salve a tutti,
il concetto di \'salute\' -a mio modesto parere- non è un concetto scientifico: è piuttosto un\'idea di stampo o almeno di origine, se mi permettete, religiosa.
E\' comunque un concetto \'negativo\', nel senso che non si tratta tanto di affermare uno stato \'positivo\', cioè la presenza di qualcosa, bensì l\'assenza di \'male\', o di malattia, nel nostro caso.
E quindi per definire il concetto di salute, di un discus come di un cane, di un uomo ecc.., bisogna prima metterci d\'accordo su cos\'è la malattia.
Male, malattia, morbo; sappiamo che la malattia non è la presenza di parassiti o virus; malattia è piuttosto il soccombere dell\'individuo a questi \'ospiti\' -e se l\'individuo soccombe dipende dal venir meno delle sue difese, spesso inficiate da quello che chiamiamo \'stress\', sforzo (eccessivo).
Eppure si può essere malati anche senza che intervengano batteri, virus o parassiti.
Abbiamo anche il termine \'patologia\', connesso evidentemente col \'patire\', col dolore.
Un individuo sano, direi, è un individuo che non appare malato; non mi pare che si possa andare più in là di questo.
La salute in termini più esatti è forse più un miraggio che un dato da analizzare.
E tuttavia se l\'individuo non soccombe a eventuali \'attacchi\' o problemi, e non sviluppa una o più patologie, si può parlare di una \'forza\' dell\'individuo che ne determina la salute: un individuo è sano quando è abbastanza forte da far fronte a tutti gli attacchi che virus, parassiti, batteri, (e molto altro) sferrano per così dire a suo dànno.
Se la sua forza è indebolita, o, che è lo stesso, se il carico \'nemico\' da fronteggiare è eccessivo, l\'individuo soccombe e sviluppa qualche patologia, per cui non si può più dire \'sano\'.
Mi pare dunque ovvio che diminuire i fattori di stress sia la prima \'prevenzione\', ed evitare un eccesso di organismi \'aggressori\' da fronteggiare; ma che il sistema immunitario sia sollecitato, in sé e per sé, è cosa \'salutare\': rafforza le difese molto più del miraggio di un ambiente sterile.
Segnalibri