User Tag List

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 111

Discussione: Sistemare illuminazione

  1. #21
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sistemare illuminazione

    Inanzi tutto Grazie a tutti per le risposte

    Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio

    Al posto tuo farei esattamente come scrivi!
    dici come prima opzione o come ho scritto nell'ultimo post??
    1 Red, Deep Red, Royal Blue, Blue
    2 Deep Red e Royal Blue
    Quale delle 2 opzioni intendi tu??

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Zio nella tabella non ci sono i Kelvin ma non importa.
    Per le piante serve attivare le clorofille A e B, quindi vanno bene i led DEEP RED e RED per il rosso, e i ROYAL BLU per il blu.

    Con la somma degli spettri di emissione viene fuori la temperatura del colore della luce in Kelvin, ma senza uno strumento non si può calcolare.
    La luce sarebbe terribile dal nostro punto di vista, poi con molto blu le alghe farebbero festa.
    Per fare luce, come la intendiamo noi umani, o per meglio dire come la vedono i nostri occhi, serve luce nel verde,allego lo spettro dei neon ADA che di piante se ne intendono.

    Come vedi usano molto verde, quindi luce principale fornita dai led GREEN, diciamo un 60%, poi un 20% di RED, 10% di DEEP RED e 10% di ROYAL BLU.
    Con questo mix le piante hanno quello che gli serve, e questo è sicuro, lo stesso dicasi per i colori dei pesci, per le alghe non dovrebbero esserci problemi ma questo è il punto meno sicuro.
    Chiaramente non ci scommetterei lo stipendio che le perentuali siano perfette, al limite scommetto quello di Maurzio, ma in linea di massima dovrebbero andare bene, qualche aggiustamento lo farai in seguito.
    Grazie fabio. Il mio problema principale è la colorazione dei pesci non tanto le piante, perché le piante sono anubias quindi non hanno problemi di luce particolare,. Il mio problema è nato quando con i led bianchi freddi la colorazione dei discus era spenta, il RT non e blu ma celestino sbiadito, aveva colori più accesi con la luce del salone che quella della vasca, e da li ho deciso di cambiare bene le luci in modo da avere una bella colorazione.

    La combinazione migliore secondo ciò che mi hai scritto sarebbe più Verdi di R, DR, RB. ma questo per avere una buona illuminazione per le piante giusto?
    ma se il mio obbiettivo e illuminare la vasca in modo tale da non far avere ai pesci colori spenti e nemmeno extraterrestri l'accoppiata
    Strip Bianco Caldo, Deep Red, Royal Blue può andare bene?? contando che posso sempre aggiungere e modificare come voglio e quando voglio

  2. #22
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Sistemare illuminazione

    Citazione Originariamente Scritto da ZioBebbe Visualizza Messaggio
    Grazie fabio. Il mio problema principale è la colorazione dei pesci non tanto le piante, perché le piante sono anubias quindi non hanno problemi di luce particolare,. Il mio problema è nato quando con i led bianchi freddi la colorazione dei discus era spenta, il RT non e blu ma celestino sbiadito, aveva colori più accesi con la luce del salone che quella della vasca, e da li ho deciso di cambiare bene le luci in modo da avere una bella colorazione.

    La combinazione migliore secondo ciò che mi hai scritto sarebbe più Verdi di R, DR, RB. ma questo per avere una buona illuminazione per le piante giusto?
    ma se il mio obbiettivo e illuminare la vasca in modo tale da non far avere ai pesci colori spenti e nemmeno extraterrestri l'accoppiata
    Strip Bianco Caldo, Deep Red, Royal Blue può andare bene?? contando che posso sempre aggiungere e modificare come voglio e quando voglio
    Diciamo che la combinazione che ti ho proposto va bene per le piante e le alghe (nel senso che fa crescere le piante e non le alghe), ha una tonalità calda come piace ai nostri beniamini e fa risaltare i colori in maniera "normale".
    Se vuoi un effetto spinto sulla colorazione dei pesci, ti interessano poco le piante (non so se puoi fare altrettanto per le alghe), come combinazione allora bisogna spingere sulle emissioni rosse e blu (40% verdi - 30% rosso e 30% blu), quindi 40% GREEN, 10% DEEP RED e 20% RED, poi 15% BLU e 15% ROYAL BLU.
    Ma poi ti piaceranno i colori così pompati da sembrare artificiosi?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  3. #23
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sistemare illuminazione

    Ecco il parere di un addetto ai lavori! Ti ha risposto molto meglio Fabio! io starei su dee red e rooyal blu oltre che naturalmente ai bianchi....

  4. #24
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sistemare illuminazione

    @fabio scarpa visto che ci sei ti chiedo anche un altro consiglio come numeri di led quanti per colore??? I pezzi sono da 10/50/100. E altra cosa la strip bianco calda non la devo usare?? Quella è già in mio possesso, mentre i led singoli devo ordinarli

  5. #25
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Sistemare illuminazione

    Diciamo che per la tua vasca da 1000 litri serviranno 10.000 lumen, calcolando 80÷100 lumen a led, te ne servono massimo un centinaio.
    La striscia che hai già usala al posto dei 40 GREEN che dovresti usare, conta da quanti led è composta e fai la differenza ma se tieni conto che la tonalità risuyltante sarà più calda, se poi non ti piace sei sempre in tempo di prendere led a luce più fredda.
    Fai l'impianto di illuminazione a settori in maniera da poter parzializzare la luce, ne accendi uno alla volta.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  6. Questo utente ringrazia fabio scarpa per questo intervento utile

    ZioBebbe (18-09-14)

  7. #26
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sistemare illuminazione

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Diciamo che per la tua vasca da 1000 litri serviranno 10.000 lumen, calcolando 80÷100 lumen a led, te ne servono massimo un centinaio.
    La striscia che hai già usala al posto dei 40 GREEN che dovresti usare, conta da quanti led è composta e fai la differenza ma se tieni conto che la tonalità risuyltante sarà più calda, se poi non ti piace sei sempre in tempo di prendere led a luce più fredda.
    Fai l'impianto di illuminazione a settori in maniera da poter parzializzare la luce, ne accendi uno alla volta.
    settore intendi tra led o tra coperchi??

  8. #27
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Sistemare illuminazione

    No, intendo di dividere l'impianto in due o tre settori, nel senso di poterne accebdere uno alla volta, come se fossero due o tre neon.
    Questo perchè i led non sono tutti uguali, dipende dal raggio del fascio luminoso, quindi potrebbero essere troppi, poi dipende anche se usi acqua limpida o torbata.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #28
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sistemare illuminazione

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    No, intendo di dividere l'impianto in due o tre settori, nel senso di poterne accebdere uno alla volta, come se fossero due o tre neon.
    Questo perchè i led non sono tutti uguali, dipende dal raggio del fascio luminoso, quindi potrebbero essere troppi, poi dipende anche se usi acqua limpida o torbata.
    Torbata, se loro vivono in acqua torbida, anche in acquario avranno acqua torbida

  10. #29
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Sistemare illuminazione

    Bravo, la penso anch'io così, ma non siamo in tanti.
    Allora mi permetto di farti una raccomandazione, il colore del fondo non deve essere molto chiaro.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  11. #30
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Sistemare illuminazione

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Bravo, la penso anch'io così, ma non siamo in tanti.
    Allora mi permetto di farti una raccomandazione, il colore del fondo non deve essere molto chiaro.
    Ehm il fondo non è molto chiaro ma bianco che problemi ci possono essere con fondo chiaro e acqua ambrata???

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. illuminazione...
    Di Gaiser78 nel forum Richieste di carattere generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 01:38
  2. illuminazione
    Di lucaspaltro nel forum Primi passi per allevare al meglio i Discus
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-11, 11:43
  3. Illuminazione
    Di Daniele04 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 11:22
  4. Illuminazione a led
    Di stefano8 nel forum Vasca, strumenti, accessori e sistemi di filtraggio
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 00:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •