User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Possbikita di automatizzare?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di aurigabi
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Età
    54
    Messaggi
    279
    Grazie
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Possbikita di automatizzare?

    Ciao.. Vorrei sapere da voi se per come e' tecnicamente realizzato il mio sistema di carico scarico della vasca si potrebbe anche automatizare i cambi..
    la mia vasca e' di circa 460 l ed e ' collegata ad una sump di circa 120 l se non ricordo male, mediante pompa di risalita e scrico per troppo pieno dalla vasca in sump mediante foro a circa 5 cm dal bordo suoeriore, di 50 mm di diametro.
    Dietro la parete dove e' collocato l acquario c' e' la doccia cui e' collegato mediante un tubo di scarico collegato ad una pompa sita in vasca che io aziono per avviare lo scarico manualmente; il tubo della doccia si collega ad un altro tubo che mi arriva sino alla vasca..
    credo si tratterebbe di comandare la pompa dello scarico per svuotare e comandare il rubinetto della doccia, ma non so come, oppure facendo un microrgocciolamento
    ditemi un po.. Grazie ciaoooo

  2. #2
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Se ti fai un giro su internet trovi un sacco di aggeggi per fare quello che vuoi! Due problematiche prima...L'acqua va diretta dalla doccia alla vasca?? Così hai sbalzi di temperatura e l'acqua di rete che immetti non è stabulata...Nel lungo periodo può crearti a mio avviso problematiche....Dovresti prevedere uno stoccaggio con una altra pompa che ritorna in vasca... Di modo da poter stabulare ed eventualmente riscaldare l'acqua per le vasche... Ciò detto dopo qualche esperimento personalmente utilizzo Acquatronica... Non è un'investimento da poco ma a mio avviso per l'automazione è la migliore....Ci sono due tipologie di centraline di controllo...Una più piccola costa meno...E se non hai grosse esigienze di misurazione e parametri fa al caso tuo! la centralina comanda poi una presa a cui puoi ataccare le pompe in modo che funzionino contemporaneamente(carico e scarico) o leggermente sfasate se prorpio vuoi fare la precisetti con un sensore di livello regoli anche lo spegnimento della pompa di carico... Insomma la fantasia si spreca !

  3. Questo utente ringrazia luigi del favero per questo intervento utile

    aurigabi (24-01-14)

  4. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di aurigabi
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Età
    54
    Messaggi
    279
    Grazie
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio
    Se ti fai un giro su internet trovi un sacco di aggeggi per fare quello che vuoi! Due problematiche prima...L'acqua va diretta dalla doccia alla vasca?? Così hai sbalzi di temperatura e l'acqua di rete che immetti non è stabulata...Nel lungo periodo può crearti a mio avviso problematiche....Dovresti prevedere uno stoccaggio con una altra pompa che ritorna in vasca... Di modo da poter stabulare ed eventualmente riscaldare l'acqua per le vasche... Ciò detto dopo qualche esperimento personalmente utilizzo Acquatronica... Non è un'investimento da poco ma a mio avviso per l'automazione è la migliore....Ci sono due tipologie di centraline di controllo...Una più piccola costa meno...E se non hai grosse esigienze di misurazione e parametri fa al caso tuo! la centralina comanda poi una presa a cui puoi ataccare le pompe in modo che funzionino contemporaneamente(carico e scarico) o leggermente sfasate se prorpio vuoi fare la precisetti con un sensore di livello regoli anche lo spegnimento della pompa di carico... Insomma la fantasia si spreca !
    Grazie sei come SEMPRE gentilissimo e disponibilissimo!
    Acquatronica dove trovo per legger come funziona? E facile da usare perche io son negata e nin c' e' mio fratelo per aiutarmi!

  5. #4
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Citazione Originariamente Scritto da aurigabi Visualizza Messaggio
    Grazie sei come SEMPRE gentilissimo e disponibilissimo!
    Acquatronica dove trovo per legger come funziona? E facile da usare perche io son negata e nin c' e' mio fratelo per aiutarmi!
    Dipende dalla tua negazione ma a livello di installazione basta attaccare le spine! Se vai sul sito vedi la descrizione dei vari accrocchi! Poi se hai bisogno siamo qui!

  6. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di aurigabi
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Età
    54
    Messaggi
    279
    Grazie
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio
    Dipende dalla tua negazione ma a livello di installazione basta attaccare le spine! Se vai sul sito vedi la descrizione dei vari accrocchi! Poi se hai bisogno siamo qui!
    Ora guardo..
    Be io scherzo..son femmina in queste cose! Faccio fatica se devo collegare elettrivalvole ecc a meno nche non mi si dia uno schema da segure ..

  7. #6
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Lo schema c'è e devi solo attaccare delle prese!

  8. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di aurigabi
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Età
    54
    Messaggi
    279
    Grazie
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio
    Lo schema c'è e devi solo attaccare delle prese!
    Visto..ottimo oerche si coolega coi Mac inotre che a me serve..
    ma dalla doccia io regolo la temperatura come voglio quindi metto 28-30 gradi..ma come faccio a timerizzarla? Devo tener un fiume in continua?..credo che mio marito ci sfrattera nel caso!

  9. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di aurigabi
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Età
    54
    Messaggi
    279
    Grazie
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Prezzo impegnativo la touch acquatronic.. Alternative?

  10. #9
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Io ho l'acquarium controller non è touch ma sicuramente risparmi.... Inoltre per te può bastre il multitester molto meno impegnativo.... L'acqua come viene scaldata? Nel senso hai impianto centralizzato o caldaia?? Non risolvi comunque il problema della stabulazione.... Con acquatronica o alternative semplicemente hai un timer che contolla due prese alle quali attacchi le due pompe (di carico e scarico se usi lo stoccaggio..) o una pompa(quella di scarico) e un elettrovalvola (per il carico diretto...) prima fai partire lo scarico e poi a seguire con più o meno intervallo il carico... Preciso che la cosa si può fare anche con due normalissimi timer ma ...la precisione e l'affidabilità nel tempo fanno la differenza a mio avviso.... Vabbè che in sump hai il troppo pieno quindi sei tranquilla per gli allagamenti ma per fare una cosa fatta bene ci vogliono un pò di sbattimenti... Timer elettronici(non quelli del brico ma tipo quelli da giardino..Costano meno ma devi montarli e installarli correttamente e tararli opportunamente...) Ripeto si può fare anche così con costi sicuramente più contenuti ma tocca avere confidenza con il fai da te!

  11. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di aurigabi
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Età
    54
    Messaggi
    279
    Grazie
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Possbikita di automatizzare?

    Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio
    Io ho l'acquarium controller non è touch ma sicuramente risparmi.... Inoltre per te può bastre il multitester molto meno impegnativo.... L'acqua come viene scaldata? Nel senso hai impianto centralizzato o caldaia?? Non risolvi comunque il problema della stabulazione.... Con acquatronica o alternative semplicemente hai un timer che contolla due prese alle quali attacchi le due pompe (di carico e scarico se usi lo stoccaggio..) o una pompa(quella di scarico) e un elettrovalvola (per il carico diretto...) prima fai partire lo scarico e poi a seguire con più o meno intervallo il carico... Preciso che la cosa si può fare anche con due normalissimi timer ma ...la precisione e l'affidabilità nel tempo fanno la differenza a mio avviso.... Vabbè che in sump hai il troppo pieno quindi sei tranquilla per gli allagamenti ma per fare una cosa fatta bene ci vogliono un pò di sbattimenti... Timer elettronici(non quelli del brico ma tipo quelli da giardino..Costano meno ma devi montarli e installarli correttamente e tararli opportunamente...) Ripeto si può fare anche così con costi sicuramente più contenuti ma tocca avere confidenza con il fai da te!
    Non dtabulo piu mi rifiuto.. Caldaia x scaldar l acqua..
    mi ci vuole una centralina sicuro..ma son tonta e riesco a capire che controlllerebbe la pompa x lo scarico in doccia ma non capisco come regolare la doccia, nel senso che per riempire la vasca devo scollare il docciatore e collegare il tubo a quello che va in acquario..come puo una centralina controllare questo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli x automatizzare i cambi
    Di aurigabi nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-01-14, 20:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •