User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Quali predatori?

  1. #11
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Non ho nessuna intennzione di creare un film dell'orrore in casa. Ma nessuno di voi ha mai portato un bimbo ad un acquario pubblico? Li si spiega come funziona un ecosistema oceano e si fa vedere come mangiano gli squali, il tutto davanti a scolaresche. A mio figlio piacciono i dinosauri come un po' tutti i bambini, e lui associa i pesci predatori a questi. Poi sinceramente abito in campagna e spesso mi aiuta a cucinare, ha gia visto conigli scuoiati, mezzi maiali appesi e pesci eviscerati, ma che male c'è? Si tratta della catena alimentare.

  2. #12
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Ho riletto l'ultimo post e forse il tono poteva sembrare agressivo. Spero di non essere frainteso, sono d'accordo che i pesci non devono essere pericolosi, quindi niente piranha se siste il reale rischio per un bimbo (ma non era stato dimostratonche non attaccano l'uomo?).
    Comunque non escludo i ciclidi, prima però voglio studiarmi un po' di pesci Predatori.
    Ne esistono di piccoli e magari di gruppo?
    Mettere un pesce da solo in vasca mi mette tristezza

  3. #13
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Citazione Originariamente Scritto da ilario81 Visualizza Messaggio
    Ho riletto l'ultimo post e forse il tono poteva sembrare agressivo. Spero di non essere frainteso, sono d'accordo che i pesci non devono essere pericolosi, quindi niente piranha se siste il reale rischio per un bimbo (ma non era stato dimostratonche non attaccano l'uomo?).
    Comunque non escludo i ciclidi, prima però voglio studiarmi un po' di pesci Predatori.
    Ne esistono di piccoli e magari di gruppo?
    Mettere un pesce da solo in vasca mi mette tristezza
    200litri gruppo di predatori e da evitare troppo poco spazio. Per il channa guarda bene che non so con certezza che vasca serva

  4. #14
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Se il bambino già vive in campagna in mezzo agli animali capisco che sia più abituato di un cittadino a vederli come cibo.
    Ora occorre stabilire cosa intendi per predatori. Potenzialmente come cibo,quasi tutti i pesci sono predatori, il pesce grosso mangia quello piccolo, lo scalare e anche il discus dinnanzi a un cardinale piccolo se lo mangia ,come un pesce rosso si mangia degli avannotti.
    Se invece intendi aggressivi per difesa territoriale, gli africani lo sono molto ma non si mangiano tra di loro si uccidono facilmente con botte sul ventre o con testa/coda contro l'avversario.
    In quanto ai serrasslmus nattereri, i piragna ,amano il cibo vivo , però non sono in grado di dirti altro che sono caracidi e crescono parecchio. Presumo necessitino di stare in branco ma non so molto sul loro conto non essendomi mai interessata.
    In quanto alla pericolosità in acquario mi raccontavano di pesci timidi con l'uomo,difficilmente sono stati segnalati incidenti,salvo in presenza di una ferita sanguinante in cui l' acquariofilo ci rimise una falange.
    Comunque prudentemente a un bambino non permetterei di mettere le mani in loro presenza.

  5. #15
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Per predatori intendo pesci cacciatori che si nutrono di altro pesce. La mia idea si sta dimostrando piuttosto complicata in quanto effettivamente 200l sono pochini per un gruppetto, e comunque pochi per una coppia di grandi ciclidi.
    I channa e alcuni piranha sono affascinanti ma credo che si possono allevare in 200l un solo esemplare, senza nessun altro inquilino.

  6. #16
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Se proprio piacciono i dinosauri forse potresti valutare un Polypterus senegalus, fai delle ricerche per capire se 200 litri sono sufficienti.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Posso consigliarti due scelte molto alternative? La prima: potresti allestire una vasca per delle tartarughe d'acqua, non le classiche tartarughine verdi, ma ce ne sono di moltissimi tipi, come quella "alligatore" che è una grande predatrice. La seconda opzione: una vasca con pesci d'acqua dolce nostrani, come persici sole (splendida colorazione e territoriali al punto giusto), persici trota (grandi predatori) e pesci gatto (famelici divoratori e grandi spazzini), e poi ce ne sono altri (piccole carpe, tinche, ecc) senza dimenticarti dei pescetti "cibo" come piccole scardole. Lo so, sono un po' sadico, ma se non mi sbaglio avevi chiesto questo ed anche io sono del tuo stesso parere: non si assiste ad un film horror, ma ad una catena alimentare, dove il più grosso mangia il più piccolo.

  8. #18
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    78
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Da tenere in considerazione anche dove reperire pesciolini vivi,perché è un continuo rischio di introdurre malattie in acquario e anche con l'igiene più scrupolosa é poi facile la contaminazione anche dell'altra vasca.

  9. #19
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Un biotopo a km 0 ci avevo anche pensato, ma come gestire le temperature?
    Se non erro sono pesci d'acqua fredda se non freddissima, e alcuni di questi vanno in letargo.
    Sein inverno la temperatura potrebbe essere inferiore ai 20° cosa succede in estate che mi arriva a 28-29 senza il riscaldatore?
    Per quanto riguarda il cibo, quasi tutti i predatori fin qui nominati si accontentano del pesce morto e di gamberetti e alcuni anche del secco per carnivori, ma pensavo enventualmente di ripristinare il 40l con dei platy o guppy che si riproducono alla velocità della luce.

  10. #20
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Quali predatori?

    Citazione Originariamente Scritto da michele mosca Visualizza Messaggio
    Se proprio piacciono i dinosauri forse potresti valutare un Polypterus senegalus, fai delle ricerche per capire se 200 litri sono sufficienti.
    Bellissimo, inoltre riesce a convivere con dei pesci pacifici di taglia superiore alla sua bocca!
    Sarebbe interessante ricreare un fiume africano.
    Al momento insieme ai channa è in cima alla classifica delle preferenze.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quali lampade.
    Di emi71 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-05-14, 23:48
  2. HELP! quali neon T5 per un Rio 400?
    Di alesct nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-02-14, 17:28
  3. Quali piante?
    Di emiliano.z nel forum Le piante dell'acquario e la loro coltivazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-13, 18:28
  4. sono predatori?
    Di patrizio pavasini nel forum Alimentazione del Discus
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-10, 20:54

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •