User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Acquario scalari orinoco F1

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di marco sardo
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Acquario scalari orinoco F1

    Salve ragazzi,
    È da tanto che non scrivo ma ho letto molto e anche se non si parla di discus ho imparato molte cose sulla gestione generali e specifiche su aspetti che riguardano non solo il re ma anche tutti gli altri ospiti dei nostri acquari.
    Ma veniamo al dunque... Ad un anno di distanza ecco come si presentano i miei cuccioli che ormai cuccioli non sono più.. Il più grande è grosso quanto il palmo di una mano!
    Ma veniamo un po alla gestione: il filtraggio non è più affidato al filtro esterno principale più quello interno in dotazione del rio 300 ma a due filtri esterni, un eheim professionel 3 2073 ed un jbl cristalprofi e 1501.
    La gestione: cambio 60litri d'acqua (completamente d'osmosi) ogni 14 giorni sifono il fondo per togliere tutto quello che produce il panaque e pulisco i vetri. Inserisco ogni volta che si degradano 2 o 3 foglie di Catappa e qualche pignatta di ontano.
    I valori sono:
    Temperatura:29 gradi
    Conducibilità: 175 microsimens
    Ph: 6.7
    Kh:2
    Gh:4
    No2: assenti
    No3: 1 mg/l non riesco a spiegarmi come mai siano così bassi l'eheim è attivo da ottobre dell'anno scorso il jbl sono ormai 9 mesi che funziona..
    Popolazione:
    1 panaque nigrolineatus
    5 corydoras sterbai
    2 L066
    5 scalari orinoco F1
    5 delle 12 hasemania nana sopravvissute agli scalari
    1 femmina di apistogramma viejita rimasta vedova questa estate.. Non voglio comprare un maschio per non rovinare l'equilibrio batterico che si è creato tra gli inquilini..
    Alimentazione: li alimento con granulato che produce il mio negoziante sia a base di spirulina verde 1 volta al giorno,che granulare rosso a base di pesce 2 volte al giorno. In più alterno 2 volte a settimana larve rosse congelate e artemia sempre congelata. Ogni tanto do anche dell'artemia liofilizzata shg reidratata con vitamina B della prodac.
    Il mio sogno sarebbe riuscire a formare una coppia non per portare per forza a termine le riproduzioni ma vedere che nell'habitat in cui vivono si trovano bene.. Ma non so dove sbaglio ma ancora dopo un anno vedo solo litigi per la gerarchia e chi deve avere il primo posto a mangiare.. Chiedo a voi quindi oltre alle critiche dei consigli magari su cosa cambiare per provare a stimolarli
    Veniamo alle foto:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424291655.128737.jpg 
Visualizzazioni: 72 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 6744
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424291786.607960.jpg 
Visualizzazioni: 56 
Dimensione: 79.6 KB 
ID: 6746
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424291806.451426.jpg 
Visualizzazioni: 60 
Dimensione: 74.5 KB 
ID: 6747
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424291849.139344.jpg 
Visualizzazioni: 60 
Dimensione: 82.3 KB 
ID: 6748
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424291867.132736.jpg 
Visualizzazioni: 61 
Dimensione: 77.6 KB 
ID: 6749
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424291963.748508.jpg 
Visualizzazioni: 51 
Dimensione: 81.3 KB 
ID: 6750
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424292024.727739.jpg 
Visualizzazioni: 48 
Dimensione: 78.4 KB 
ID: 6751
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424292107.586651.jpg 
Visualizzazioni: 58 
Dimensione: 72.0 KB 
ID: 6752
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ImageUploadedByTapatalk1424292129.614865.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 96.1 KB 
ID: 6753

    Ringrazio tutti voi del forum per l'aiuto che mi avete dato anche indirettamente e per l'attenzione. Adesso via con le critiche spero che vi piaccia. 😄
    Un saluto!!

  2. #2
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Mi piace molto.
    Tre precisazioni:
    1) con cambi di pura osmosi la kh non può essere 2;
    2) la temperatura la puoi tranquillamente abbassare a 26;
    2) il mangime non lo produce il tuo negoziante, ma lo commercializza. Sono due cose completamente diverse.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di marco sardo
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Ciao Luca,
    Devo cambiare i filtri del impianto d'osmosi ormai sono già un po che li ho hai ragione. Anche la conducibilità è un po alta all'uscita dell'impianto
    Grazie per la precisazione provvedo ad abbassarla gradualmente a quella temperatura.
    Sull'etichetta del mangime c'è il nome del negozio, mi ha spiegato che lo fa fare da un azienda che produce mangimi e lo commercializza nel negozio. Fin da subito mi ha consigliato quello e anche in negozio lui lo usa.. Io li ho provati tutti e 3 tipi che ha lui quello di base, quello più proteico e quello a base di spirulina.
    Grazie per la risposta un saluto.

  4. #4
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Citazione Originariamente Scritto da marco sardo Visualizza Messaggio
    Ciao Luca,
    Devo cambiare i filtri del impianto d'osmosi ormai sono già un po che li ho hai ragione. Anche la conducibilità è un po alta all'uscita dell'impianto
    Grazie per la precisazione provvedo ad abbassarla gradualmente a quella temperatura.
    Sull'etichetta del mangime c'è il nome del negozio, mi ha spiegato che lo fa fare da un azienda che produce mangimi e lo commercializza nel negozio. Fin da subito mi ha consigliato quello e anche in negozio lui lo usa.. Io li ho provati tutti e 3 tipi che ha lui quello di base, quello più proteico e quello a base di spirulina.
    Grazie per la risposta un saluto.
    Ok. Solo per precisare per chi legge.
    Non è il tuo negoziante che fa produrre ad un'azienda un determinato mangime, ma è un'azienda che produce un determinato mangime cui il tuo negoziante ha deciso di rifornirsi.
    Detto questo, ripeto che mi piace il tutto.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Anche a me piace molto il tutto... Luca ti ha già sviscerato quello che anche per me c'era da dire... bravo hai fatto e stai facendo un buon lavoro

    Per farli riprodurre intanto si devono formare delle coppie e probabilmente dovrai abbassare i valori.. ma se stanno bene come sembra ne vale la pena?

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di marco sardo
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Anche a me piace molto il tutto... Luca ti ha già sviscerato quello che anche per me c'era da dire... bravo hai fatto e stai facendo un buon lavoro

    Per farli riprodurre intanto si devono formare delle coppie e probabilmente dovrai abbassare i valori.. ma se stanno bene come sembra ne vale la pena?
    Grazie delle risposte e dei complimenti!
    Riguardo la riproduzione non so, sarebbe bello poterli riprodurre.. Ma neanche io so se ne vale la pena per ora. In caso su che valori dovrei lavorare? Come posso agire?

  7. #7
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Ciao! Tutto mollto belo complimenti.... Per gli no3 prova a cambiare il test è impossibile (a meno che tu non abbia dimenticato lo 0 dopo l'1...) che tu abbia 1 mg/l di nitrati... Per le coppie...Non vorrei essere disfattista....... Potresti benissimo avere tutti maschi o femmine (sai il vecchio adagio la fortuna è ceca ma.... ) se sono con te da un anno potrebbero essere ancora indietro...La maturità sessuale arriva intorno ai 13-15 mesi. Magari le scaramucce sono sintomo di inizio di formazione delle coppie..molto dipende anche dalla stagione..Per stimolarli dovresti intenerire di molto l'acqua ma tu sei già piuttosto tenero. Se non hai velleità la cosa migliore è non fasre nulla e aspettare godendoti i tuoi pescioni!

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Miles
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Bellissima vasca e bellissimi pesci, quanto è grande la vasca? ma il Panaque non ti mangia le Echinodorus?

    Miles

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di marco sardo
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Citazione Originariamente Scritto da luigi del favero Visualizza Messaggio
    Ciao! Tutto mollto belo complimenti.... Per gli no3 prova a cambiare il test è impossibile (a meno che tu non abbia dimenticato lo 0 dopo l'1...) che tu abbia 1 mg/l di nitrati... Per le coppie...Non vorrei essere disfattista....... Potresti benissimo avere tutti maschi o femmine (sai il vecchio adagio la fortuna è ceca ma.... ) se sono con te da un anno potrebbero essere ancora indietro...La maturità sessuale arriva intorno ai 13-15 mesi. Magari le scaramucce sono sintomo di inizio di formazione delle coppie..molto dipende anche dalla stagione..Per stimolarli dovresti intenerire di molto l'acqua ma tu sei già piuttosto tenero. Se non hai velleità la cosa migliore è non fasre nulla e aspettare godendoti i tuoi pescioni!
    I test sia no2 che no3 sono a reagente della jbl..
    Oggi provo a rifarlo però anche per me è molto strano..
    Speriamo di no ahaha sono 5 ma 2 sono più vecchi di qualche mese appartengono ad una nidiata arrivata prima in negozio, sono stati venduti ad un ragazzo che per vari problemi ha dovuto portarli indietro allora li ho presi io.. Quindi speriamo che ci sia almeno un maschio! Magari come dici tu non ci siamo ancora con l'età.. Ma io me li godo comunque è bellissimo vederli girare in gruppo avanti e indietro e scattare subito in superficie appena mi vedono!

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di marco sardo
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Acquario scalari orinoco F1

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Bellissima vasca e bellissimi pesci, quanto è grande la vasca? ma il Panaque non ti mangia le Echinodorus?

    Miles
    Ciao miles grazie anche a te per i complimenti!
    La vasca è un juwel Rio 300 120cm di lunghezza.
    Le piante che vedi sono le echinodorus che non ha gradito papparsi ne avevo altre 2 di piante ma le ha fatte fuori! Ma il suo amore restano i legni li sta facendo fuori è un produttore numero 1 di truciolato Ahaha

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. biotopo per Altum orinoco f1
    Di Ottavio nel forum Ptherophyllum altum, Ptherophyllum scalare
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-05-15, 11:04
  2. Disponibilità Altum Orinoco F2 linea Linke
    Di Ama-Zone nel forum AMA-ZONE Aquarium snc.
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-13, 11:41
  3. Altum rio orinoco
    Di Franco68 nel forum Dall'Amazzonia:possibili compagni di vasca dei Ciclidi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-11-11, 20:13
  4. nuovo layout per altum orinoco
    Di kado2002 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-05-10, 09:00
  5. Scalari/ 120 lt???
    Di Luly nel forum Dall'Amazzonia:possibili compagni di vasca dei Ciclidi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 16:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •