User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: L018 scolorato

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Purtroppo è ancora scolorito, vivo, ma scolorito. Lo vedo meno intrappendente del normale. Infatti, assieme al 128 e al 200 era quello che più si vedeva in giro anche di giorno. Questo mi preoccupa un po', perché è sintomo di stress o di qualche cosa che non va, magari nei valori dell'acqua. Ma l'unico valore che è sempre altino è quello dei nitrati, che si aggira sempre sui 50 mg litro. Ho anche pensato che potrebbe trovarsi nel periodo di maturazione sessuale, perché ho letto che in vari lory provoca degli scombussolamenti che stressano molto il pesce. Ma è solo una mia idea. Comunque, mangiare mangia. Per il resto non so che fare. Ho fatto un trattamento con amuchina per batteriosi esterne e uno con il mix famoso di Nemex-Flagyl per problemi batterici interni. Ma per ora nessun risultato evidente su L018. Che ne pensate?

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Citazione Originariamente Scritto da Chirbi Visualizza Messaggio
    Nemex-Flagyl per problemi batterici interni
    Questa abbinata è per i vermi e non per problemi batterici interni


    Per il resto hai lo strumento per misurare la conducibilità?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Citazione Originariamente Scritto da Chirbi Visualizza Messaggio
    Nemex-Flagyl per problemi batterici interni
    Questa abbinata è per i vermi e non per problemi batterici interni


    Per il resto hai lo strumento per misurare la conducibilità?

    Poi sentiamo anche @Gianluca Bottoni se ci dice la sua su quella macchia sul tuo lory

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Si lo so che è per i parassiti interni. Mi sono espresso male, Maurizio. Il problema è che mi sembra sbiadito anche sul resto del corpo. Per esempio i bordi delle pinne prima erano di un bel giallo limone, mentre ora sono solo giallastre. Non capisco cosa possa avere.
    Ultima modifica di Chirbi; 21-11-14 alle 20:14

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Scusate se ritorno sull'argomento, ma navigando in internet mi sono imbattuto in varie discussioni dove si dava come causa dello scolorimento delle livree dei pesci l'inquinamento da metalli pesanti, quali zinco, ferro e rame. Ora voi vi chiederete da dove possono arrivare questi metalli, visto che è vero che uso acqua di rete ma trattata con biocondizionatore apposito contro queste sostanze. Quindi? Perché potrei avere dei metalli pesanti in vasca? Vi ricordate la mia discussione sul ricercare rocce adatte per creare tane proprio per i lory? Alla fine avevo trovato delle rocce in un garden e le avevo utilizzate creando un piccolo Stonehenge. Calcaree non sono e non hanno variato pH e kH. E se contenessero metalli come il Rame o il Ferro? Potrebbe essere! Infatti, quando le ho smezzate, ho visto delle zone con colorazione rossastra e Fabio, se non ricordo male, mi aveva detto che poteva trattarsi di inclusioni di ferro e quindi di tenere controllato l'andamento. Quindi tutto potrebbe portare a questa terribile conclusione: intossicazione da metalli pesanti, nel mio caso ferro. Solo che tutti i pesci dovrebbero soffrirne e non solo uno, L018!! Che ne pensate? È solo una coincidenza? Oppure potrei aver ragione? Come posso esserne certo?

  6. #16
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    79
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Se non ti arrivano suggerimenti da qui, non puoi mostrare una pietra a qualcuno in modo di escludere qualsiasi dubbio?
    Dove?.....Io penserei a un museo di scienze naturali o a qualche ingegnere comunale addetto al suolo,o tra i pompieri e protezione civile un geologo, previo contato telefonico è questione di un minuto....
    Un po' folle ma chiedere è lecito e rispondere cortesia....
    Il rame con acqua tenera sotto a gh 10 è tossico. e ho avuto la prova quando utilizzai un farmaco contenete rame senza ricordarmi della controindicazione per la durezza. Ci rimisi tutti i miei altum e mi brucia ancora dopo una trentina di anni.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Ti ringrazio Anna per il consiglio. Quasi quasi faccio alcune foto delle rocce e le posto, così chissà che qualcuno del forum non ne sappia di più di geologia e riconosca la roccia, che a me è stata venduta come legno fossile. Sinceramente spero non avere la tua orribile esperienza e spero di risolvere al più presto il problema.

  8. #18
    Junior Member L'avatar di ilario81
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Grazie
    17
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Citato
    7 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Se hai il dubbio delle rocce togliele. Se migliora é colpa loro altrimenti no.
    Molto empirico, ma mi raccomando una azione alla volta, altrimenti non si capisce piú niente.

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Chirbi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Udine
    Età
    54
    Messaggi
    1,764
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    Vedi, Ilario, lo so che togliere le rocce sarebbe la cosa più semplice. Ma preferirei non farlo per ora, perché sono diventate la zona di rifugio-tana di molti lory che ho in vasca. Sono molto apprezzate da loro ed è per questo che mi sembra strano siano queste fonte di inquinamento, perché penso che i pesci starebbero lontani se così fosse. Ma questa è solo una mia idea e sicuramente qualcuno che ne sa di più mi smentirà presto.

  10. #20
    Senior Member L'avatar di A & E
    Data Registrazione
    May 2013
    Età
    79
    Messaggi
    1,659
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: L018 scolorato

    credo che togliere le rocce voglia dire disfare mezzo acquario e farlo per niente sarebbe un peccato. Visto che gli altri pesci non hanno problemi , meglio controllare un giorno se la macchia aumenta e cercare in primis con foto se c'è qualcuno in grado di riconoscerle.
    La macchia a me pare sia anche su una parte del corpo.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L081 o L018?
    Di Chirbi nel forum I Loricaridi e la grande famiglia degli L
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-13, 15:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •