voglio mostrarvi il modo in cui ho allestito il mio acquario, applicando dei cambiamenti marcati nel sistema di filtraggio e riparando a quei piccoli difetti che normalmente in un acquario usato possono essere causa di brutture in alcuni casi anche estetiche.
l'acquario è un vitrea jw120, che in passato è stato usato per il classico fritto misto, dopodichè abbandonato in una cantina per diverso tempo, acquistando un vitrea (nuovo) si ha la possibilità di scegliere se mandare via l'acqua al filtro tramite un foro nel vetro fissato con un anello. tale anello presenta sia la pigna di raccolta che il tubo di reimmissione dell'acqua in vasca.
nonostante fossi titubante sulla durata dell'anello non avevo molta scelta, e avevo dalla mia parte il fatto che non avrei avuto troppi tubi "a vista". tuttavia essendo questi acquari concepiti per essere visti da tutti i lati, mentre nel mio caso solo il lato frontale veniva mostrato, avrei dovuto nascondere il tubo che saliva in alto, mascherandolo al meglio
la foto (presa da internet) mostra abbastanza bene il tubo che sicuramente non è bello da vedersi, anche se nel mio caso era più piccolo e aveva annessa anche la pigna di raccolta.
oltre a questo problema via era anche l'intoppo dell'anello e dello sfondo tridimensionale, un fattore da prendere in considerazione; così dopo aver mostrato all'artigiano il mio problema disegnando schemi, accordandomi sulle misure ho acquistato lo sfondo fatto su misura seguendo la serie dei modelli che potete vedere su questo sito:
http://www.aquadecor.rs/it/3d-akvari...ne-model-a.php
ho preferito scegliere le rocce classiche (a35), anche se alcuni con radice sono davvero belli, non siamo ai livelli di qualità come backtonature, ma la spesa per il mio acquario è stata di 1/3 rispetto allo sfondo della ditta svedese.
vi tralascio il calvario dell'attesa e delle diverse telefonate alla dogana a chiedere spiegazioni sul perchè il pacco fosse stato bloccato come sospetto
una volta arrivato lo sfondo ho proceduto al fissaggio alla parete, tagliando nei punti in cui avrei dovuto far passare tubi e cavi
dopo aver constatato che la parte di sfondo più vicina non creava problemi al filtro, ho ovviato ad un altra bruttura estetica che a mio parere toglie quella puntina di bellezza all'acquario modello: ovvero il tubo dell'areatore.
ho optato per tracciare una linea con il saldatore a creare un tunnel dove poter inserire un tubo rigido di lunga durata, sulla parte basale tramite angolo e scanalatura nello sfondo posso orientare in qualsiasi direzione il tubo.
dopo aver incollato tutte le parti il risultato era questo:
era il momento di procedere all'installazione del filtro e la raccorderia di tubi che mi ero prefissato
usando sia il tubo di uscita, sia il tubo di entrata, per mandare al filtro l'acqua, ho collegato entrambi con un raccordo a t rigido che diventando un unico tubo entra nel filtro, fa il suo porco lavoro, esce da esso, passa attraverso il riscaldatore ed entra nuovamente in vasca.
la scelta di usare entrambi "gli scambi", è piuttosto azzardata, si pone infatti il problema della sostituzione di un tubo qualora (facciamo le corna) si dovesse usurare o peggio rompere. per ovviare a questo problema mi è bastato collegare un pezzo di tubo delle dimensioni del tubo più piccolo che vedete in foto, mentre un tubo più grosso della grandezza della pigna, viene usato per interrompere il flusso verso il basso. tale sistema non è fatto per durare, ma permette una sicura manutenzione a secco e la sostituzione dei tubi.
a questo punto una volta pronto il tutto ho messo la sabbia e fatto un pò di prove con qualche legno, soprattuto mi premeva testare il funzionamento del tubo dell'areatore. nella seguente foto si può vedere bene o male un pò tutti gli impianti
una volta messa l'acqua, posizionato un pò di piante e fatto maturare il tutto (7 settimane) ho provveduto a testare la qualità di vita con alcuni tricogaster (tuttora in buona salute, ma in un' altra vasca!), fino all'arrivo qualche giorno fa di 4 esemplari di discus.
il risultato finale è questo:
e stamane qualcuno si è affacciato a controllare cosa succedeva!
spero che il tour dell'allestimento del mio acquario vi sia piaciuto, ogni consiglio è bene accetto!
vi riporto alcuni dati dell'acquario:
200 lt lordi
170 lt netti (con sfondo incollato e sabbia)
filtro eheim professionel 3
riscaldatore esterno hydor da 200watt
areatore hydor
lampade t5 da 39watt x2
spessore vetri 10mm in qualità extraclear
ci sono state ulteriori modifiche che però elencherò più avanti, ma si tratta di piccoli interventi come avevo detto all'inizio del post, più a livello estetico che funzionale!
Segnalibri