Originariamente Scritto da
francesco965
anche io avevo avuto dei problemi con i cory , da quando ho cambiato vasca invece , ormai da 3 anni e passa , non me ne è più morto nessuno, nonostante siano arcuatus wild , quindi in teoria più delicati di esemplari d'allevamento .
la vasca vecchia aveva un filtro interno con una pompetta che non mi garantiva una buona ossigenazione , infatti era un continuo su e giù dal fondo alla superficie , il filtro esterno che monto ora invece è molto più potente , ossigena meglio e li vedo salire molto raramente .
te lo dico perchè , come sai ,i cory vengono a galla per respirare , se questo accade troppo spesso vuol dire che stanno soffrendo carenza di ossigeno , con tutto quello che comporta . .
altra cosa importante è il fondo , che deve essere sì fine , ma anche formato da granelli arrotondati , infatti certi ghiaini sono invece spigolosi , i cory si feriscono i barbigli e possono andare incontro ad infezioni .
sono solo ipotesi , però , ripeto , da quando ho cambiato fondo e ossigenazione non ho più avuto alcuna perdita .
Segnalibri