Salve ragazzi mi sta balenando dinuovo la cattiva idea di ripartire ma molto molto con calma e si presume la partenza per dopo l'estate in quanto sto aprendo una nuova attività e quindi il tempo e i soldoni mancano
Ho trovato una bella vasca artigianale da 570 litri lordi e dimensioni 160 L x 55 profondità x 65 H che comprerei e terrei bella e conservata in garadge
Un bel filtro esterno eheim 2080 oppure una bella sump partendo dal presupposto che provengo dal marino e ho smontato una vasca da 2100 litri perchè non avevo piu tempo per gestirla voglio un qualcosa a cui dedicare meno tempo (calcolate che sarei in casa solo di sera e quindi potrei lasciar tranquilla la vasca per parecchio tempo
Per quanto riguarda l'allestimento avevo pensato a una vasca piena piena di belle radici ramificate e rami che partono dai lati e arrivano verso il centro 3 4 tronchi dall'alto verso il basso sabbia bianca finissima foglie di catappa a GOGO qualche anubias nana legata su qualche tronco sul fondo e piante galleggianti (forse anche un paio di pothos)
Per l'illuminazione avevo pensato a led da 3w per un massimo di 50 led e 150 w di potenza ma alla fine saranno dimmerati per un illuminazione leggera e per gestire l'effetto tramite alba tramonto e tutti i giochi di luce che potrebbero esserci in netura però la cosa che mi interessa di piu e quella di ambientare i dischi con un illuminazione che per il primo mese partirebbe da un 10% dei led per arrivare ad un 70 80 % di potenza (ho sempre fatto così in passato però prima lo facevo con i neon ma con tutta l'automazione che c'è ora tanto di cappello)
Ora veniamo alle padelle visto che io prevedo di partire dopo l'estate e lasciare alla vasca un lungo periodo di maturazione diciamo di 2 mesi buoni prima di iniziare ad introdurre i primi corydoras (che saranno tutti panda) e poi un 5 6 ramirezi prevedo di mettere i discus per il mese di gennaio 2016.
Per quanto riguarda la fauna avevo pensato (vedete se vi aggarba)
un branco composto da 14 15 padelle di super red rio trombetas oppure heckel tra questi due son molto indeciso con le dimensioni di al massimo 8 cm (perchè mi piace molto far crescere i dischi in vasca e non prenderli già grandi)
30 corydoras panda
5 6 ramirezi
e poi vorrei mettere una 50ina di neon per creare un pò di movimento in vasca.
cosa ve ne pare?
Segnalibri