive consigliando e dando spiegazioni sulle sue esperienze.


    Dunque. Vorrei iniziare a provare (con molta cautela) a tenere dei discus.
    la vasca che mi sono assemblato è una 290 Lt lordi 140 X 40 x 50 circa, so che sono al limite forse.
    ma per ora vorrei utilizzare questo. in futuro il programma sarebbe quello di un cubo e poi di uno molto piu grosso. Vedremo

    La vasca è una mia vecchia vasca, che ho completamente disassemblato per cambiare il vetro anteriore in quanto rovinato.

    L'idea è quella di utilizzare (questa volta) un filtro esterno.
    Ho sempre avuto filtri interni, ma vorrei avere piu spazio possibile in vasca.

    La scelta ricade su due modelli, che piu o meno si equivalgono.
    il JBL E900 oppure Askol Pratiko 300
    Sempre qui ho letto un pò di tutto, cè chi dice che il JBL è molto silenzioso ma è piu scomodo da pulire e chi dice che il pratico molto più comodo da pulire ma piu rumoroso.
    Ho letto che sarebbe anche meglio averne due, insomma, vorrei qualche consiglio sul modello da scegliere visto che è un mio primo esterno.

    Nella vasca vorrei inserire uno sfondo 3D autocostruito, a cui sto lavorando, oltre ad inserire qualche legno e qualche pianta.

    Il secondo consiglio è il fondo, leggo che i discus prediligono un fondo fine.... qualche consiglio ?

    terza cosa l'illuminazione.
    Sempre qui leggo che molti utilizzano i TL5 H0 965/865 con un TL5 H0 940/840
    quindi non posso far altro che sequire questo consiglio.
    Mi piacerebbe utilizzare un reattore dimmerabile per simulare alba e tramonto e a questo giro vorrei proprio ricrearlo.


    Ringrazio per i consigli che saranno sempre ben accetti.

    Enrico
    Ciao per la vasca secondo me può andare benone il discorso e' sempre legato alla manutenzione che poi diventa un po' più frequente.

    A questo proposito se puoi opta per due filtri ( per esempio due tetra ex700) così oltre ad aver un maggiore volume filtrante puoi avere sempre una ruota di scorta nel caso uno abbia problemi.

    Per quel che riguarda il fondo puoi optare a piacimento per quella fine o quarzo leggermente più grande ( esempio cerca quarzo francese biodry). Come colore cerca se puoi di orientarti sull'ambrato/ champagne.

    Sappi però che pulire la sabbia fine e' un po' una rottura di scatole perché devi stare sempre attento a non tirarne su quintali quindi se non stai attento.

    Sempre legato al fondo devi decidere se è quali piante vuoi mettere: io ti consiglio di mettere non più di 5 cm di sabbia che sono sufficienti per inserire le piante anche tipo le grandi echinodorus ma che ti mettono un po' più al riparo dalla creazione delle zone anossiche.

    Sul l'illuminazione, infine, va bene il mix di colore ma non eccedere con i watt perché la luce forte non è il massimo... (Ps non sapevo che i neon fossero dimmerabili me lo confermi.?) io per esempio ho un acquario che monta di serie 4 neon da 54 watt ma ne ho aggiunto uno da 24w e tengo solo quello acceso per il 70% del foto periodo.


    Ti dispiace mettere qualche dettaglio del lavoro che stai facendo sono curioso?

    Ciao






    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Chicco550
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    DOmodossola
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    Bhe... Grazie della tua risposta.

    Ti confermo che i Neon sono Dimmerabili, ma solo i T5 quelli con il reattore elettronico. sono quelli piu fini, fanno più luce rispetto ai T8 che sono i normali Neon.
    Ci sono in giro diverse centraline per poter fare l'effetto giorno/notte, ma costano uno sproposito.
    Mi pare di averne visto uno a 257,00 € se non erro. l'alternativa è quella di collegare il tutto ad un pc, ma mi sembra poco pratico.
    Quindi sicuro opterò per farmelo con Arduino, in questo modo potrò programmare davvero tutto.

    Per le foto no problem, mi spiace non avere delle foto dell'acquario precedente.

    Quello che sto facendo ora è un acquario di recupero, smontato completamente, un lavoraccio togliere tutto il silicone, ma volevo cambiare il vetro anteriore e quello laterale,
    perchè erano messi male, tutti rigati, quindi ho preferito sostituirli.
    La fase di incollaggio è finita ieri, ora sono in attesa che asciughi,
    In realta poteva essere già tutto asciutto, ma delle piccole bolle dentro al silicone su un lato, mi hanno preoccupato, e quindi ho riscollato una lastra pulita nuovamente e reincollato
    la lastra incriminata.

    PS. la foto non è un granche...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20140108_114259.jpg 
Visualizzazioni: 75 
Dimensione: 57.9 KB 
ID: 3247
    Immagini Allegate Immagini Allegate  

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    @Feliceoparaguru
    certo che i neon sono dimmerabili!
    In particolar modo i T5 (ossia i tubi fluorescenti di diametro 16mm) basta acquistare il reattore elettronico dimmerabile ... facilissimo
    Poi se si vuole simulare l' alba e/o il tramonto è più complicato, ma con le dovute apparecchiature elettroniche si fa.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Scafati (sa)
    Età
    49
    Messaggi
    321
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    grazie ragazzi non lo sapevo...
    peccato che nel mio caso (plafo juwel) per fare una cosa del genere significa dover tagliare e reincollare tutto perche' i ballast sono sigillati internente...


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    Citazione Originariamente Scritto da Chicco550 Visualizza Messaggio
    ...
    Ci sono in giro diverse centraline per poter fare l'effetto giorno/notte, ma costano uno sproposito.
    Mi pare di averne visto uno a 257,00 € se non erro...
    Per risparmiare qualche soldino, consiglio di andare in un negozio di forniture elettriche e spiegare quello che si vuole fare, la spesa si dimezza

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di Chicco550
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    DOmodossola
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    Ho chiesto ad un amico che lavora al gruppo GDT, mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere.
    Comunque sia ho la fortuna di conoscere Arduino, e le schedine programmabili costano davvero una sciocchezza, quindi opterò per quella.

    Toglietemi una curiosità,
    Nei due acquari che avevo, ho sempre utilizzato filtri interni.
    Quando si dice utilizza due filtri ( dal consiglio due Ex700) intendete due da inserire in serie ?
    Oppure uno di scorta all'altro.

    Perdonate la domanda cretina probabilmente.

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    Dai un occhiata qui
    http://www.tecnoswitch.it/newsite/pr...enti-t8-t5-pl/

    Anche io uso filtri interni, ma quando si dice di avere 2 filtri... sono uno di scorta all' altro.
    Ma tutti e due accesi contemporaneamente.

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Scafati (sa)
    Età
    49
    Messaggi
    321
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    nessuna domanda e' "cretina" e il non farle che a volte e' da "fessi" perche poi ci ai rende conto di aver fatto una "fesseria"

    tornando ai filtri vanno messi separati

    possibilmente utilizzando all'uscita le spray bar che escono di serie che ti danno la possibilita' di ripartire il flusso in piu punti e rendere meno turbolenta l'acqua.

    io per esempio ne ho una con il getto regolato verso il basso parallelamente al vetro posteriore ed un'altra che invece e' regolata per smuovere la superficie parallela ad un lato. ma e' una mia preferenza personale

    ciao


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di Chicco550
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    DOmodossola
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Nuova Vasca e nuova avventura

    Citazione Originariamente Scritto da marco petroni Visualizza Messaggio
    Si infatti io intendevo utilizzare un reattore di questo tipo,
    Non avevo visto questo in particolare, ma era molto simile.

    Il problema è che devi dimmerarlo tramite un voltaggio da 1 a 10V e farlo in automatico seguendo gli orari del giorno non è come attaccarci un bel regolatore manuale.
    Con Arduino diventa semplicissimo, addirittura puoi anche memorizzare una tabella con gli orari delle albe e dei tramonti reali... ma diventa realismo assurdo secondo me.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuova avventura
    Di crazy89 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-11-13, 21:05
  2. nuova avventura
    Di daniele rosella nel forum Photogallery MondoDiscus
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-01-13, 21:12
  3. Nuova avventura
    Di sharky-30 nel forum Wild Discus
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 11:47
  4. Una nuova avventura ammazzonica
    Di luigi f. nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 571
    Ultimo Messaggio: 04-09-12, 12:07
  5. nuova avventura con il nano dolce...help me :)
    Di nellonaples nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-11, 15:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •