User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Info su accrescimento e periodo di riproduzione

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Mentore
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Eccomi con alcune domande

    1) Nel mio acquario ho 5 discus piccoli (in attesa di un altro paio ancora da prendere). Ho scelto di prenderli piccoli per diversi motivi, costo, possibilita\' di abituarli ad una alimentazione varia, migliore capacita\' ad acclimatarsi nel mio acquario, ma anche e soprattutto perche\', cosi come gia\' capitato per altre specie di pesci da me allevate in passato, la migliore soddisfazione di un allevatore consiste nel vedere come nel tempo si e\' stati bravi nell\'avere cura dei nostri amati pesciolini....
    Inevitabilmente prima o poi si formera\' una coppia. E qui iniziano i miei dubbi.... Per evitare di rallentare o bloccare la crescita dei miei discus, quanto tempo deve passare prima di farli riprodurre? Avevo intenzione di lasciare eventualmente la coppia nell\'acquario che ospita gli altri, delimitando una parte dello stesso con una rete. In questo modo risolverei il problema del filtraggio senza rischiare traumi ai miei piccoli che nuotano beati e contenti nel mio acquario. Voi cosa ne pensate? Sono alla disperata ricerca di testi specifici sull\'argomento ma da quello che ho capito la Casa editrice Primaris che si occupava in modo professionale dei discus e\' fallita. Chi mi sa suggerire un testo (o magari una dispensa realizzata da qualche volenteroso ) che mi permetta di approfondire in modo adeguato le mie (per ora limitate) conoscenze sui discus? Resto in attesa di un vs. cortese riscontro.

    Grazie.

  2. #2
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Ma gli hai già letti tutti gli articoli presenti sul portale?
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di stefano8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    La Spezia
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Qualcuno più esperto ti potra sicuramente consiglare qualche buon libro.
    Per mia esperienza ti posso dire che sul sito trovi praticamente tutto se hai la pazienza e voglia di cercare ho trovato utilissima la funzione Mappa del sito dove ho scoperto articoli favolosi che mi erano sfuggiti:P

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Mentore
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    No, se magari mi indirizzate con un link.... vi sarei grato

  5. #5
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Non è per non aiutarti... ma la pappa è pronta basta andarsela a prendere. Così magari prendi anche confidenza con il portale perché bisogna sempre ricordarsi che il forum è solo una piccola parte di MD.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Mentore
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Certo certo lo faro\' senz\'altro, ma non sarebbe una cattiva idea che qualcuno dei piu\' esperti pensasse a realizzare una bella dispensina in formato word o pdf contenente il riepilogo a grandi linee dei concetti piu\' importanti da tenere a mente per l\'allevamento, crescita, ecc. ecc. In fondo queste persone scrivono su un forum e magari ripetono piu\' volte le stesse cose... forse sarebbe utile creare una sorta di biblioteca tematica accessibile dai frequentatori del forum. In questo modo, senza perdere tempo nel cercare argomenti specifici, si potrebbe accedere direttamente alla fonte e magari stampare quello di cui si ha bisogno.. Questo chiaramente vale molto per le persone che come me, sono neofiti con i discus, chiaramente gli esperti non userebbero tale fonte.
    Ma e\' solo un mio parere personale ^^

  7. #7
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    un libro adatto ai principianti è
    I discus di Marco Salvadori.
    E\' molto utile il mini atlas di B.Degen ,il grande libro dei discus di Degen.

    Direi che dispense ce ne sono a centinaia sul portale MD,bmasta usare il mouse.......



    o dovremmo pure stamparteli e spedirteli a casa?:S :S :S

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Mentore
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    28
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Per dispense intendi gli articoli degli utenti? Quelli li sto\' leggendo... ce sono molto interessanti, ma secondo me non sono fatti per i neofiti. Cerchero\' di spiegare il mio pensiero.

    Ad un neofita importa poco sapere come fare a selezionare una varieta\' particolare di discus se non sa nemmeno distinguere l\'una dall\'altra, al neofita semmai servirebbe un file word dove sono rappresentate le 10 o 20 varieta\' piu\' conosciute e famose con tanto di foto che le raffigurano. Sempre allo stesso neofita servirebbe sapere quali errori evitare di commettere per evitare problemi nella gestione dell\'acquario, dell\'allevamento, delle attrezzature necessarie. Insomma al neofita servono certezze per iniziare con il piede giusto ed una dispensina di 20 o 30 pagine secondo me sarebbe un buon inizio.... Ma questa non e\' una critica.. anzi il mio parere personale e\' che su questo sito ci sono tante persone veramente esperte , solo che a volte ad essere troppo esperti, ci si dimentica un po\' di quelli che non lo sono per niente....
    Cioe\' quello che secondo me sarebbe da migliorare, e da spingere in una realta\' bella e complessa come questo sito, sarebbe una buona alfabetizzazione da neofita a utente mediamente esperto in tempi brevi.... cosi come si fa con i corsi dei computer. Spero di essere riuscito a comunicare inmodo adeguato la mia idea senza che qualcuno possa per questo offendersi. Ripeto che non e\' una critica, semmai una richiesta di aiuto. Per quanto riguarda il libro che mi consigli, vedro\' di procurarmelo e per questo ti ringrazio molto. Sei stata veramente tempestiva nella risposta. :P

  9. #9
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    Come diceva qualcuno... \"senza dolore non c\'è vincitore\"... , in questo caso non c\'è neanche il dolore ma semplicemente c\'è da perdere 5 minuti. Se guardi bene ci sono articoli proprio dedicati ai principianti, come riconoscere un discus in salute, sfilze di fotografie divise per varianti cromatiche del discus ecc.....ecc.....
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  10. #10
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Info su accrescimento e periodo di riproduzione

    i due libri che ho citato affontano le tematiche che hai richiesto.
    I libri li puoi trovare su Neogea.

    Nel portale c\'e\' in home page questo articolo...
    http://www.mondodiscus.com/discus/ar...ncipianti.html

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •