Belli oraz
inviato dal mio note 3
Belli oraz
inviato dal mio note 3
Sono anni che ormai mi sono dato prettamente al monogenere ma quando vedo una vasca ben tenuta che esplode di colori non posso fare a meno di avere un pò di nostalgia delle mie vecche vasche "rainbow " che per me da vedere restano uno spettacolo! Complimenti Orazio! Il tuo quadrupede ha di che divertirsi a curiosare!
@Orazio Garretto
Notavo dalle foto una luminosità accentuata.... ma non si vede l' ombra di un alga....
la domanda mi nasce spontanea, come diceva qualcuno in TV, quale magia usi?
Marco ti giuro.....nulla di nulla!!!! Ho un Panaque e due ancistrus in vasca, ma credo che bastino, non faccio proprio nulla. Foto periodo dalle 15 alle 23 circa.
Credo che, però non ne sono sicuro, che la presenza di due pompe di movimento in basso che convogliano l'acqua dove mi pareva più stantia, verso le prese dei filtri, contribuisca a evitare la formazione delle alghe, boh.
Non mi chiedete valori perché non li misuro da anni ormai
Sent from my iPad using Tapatalk
Lo immaginavo che non avevi nessun artefizio da svelare
Di solito le vasche così "luminose" arrivano a riempirsi di alghe nel giro di poco tempo... non credo che le pompe di movimento in basso siano le reponsabili di questo miracolo.
Questa è la riprova che ogni acquario è un fatto a se stante, anche se devo farti i complimenti per la pulizia e la gestione in generale...
quasi, quasi, rosico
Ti dirò, non so se può essere utile.
In fase di allestimento della vasca, con i due filtri interni in dotazione, ebbi una mini esplosione di alghe.
Filtri infimi, sostituiti con i due grossi esterni, sovradimensionati, un jbl e1500 e un tetra ex 1200, quasi contestualmente.
Da quel momento in poi alghe scomparse.
C'entra qualcosa?
Ps: approfitto delle tue competenza. La vasca ha in dotazione 4 T5 , due chiari e due luce azzurra. Cosa servono queste due azzurrognole?
Non so perché alcune quasi tutte le marche che costruiscono acquari danno in dotazione i tubi fluorescenti che danno sul azzurro, addirittura ho visto di recente una vasca che in dotazione aveva 2 neon azzurri e 2 sul rosa.... credo siano per aumentare la colorazione dei pesci.
Ma tu questi 2 neon li tieni accesi?
Ti spiego, se la colorazione di questi 2 neon azzurrini, hanno picchi di colore blu intorno ai 450nm sono più adatte per il marino... anzi aiutano la proliferazione algale nel dolce.
Ma a quanto pare nel tuo caso non è così. Bah!
Vedi se ti riesce di leggere la sigla di questi neon, perché questa cosa mi intriga....
P.S. se uscisse fuori che ho sbagliato a consigliare, come minimo devo cambiare avatar
Wave plant power. È marchiata così .
Si , stanno tutte accese, due chiare e due azzurrognole.
Anche io ho pensato fossero per il marino.
In effetti sarebbe solo per fare dipsetto a Lotirchio.... tanto se intasca pure questi de sordi
@Orazio Garretto, vado a cercare l' istogramma, ossia il diagramma delle emissioni luminose, per capirci qualcosa di più
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri