Il wild non ha niente di differente rispetto a quello di allevamento. Pochi anni di selezione nelle vasce non hanno, né possono, determinare diverse esigenze. Per i pesci di allevamento forse tra qualche secolo si potrà assistere a mutazioni genetiche.
Per adesso no.
Dico questo perché ho visto morire piano a piano tutti discus wild immessi in vasce a ph acido (sul forum ci sono casi di questo genere).
Ho visto discus wild che non si volevano ambientare a ph acido e che si sono ripresi a kh 6 (quindi con ph non acido).
Io allevo i miei pesci (heckel) a ph molto acido e sono convinto che sia la maniera migliore, siano essi di allevamento o wild.
Ma il ph non riveste, per me, un valore fondamentale. I miei stessi heckel stavano bene anche quando li ho introdotti in vasca. Il ph non era acido come adesso (4, ora portato a 5), era sul 6. E ti assicuro non ho notato alcuna differenza.
Ho allevato in precedenza,senza alcuna difficoltà, scalari selvatici a ph 7,5.
La differenza la fa la GESTIONE. Sembrerà strano, ma è importante come gestisci i filtri, come effettui i cambi acqua, perché penso che i discus siano pesci da "acqua matura". E così via.
Ma poi ogni storia è a se, perché vedrai wild morti a ph acido e wild speldidi a ph alcalini.
Segnalibri