User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: nitrati zero

  1. #11
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    bhe i batteri denitrificanti ci mettono mooolto più tempo a colonizzare il filtro , ma stavo pensando questa cosa proprio ultimamente...
    Ti spiego un po su cosa ragionavo:

    a metà giugno ho montato un filtro amburgo in 250lt .. spessore spugna 5cm .. grazie agli amici del forum e ai siti tedeschi ho calcolato per bene la portata della pompa e la distanza della spugna dal vetro ... il filtro amburgo funziona da nitrificante e denitrificante, chiude insomma la catena dell'azoto trasformando l'ammoniaca in azoto gassoso .
    Prima di partire per le vacanze ad inizio agosto ( 1 mese e mezzo dopo l'attivazione) non c'erano molti batteri /fanghi nella spugna, ora invece è ben popolata ( 2 mesi e mezzo) .. la cosa che mi ha sorpreso è che è successo proprio ciò che stava scritto su tutti i siti tedeschi: la spugna verrà colonizzata nei primi 4cm. Infatti la spugna presenta dei fanghi mooooolto sviluppati nei primi 4cm , poi è completamente pulita ( sembra nuova, manco un puntino nero)

    qui mi sorge il dubbio.. l'amburgo occupa tutta la parete ( 50x50x5) praticamente ho uno strato di fanghi pari a 50x50x4.. Se è successa la stessa cosa nei tuoi filtri significa che stai usando al massimo il 10% del materiale filtrante ( primi 4-5 cm) , il resto è lindo o comunque "disabitato", anche perchè non gli arrivano nutrienti
    Ho detto una stupidaggine o è corretto il ragionamento?
    Non conosco il filtro Amburgo, se non per sentito dire e del tutto sommariamente. Quindi non vorrei dire idiozie.
    Tu dovresti utilizzare una spugna che ti svolge il compito aerobico ed anaerobico. Per me è diverso. Ho la spugna per il meccanico (che pulisco) ed il biologico per l'insediamento dei batteri. Cioè un filtro esterno che rimane così come è concepito dalla casa.
    Quindi nelle spugne, che fungono da meccanico, non ho un insediamento importante di batteri proprio perché le pulisco. Al contrario i batteri si dovrebbero colonizzare nel biologico. I "nutrienti" arrivano comunque.
    Ripeto, spero di non dire idiozie.

  2. #12
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: nitrati zero

    Citazione Originariamente Scritto da antonio sabatino Visualizza Messaggio
    Su questo ne approfitto e chiedo a @fabio scarpa se sia possibile che il ph abbia raggiunto il suo valore limite,cioè quello dell'acidificante più forte presente in vasca.... quindi più in basso non può andare....il fosfato a questo potere?
    Spero di essermi spiegato
    Il pH=4 è basso ma può scendere ancora, Luca con il denitratore elimina i nitrati che altro non sono che una parte (l'anione) dell'acido nitrico, quindi se i nitrati diventassero molto alti il pH potrebbe scendere ancora a causa appunto dell'acido nitrico.
    Poi il flusso lento ha fatto inspessire il biofilm così che in profondità è colonizzato dai ceppi anaerobici denitrificanti.



    Citazione Originariamente Scritto da lucaspaltro Visualizza Messaggio
    Per @fabio scarpa.
    Ho utilizzato due filtri esterni di molto sovradimensionati rispetto alla vasca ( 2 jbl 1501), regolando la portata molto lenta (non ho movimento in vasca, di conseguenza utilizzo l'aeratore).
    Il mio ragionamento era stato il seguente: di solito i filtri sono progettati per "lavorare" al massimo delle loro potenzialità per favorire la condizione aerobica per la nitrificazione.
    Al contrario io, regolando al minimo la portata, ho ritenuto di eliminare e/o ridurre la fonte di ossigeno per l'insediamento dei batteri anaerobi, così che gli stessi utilizzassero come fonte di ossigeno i nitrati spezzando lo ione nitrato e liberando azoto. Dimodoché i nitrati sarebbero stati completamente eliminati (come avviene con l'utilizzo dei denitratori).
    Però nel caso specifico non sapevo quello che sarebbe successo avendo un ph molto acido (essendosi insediati batteri e/o funghi di diversa natura).
    Pensavo che così facendo avrei potuto contenere i nitrati, invece li ho completamente eliminati.
    Sta di fatto che il tutto ha funzionato, anche se c'è voluto molto ma molto tempo.
    Quindi veniamo alla domanda: cosa succede nella mia vasca?
    Con l'hamburg mattenfilter il discorso è simile, la spugna viene messa in piedi per cui la sezione risulta molto elevata, la portata deve essere calcolata molto accuratamente di conseguenza la velocità di transito dell'acqua nella spugna è molto bassa, nel primo strato i batteri sono aerobici e ossidanti perchè l'acqua arriva ancora satura di ossigeno, man mano che i ceppi nitrificanti aerobici trasformano l'ammoniaca a nitrito fino poi a nitrato consumano tutto l'ossigeno, a circa il 75% dello spessore della spugna i batteri nitrificanti hanno consumato tutto l'ossigeno, non pulendo la spugna col tempo lo sporco sedimenta e si formano i fanghi di Kassebeer che con il tempo si inspessiscono generando zone anaerobiche e permettendo di conseguenza la colonizzazione da parte dei ceppi anaerobici riducenti che riducono i nitrati fino ad azoto gassoso.
    Ci vuole molto tempo, sia con il filtro di Amburgo che con il sistema adottato da Luca perchè devono formarsi i fanghi, poi devono inspessirsi e per ultimo devono essere colonizzati dai ceppi denitrificanti riducenti.
    Ultima modifica di fabio scarpa; 28-08-14 alle 08:51
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Interessantissima discussione

  4. #14
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Interessantissima discussione... Fabio Scarpa se non ci fossi bisognerebbe inventarti

  5. #15
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Mannaggia... Luca... non devo leggere queste cose.. mi fai stare male...
    Domanda per @fabio scarpa. sarebbe possibile ottenere una filtrazione del genere con una sump al posto dei filtri esterni????
    Come dovrebbe essere configurata??

  6. #16
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: nitrati zero

    Forse è possibile ma sicuramente non facile, bisogna installare una spugna stile filtro di Amburgo nell'ultimo settore e metterla in piedi, l'acqua arriva con meno ossigeno perchè una parte è stata consumata dai batteri nitrosanti e nitratanti, ma arriva anche senza ammoniaca quindi non ci saranno ceppi aerobici nella parte iniziale della spugna, non sarà nemmeno facile fare crescere i fanghi dato che l'acqua è pulita ma per questo basta aggiungere un flocculante e forse il problema si risolve.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Livia.. e mettere un denitratore?

  8. #18
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: nitrati zero

    siete pregati di non dare informazioni su questo argomento a @livia giovannoli ha strane idee per la testa.

  9. #19
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Citazione Originariamente Scritto da antonio sabatino Visualizza Messaggio
    Ciao Luca...una curiosità :sai anche a quanto stanno i fosfati ?
    Te lo chiedo....adesso non so se utilizzi torba o alto,per una curiosità sul ph che hai in vasca. Che ti rimane stabile senza
    salire.Giusto per capire se è quello l'acidificante più forte che hai in vasca e di conseguenza più in basso il ph non scende.

    Su questo ne approfitto e chiedo a @fabio scarpa se sia possibile che il ph abbia raggiunto il suo valore limite,cioè quello dell'acidificante più
    forte presente in vasca.... quindi più in basso non può andare....il fosfato a questo potere?
    Spero di essermi spiegato
    I fosfati sono maggiori di 1 ma inferiori a 2. Ad occhio direi una via di mezzo tra i due valori.
    Spero di abbassarli non appena terminerà il caldo e le piante, ora quasi morte, si riprenderanno.

  10. #20
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: nitrati zero

    Luca... Una foto dei tuoi pesci???
    ...... Maledetto..

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. aiuto nitrati
    Di booper nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-06-13, 01:16
  2. NITRATI
    Di nando nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-13, 20:52
  3. eliminare i nitrati
    Di Domenico Lo. nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 23:22
  4. Nitrati e Ph
    Di Maversam nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-11, 19:39
  5. Nitrati a 0 ...
    Di emanuele.ind nel forum Acqua e Chimica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-11, 21:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •