Ti capisco..
Ti capisco..
Bello il risultato finale della serretta. Dimostri di avere buon gusto e senso estetico, ma non avevo dubbi a riguardo
[COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]
belli loro!
Davvero li hai tutti in sala? Ti invidio.. E come gestisci i cambi, ecc.. Son curiosa sai?
Io ho tolto il mio acquario dalla sala perche ra lontano dal bagno e tribolavo con le taniche e ce l'ho ancora in disuso.. Anzi se ti servisse...
ciao ciao
Bè che dire luigi....i tuoi dischi sono bellissimi complimenti questo è proprio il risultato di una cura maniacale delle vasche e dei pinnuti,dato proprio dall'affezzionamento ad essi,e dall'amore che gli dai!
inviato dal mio note 3
E' una storia di lunga malattia mentale (la mia! ). La posizione della serretta è stata pensata prima della costruzione della casa....E' tutto pressochè automatizzato o semplificato al massimo..Ho fatto fare gli attacchi di scarico e carico acqua proprio in corrispondenza della stanzetta...Come gestisco i cambi? Apro un rubinetto e ne chiudo un altro! Ho una "piccola" sump da 200 litri progettata appositamente per i discus (anche se con il senno di poi cambierò qualcosa...) e cambio l'acqua ogni 15 giorni...
Vedi Alessio...IL punto è proprio questo...Sono convinto di fare molta meno fatica di tanti acquariofili con una vasca sola...Sia per aver avuto la fortuna di poter pensare tutto prima di farlo che per applicazione di regole causa effetto...Ad oggi dedico forse 1 ora a settimana agli acquari per la manutenzione(sifonature e pulizie...) Poi per carità i problemi possono sempre capitare (se vai in malattie troverai una mia discussione " se avete qualche idea....) ma si cerca di affrontarli al meglio!
ciao Luigi , complimenti davvero belli sia i pesci che l'insieme delle vasche !
qualche domanda me la concedi ,dottò ?
nella seconda vasca hai un enorme filtro ad aria e poi anche l'aeratore ?
posso chiederti il valore della tua acqua di rete , ph e kh ,e quello delle vasche e come lo ottieni ?
ma torbi per avere l'acqua "cool" o per acidificare ?
se per acidificare , come ti sei organizzato ?
grassie ...
Foto... Fammi vedere..
@francesco965
Figuriati francesco tutte le domande che vuoi! Nell'ordine...
I filtri ad aria sono due tenuti in quella vasca per essere maturi e pronti in caso di separazione dell'impianto che è stato progettato per essere a schiera ma anche separabile in tutte le sue componenti..Vale a dire che se devo separare una vasca per qualsiasi problema(cure mirate, ripro o emergenze) lo posso fare usando il filtro ad aria.....
Si areatore in tutte le vasce !
Acqua di rete: Ph 8 kh 6-10 a seconda dei periodi... HO "sacrificato una vasca dell'impianto che è diventata lo stock dell'impianto mixo 60 - 70 osmosi prodotta da un impianto a doppia membrana e 40 rete...Nello stock gira un filtro esterno caricato a torba(quella da giardino che sostituisco ogni 2 mesi circa... ) valori in vasca Ph tra il 6,8 e il 7,2 kh 2-3 Micorsiemes 350 circa... Redox 300- 350....Temperatura 28,5 gradi...
Torbo ne per il cool ne per acidificare...O meglio non direttamente per questo...Nella mia gestione e nel tipo di filtro che ho e per le vicissitudini che ho avuto la torba è indispensabile come supporto ad una uv al fine di contenere il più possibile la carica batterica...Il mio filtro non crea problemi di smaltimento di inquinanti e non ho una popolazione "intensiva", ma per poter limitare i cambi ed aumentare il benessere dei fanciulli ho trovato questa soluzione perchè non voglio assolutamente rinunciare ad un arredo in vasca seppur minimal..... Ho anche circa 800 grammi di torba granulare in uno dei vani della sump...
Ultima modifica di luigi del favero; 22-01-14 alle 13:48
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri