User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Cory..dove sbaglio?

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Fed e Rico
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Cecina (LI)
    Età
    39
    Messaggi
    100
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Cory..dove sbaglio?

    Ciao,
    quali possono essere le cause di morte dei piccoli cory? non riesco a farli vivere più di sei mesi...PERCHE'!?
    Esistono varietà più resistenti rispetto ad altre o non c'è differenza?
    I valori che ho sono questi
    PH 6,8-7
    Kh 4,5
    Gh 8-9
    No2 0
    No3 0.1
    Ho il fondo con ghiaino grana 1-1,5 bianco
    legni piante e rocce vulcaniche
    A me piacciono molto i leucomelas, ma come detto dopo qualche mese cominciano a perdere vivacità fino a morire...ho avuto gli albini ,stessa storia a parte 1 esemplare che scorrazza in "felice" solitudine per la vasca,
    Voglio e devo riaverne un branchetto, ma prima di ricomprarli voglio capire dove sbaglio...
    Grazie
    Federico

  2. #2
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    anche io avevo avuto dei problemi con i cory , da quando ho cambiato vasca invece , ormai da 3 anni e passa , non me ne è più morto nessuno, nonostante siano arcuatus wild , quindi in teoria più delicati di esemplari d'allevamento .
    la vasca vecchia aveva un filtro interno con una pompetta che non mi garantiva una buona ossigenazione , infatti era un continuo su e giù dal fondo alla superficie , il filtro esterno che monto ora invece è molto più potente , ossigena meglio e li vedo salire molto raramente .

    te lo dico perchè , come sai ,i cory vengono a galla per respirare , se questo accade troppo spesso vuol dire che stanno soffrendo carenza di ossigeno , con tutto quello che comporta . .
    altra cosa importante è il fondo , che deve essere sì fine , ma anche formato da granelli arrotondati , infatti certi ghiaini sono invece spigolosi , i cory si feriscono i barbigli e possono andare incontro ad infezioni .

    sono solo ipotesi , però , ripeto , da quando ho cambiato fondo e ossigenazione non ho più avuto alcuna perdita .

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Posta una foto del fondo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Ciao. A parte tutto ciò che ti hanno detto fino ad ora, che altri pesci hai in acquario? Ci sono altri cory più vecchi e grandi? Oppure hai altri pesci di fondo? Ti chiedo questo, perché ho notato che i cory giovani, quelli che di solito si trovano nei negozzi, hanno bisogno di molto cibo per crescere, come del resto tutti i pesci giovani (vedi discus in crescita). Se in vasca hai altri pesci di fondo (o pesci che si cibano sul fondo, come i discus), può succedere che essendo più piccoli e timidi trovino meno cibo e quindi deperiscano. Questo succedeva anche a me, fino a quando ho cominciato a immettere cory già adulti e a dare più cibo mirato alla loro alimentazione, come pastiglie affondanti. Da allora, non mi è morto più nessun cory.

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Fed e Rico
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Cecina (LI)
    Età
    39
    Messaggi
    100
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da francesco965 Visualizza Messaggio
    anche io avevo avuto dei problemi con i cory , da quando ho cambiato vasca invece , ormai da 3 anni e passa , non me ne è più morto nessuno, nonostante siano arcuatus wild , quindi in teoria più delicati di esemplari d'allevamento .
    la vasca vecchia aveva un filtro interno con una pompetta che non mi garantiva una buona ossigenazione , infatti era un continuo su e giù dal fondo alla superficie , il filtro esterno che monto ora invece è molto più potente , ossigena meglio e li vedo salire molto raramente .

    te lo dico perchè , come sai ,i cory vengono a galla per respirare , se questo accade troppo spesso vuol dire che stanno soffrendo carenza di ossigeno , con tutto quello che comporta . .
    altra cosa importante è il fondo , che deve essere sì fine , ma anche formato da granelli arrotondati , infatti certi ghiaini sono invece spigolosi , i cory si feriscono i barbigli e possono andare incontro ad infezioni .

    sono solo ipotesi , però , ripeto , da quando ho cambiato fondo e ossigenazione non ho più avuto alcuna perdita .
    Non credo sia un problema di ossigenazione perchè non salgono molto spesso a galla e come filtro ho un prof 3 2080 con spraybar sopra il pelo dell'acqua...per quanto riguarda il ghiaino spero proprio che non sia colpa di quello...l'idea di cambiarlo mi spaventa alquanto....

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Fed e Rico
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Cecina (LI)
    Età
    39
    Messaggi
    100
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri66 Visualizza Messaggio
    Posta una foto del fondo
    Appena posso cerco di fare una foto in dettaglio...

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di Fed e Rico
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Cecina (LI)
    Età
    39
    Messaggi
    100
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Chirbi Visualizza Messaggio
    Ciao. A parte tutto ciò che ti hanno detto fino ad ora, che altri pesci hai in acquario? Ci sono altri cory più vecchi e grandi? Oppure hai altri pesci di fondo? Ti chiedo questo, perché ho notato che i cory giovani, quelli che di solito si trovano nei negozzi, hanno bisogno di molto cibo per crescere, come del resto tutti i pesci giovani (vedi discus in crescita). Se in vasca hai altri pesci di fondo (o pesci che si cibano sul fondo, come i discus), può succedere che essendo più piccoli e timidi trovino meno cibo e quindi deperiscano. Questo succedeva anche a me, fino a quando ho cominciato a immettere cory già adulti e a dare più cibo mirato alla loro alimentazione, come pastiglie affondanti. Da allora, non mi è morto più nessun cory.
    Come ho detto mi è rimasto soltanto un albino e non è molto grande per il resto della fauna faccio prima a farti un elenco:
    8 discus dimensione media 10-12cm
    5 ramirezi blu elettrico
    3 otocinclus
    una trentina tra hemigrammus e cardinali
    un ancistrus di 12 cm
    un red ancistrus di 6 cm
    un hypoancistrus l066 (che non vedo da settimane ...non riesco a capire dove si imbosca)
    5 rasbore
    Per le pastiglie da fondo ,se le metto di giorno, le mangiano tutti meno che loro specie i discus ...se le metto quando spengo la luce gli ancistrus

  8. #8
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Ciao sul fronte Corydoras il problema può essere a monte: direttamente all'acquisto. Ormai purtroppo anche questi piccoli pinnuti d'allevamento, vengono tenuti in non perfette condizioni. Spesso vengono curati in modo preventivo. Pertanto sviluppano problemi nelle vasche dell'ultimo acquirente: cioè noi appassionati!!!! Quasi meglio quelli di cattura.

    Il secondo problema è il fondo: Essendo pesci di fondo, passano il tempo a rovistare nel ghiaino e questo deve essere ben ossigenato e pulito. L'ideale è mettere i corydoras (se sono sani) in vasche allestite da poco, perché diventa lui stesso un ottimo ossigenatore del fondo.
    Ma, in fondi vecchi… il problema si presenta!
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  9. #9
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    Daccordissimo con quanto detto da chi mi ha preceduto..Aggiungo la mia personale esperienza...Fintanto che non ho messo un areatore con porosa sul fondo la vita media dei miei coridoras era di 3-6 mesi...... ora ne ho una decina di esemplari che superano abbondntemente i 3 anni...... Uno in particolare è un paleatus che è con me dal 2008...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Mustang
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    2,117
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Cory..dove sbaglio?

    ciao , quando li levi dalla vasca hai mai fatto caso alla condizione dei baffi?? secondo me le rocce vulcaniche ( ricche di pori, spigoli etc etc ) possono tranciarli senza difficoltà

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consiglio mangime cory e co.
    Di iaia_discus nel forum I Callictidi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-12-12, 14:09
  2. ripro cory sterbay
    Di Domenico Lo. nel forum I Callictidi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-01-12, 12:28
  3. Cory senza barbigli
    Di Chirbi nel forum I Callictidi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-12-11, 21:45
  4. Cory...e uova?!!
    Di Luly nel forum I Callictidi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-11-11, 10:24
  5. dove sbaglio con questi?
    Di Fabix nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 11-06-11, 10:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •