User Tag List

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di benny-77
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Età
    46
    Messaggi
    47
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Buongiorno a tutti,
    da tempo sono appassionato di acquariologia infatti a casa da oltre 20 anni non manca mai un acquario sia marino che di acqua dolce!!!
    Adesso però con i discus (li ho da poco più di un anno fa) sono arrivato al punto di non riuscire a risolvere un problema.
    Non so sinceramente se è una cosa che posso risolvere io, o hanno un problema le mie due coppie; una di red melon e l'altra formata da un leopard e un super eruptions.
    Da circa un mese depongono ogni dieci gg circa ma la prima feconda circa la metà delle uova e quando nascono, pochi esemplari, arrivano giusto al nuoto libero il primo g e poi spariscono; l'altra invece in acquario li feconda ma prima ma ammuffiscono alcune addirittura mentre le stanno deponendo.
    Ho provato a togliere il cono e a spostarlo in una bacinella in acquario con solo dell'acqua osmotica con del blu di metilene inizialmente pensando che fossero sterili le coppie. Risultato? Altissima nascita circa l'80-90% ma arrivano al nuoto libero e si piegano in due e muoiono. (preciso che prima della nascita li sposto in acqua con conduttività intorno ai 140-150 microsiemens) Queste due ultime volte ho visto nascere circa 250 piccoli della seconda coppia ma non si è salvato nemmeno uno. Un dolore immenso!!!!!!!!!!!
    L'ultimo tentativo leggendo altri forum sui discus (con cui non ho avuto alcuna soddisfazione, zero risposte di alcun genere) lo sto facendo col sale grosso non iodato per una eventuale batteriosi.
    Valori di riproduzione ph 6-6.4 gh 2-4 kh 0-2 nitriti assenti nitrati poco più di 15 microsiemens 150 circa temperatura 29-30°
    Alimentazione coppie: granulato, poco pastone, a gg alterni con chironomus, e artemia liofilizzata arricchita!
    Vi ringrazio in anticipo e aspetto con ansia il vostro aiuto!!!!!!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20140515_100902.jpg‎ 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 178.2 KB 
ID: 4821   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20140601_183025.jpg‎ 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 106.8 KB 
ID: 4822  

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Premettendo che ci sono persone più esperte e competenti di me qua in materia di discus e di ripro, bisognerebbe seguire passo passo la situazione e quindi il condiglio che ti dò intanto è quello che man mano vai avanti con la ripro di aggiornare il forum, in modo che in quelche modo ti si possa dare una mano a capire



    Citazione Originariamente Scritto da benny-77 Visualizza Messaggio
    Altissima nascita circa l'80-90% ma arrivano al nuoto libero e si piegano in due e muoiono. (preciso che prima della nascita li sposto in acqua con conduttività intorno ai 140-150 microsiemens)
    Per quanto riguarda invece ciò che dici qua, la domanda che mi viene da farti è.. ma perchè li sposti?? o decidi di fare una ripro in artificiale e allora li togli a fecondazione appena avvenuta, altrimenti i piccoli vanno lasciati con i genitori almeno 15-30 giorni e con sbalzi di valori il più possibile pari a zero, altrimenti si rischia di mandare tutto a ramengo.. non so se ho capito bene quello che volevevi raccontare...

    Tra l'altro sembrano due belle coppie

  3. #3
    Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    senigallia
    Età
    51
    Messaggi
    854
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    io proverei ad abbassare ancora un po' il ph e vedere come evolve la situazione.
    per quel che riguarda la riproduzione in artificiale ho notato che ogni sbalzo di valori provoca malformazioni di vario genere, quando la feci io indipendentemente dai valori ottenni buoni risultati solo in vasca con filtro maturo ed acqua invecchiata. nelle prime schiuse anche a me morirono tutti finche' non trovai il giusto equilibrio tra potenza del filtro areazione ed eccessivo movimento acqua.
    nei cubi che filtrazioni hai?

  4. #4
    Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Aosta
    Età
    56
    Messaggi
    921
    Grazie
    15
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Ciao e benvenuto
    Sai la provenienza di questi pesci?
    I motivi possono essere svariati,anche una scarsa qualità delle uova deposte ....addirittura ammuffiscano mentre vengono deposte
    Scarsa fertilità, almeno uno dei due maschi unita magari a valori non idonei alla coppia da trovare (come detto tipo ph e conduciblità)
    Quando si vuol tentare la riproduzione in artificiale le uova andrebbero tolte subito dopo la deposizione.
    Anche problemi legati a alla genetica,consanguineità etc etc....
    Magari fai una descrizione di come ti comporti nella gestione e appunto filtraggio, si può provare a modificare sino a trovare
    i valori "ideali" per ogni coppia.
    Ultima modifica di antonio sabatino; 09-06-14 alle 21:22

  5. #5
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    La prima considerazione che mi viene da fare é che non ho mai visto ammuffire nessun tipo di uova in così poco tempo. Temo che tu abbia una temperatura troppo alta e le uova le fai alla coque
    .Ti consiglio in primo luogo di munirti di un secondo termometro e controllare che il primo sia preciso e poi di usare i 28 gradi massimo 29 che sono più che sufficienti.
    Non capisco perché utilizzare temperature più alte che sono più dannose che altro,per i pesci e il portafoglio.
    Poi quoto quanto già detto

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di benny-77
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Età
    46
    Messaggi
    47
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Ringrazio tutti per le risposte "finalmente" !!!!
    la temperatura in questo periodo sta arrivando ai 29 30° forse perchè anche la temperatura della stanza è aumentata.
    Faccio la prova ad abbassarla un po' e vediamo. Grazie!!!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Simone Lombardini
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Ferno (Varese)
    Età
    36
    Messaggi
    1,213
    Grazie
    23
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Citato
    20 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Io durante le mie poche esperienze di riproduzione stò dando 3 volte al giorno cibo...mattino chironomus e i restanti pasti granulare sospendendo artemia etc. Ancora non hai indicato che filtrazione hai.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di benny-77
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Età
    46
    Messaggi
    47
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Forse mi sono spiegato male mi dispiace... mi è capitato che ammuffivano appena deposte due covate fa adesso sembra la situazione vada migliorando forse x la cura col sale!! Non so.......
    Togliendo le uova subito e mettendole da parte con del blu di metilene nascono all 80% senza ammuffire con la stessa temperatura. Non penso sia un problema di fecondazione ed affiatamento. Provenienza forse malesiani non ho saputo di preciso dal negoziante, purtroppo non conoscevo alcun allevatore da cui acquistarli e li ho cresciuti da piccoli con due blu diamond e un altro leopard.
    Filtro interno con siporax spugna e lana vetro ( due cubi di 100 l.) Avviato con batteri della sicce cambi settimanali del 15-20% con acqua di rubinetto ed osmotica stabulata. Grazie per la risposta!!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da benny-77 Visualizza Messaggio
    Togliendo le uova subito e mettendole da parte con del blu di metilene nascono all 80% senza ammuffire con la stessa temperatura.
    Direi da quello che racconti che il problema sembra batterico e sul batterico sicuramente la temperatura incide, ovvero più la temperatura è alta è più le batteriosi o proliferazioni batteriche sono favorite

    Se così fosse, prova ad abbassare appunto la temperatura e a sifonare bene, facendo cambi con pari valori e acqua il più sterilizzata possibile... potresti provare ad abbassare il ph portandolo sotto il 6 e sarei pronto a scommettere che risolveresti il problema... altra cosa che potresti provare è inserire una lampada UV

    Parti dalla temperatura e dall'abbassare il ph

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di benny-77
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Età
    46
    Messaggi
    47
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Ho bisogno di consigli seri!!!!!!

    Ci stavo pensando ma la cura del sale forse sta facendo il suo effetto provo ad abbassare la temp. un po' e a fare qualche cambio con acqua osmotica e vediamo grazie x la tempestività nel rispondermi!
    Le foto non danno giustizia agli esemplari (fatte col tel.) ma hai ragione sono due belle coppie!!!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sono tornata è ho bisogno del vostro aiuto URGENTE
    Di lorenza nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 30-08-12, 11:48
  2. ho bisogno dei consigli
    Di Gionata85 nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-05-12, 21:32
  3. Vorrei iniziare da capo. Ma ho bisogno d\'aiuto!
    Di AndreaDan nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 09:05
  4. Ross,Stefano, Fabio ho bisogno di voi...
    Di Ivan Donato nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 11:41
  5. Ho bisogno di un giudizio
    Di fabio_px nel forum Malattie del Discus e terapie di cura
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 14:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •