Eccomi qua a descrivere l'operazione "sperimentale" per far maturare i filtri in assenza di pesci in vasca.
Data la necessità di attivare dei filtri ad aria per tutte le nuove vasche che ho acquistato per riproduzione e non potendo di certo tenere 4/5 filtri assieme alla coppia riproduttiva, mi è stata proposta un'alternativa da @Mauri66 sulla base di informazioni di @fabio scarpa.
Questa alternativa implica di dover allestire una vasca di circa un centinaio di litri e tramite l'utilizzo di Ammoniaca, Aceto bianco e Nitrito di sodio nelle giuste dosi si possono far partire dei filtri in assenza di pesci e riducendo lievemente i tempi di maturazione...ora passiamo alla parte dettagliata e descrittiva di come ho proceduto in questi giorni:
-ho allestito una vasca da 120 litri immettendo 100 litri di acqua di rubinetto con pH 8.0/8.5 GH 14 e KH 10 TDS 244 senza riscaldatore (temp. ambiente 25°C oggi, raggiungo tranquillamente i 30°C come la scorsa settimana quando c'è stata l'ondata di caldo).
-posizionato 4 filtri ad aria di diverse dimensioni (il 5° verrà inserito tra oggi e domani, le diverse dimensioni sono ovviamente correlate all'utilizzo in vasche di litraggi differenti una volta maturi) collegando il tutto a degli areatori.
-per 100lt di acqua personalmente ho inserito 20cc/ml di ammoniaca in soluzione inferiore al 5% e 4 cucchiai di aceto bianco più un cucchiaio abbondante di micro granulare che non usavo più.
-come batteri "base" ho inserito 20cc/ml di Nitrivec e 2 capsule di Bactozym.
dopo 36 ore il risultato dei test è il seguente:
No2 0,2 mg/l in ascesa
NH3/NH4 5mg/l proporzionalmente in discesa
Appena entrambi arriveranno a 0, i filtri saranno maturi ed utilizzabili in vasche con pesci.
Vi terrò aggiornati per calcolare le tempistiche.
Segnalibri