Salve ragazzi,
È da tanto che non scrivo ma ho letto molto e anche se non si parla di discus ho imparato molte cose sulla gestione generali e specifiche su aspetti che riguardano non solo il re ma anche tutti gli altri ospiti dei nostri acquari.
Ma veniamo al dunque... Ad un anno di distanza ecco come si presentano i miei cuccioli che ormai cuccioli non sono più.. Il più grande è grosso quanto il palmo di una mano!
Ma veniamo un po alla gestione: il filtraggio non è più affidato al filtro esterno principale più quello interno in dotazione del rio 300 ma a due filtri esterni, un eheim professionel 3 2073 ed un jbl cristalprofi e 1501.
La gestione: cambio 60litri d'acqua (completamente d'osmosi) ogni 14 giorni sifono il fondo per togliere tutto quello che produce il panaque e pulisco i vetri. Inserisco ogni volta che si degradano 2 o 3 foglie di Catappa e qualche pignatta di ontano.
I valori sono:
Temperatura:29 gradi
Conducibilità: 175 microsimens
Ph: 6.7
Kh:2
Gh:4
No2: assenti
No3: 1 mg/l non riesco a spiegarmi come mai siano così bassi l'eheim è attivo da ottobre dell'anno scorso il jbl sono ormai 9 mesi che funziona..
Popolazione:
1 panaque nigrolineatus
5 corydoras sterbai
2 L066
5 scalari orinoco F1
5 delle 12 hasemania nana sopravvissute agli scalari
1 femmina di apistogramma viejita rimasta vedova questa estate.. Non voglio comprare un maschio per non rovinare l'equilibrio batterico che si è creato tra gli inquilini..
Alimentazione: li alimento con granulato che produce il mio negoziante sia a base di spirulina verde 1 volta al giorno,che granulare rosso a base di pesce 2 volte al giorno. In più alterno 2 volte a settimana larve rosse congelate e artemia sempre congelata. Ogni tanto do anche dell'artemia liofilizzata shg reidratata con vitamina B della prodac.
Il mio sogno sarebbe riuscire a formare una coppia non per portare per forza a termine le riproduzioni ma vedere che nell'habitat in cui vivono si trovano bene.. Ma non so dove sbaglio ma ancora dopo un anno vedo solo litigi per la gerarchia e chi deve avere il primo posto a mangiare.. Chiedo a voi quindi oltre alle critiche dei consigli magari su cosa cambiare per provare a stimolarli
Veniamo alle foto:
Ringrazio tutti voi del forum per l'aiuto che mi avete dato anche indirettamente e per l'attenzione. Adesso via con le critiche spero che vi piaccia. 😄
Un saluto!!
Segnalibri